Set valigie da viaggio: la soluzione pratica per partire organizzati

set valigie

I set di valigie da viaggio sono la soluzione più pratica per organizzare un viaggio nel modo più funzionale. Ecco i nostri consigli per scegliere il tuo set di valigie.

Hai in mente di partire per un lungo viaggio, o vuoi solo programmare una breve gita nel weekend? Che sia di lavoro o di piacere, qualunque viaggio andrebbe sempre organizzato al meglio!
Avere a portata di mano il set di valigie giusto è fondamentale per rendere l’organizzazione del tuo viaggio semplice, pratica e funzionale.
In questo articolo troverai una breve guida sulle caratteristiche e le misure da prendere in considerazione per scegliere il tuo set di valigie, con un focus sui vantaggi di comprarle insieme, piuttosto che separatamente.

Come scegliere un set di valigie

Un set di valigie si compone generalmente di tre pezzi:

  • Una valigia piccola.
  • Una valigia media.
  • Una valigia grande.

Se viaggi in aereo, potrai portare le prime due vengono portate con te, mentre il bagaglio più grande di tutti viene imbarcato in stiva.
In particolare, la valigia piccola può essere riposta sotto il sedile di fronte a te. Presenta scomparti per tutti quegli articoli personali che possono essere utili per una trasferta di uno o due giorni, come il telefono, il laptop e vestiti essenziali.
Infine, la valigia media è il classico bagaglio a mano da riporre nella cappelliera sopra il tuo sedile.

I fattori di scelta

Al momento della scelta, ecco i principali fattori da tenere in considerazione:

  • Dimensioni
  • Praticità
  • Rivestimento

Il bello di acquistare un set di valigie è che le dimensioni dei diversi pezzi si completano a vicenda. Di solito, ogni bagaglio del set presenta dimensioni standard, ovvero:

  • Il bagaglio a mano misura 50x 40x 20 cm
  • Il bagaglio da stiva misura 75x 50x 30 cm

Riguardo alla praticità di utilizzo, il nostro consiglio è quello di optare per valigie maneggevoli, che presentano queste caratteristiche:

  • Quattro ruote per una maggiore manovrabilità.
  • Proprietà di nidificazione, ovvero ogni pezzo si inserisce comodamente in quello più grande, in modo che puoi riporre il tutto in uno spazio minimo, sempre a portata di mano per ogni evenienza.
  • Possibilità di aggancio per inserire nella valigia più piccola la maniglia telescopica della valigia più grande, in modo da poter trasportare entrambe le unità con una mano sola.

Infine, meglio un bagaglio morbido o rigido?

  • Il rivestimento morbido, tipico dei modelli in tessuto, permette più flessibilità, nel senso che sarai meno vincolato nel riempirle; è più leggero rispetto al tipo rigido in plastica ma può essere soggetto a strappi e lacerazioni.
  • Il rivestimento rigido, tipico dei modelli in policarbonato, offre una maggiore protezione per gli oggetti fragili, è spesso impermeabile e dura di più nel tempo, ma di solito ha una minore capacità di riempimento.


Set di valigie: i vantaggi

Solitamente le valigie dei set sono dei trolley con quattro o due ruote, dotati di due maniglie e sono molto resistenti. I set di valigie possono sembrare un grande investimento, ma se viaggi spesso con più di un bagaglio, si rivelano molto vantaggiosi.

Ecco perché.

  1. Il set ti aiuta a organizzare tutte le tue cose in modo ordinato. Ogni cosa ha il suo posto nella sua valigia, così da tenere tutto sotto controllo e a portata di mano.
  2. Le valigie del set sono di solito alla moda, uniche e colorate. Puoi trovare rapidamente i tuoi bagagli tra gli altri in aeroporto.
  3. Il set è un buon investimento per famiglie numerose. I pezzi più grandi sono perfetti per i genitori, mentre le valigie più piccole sono maneggevoli anche per i bambini.
  4. Il prezzo dell’intero set di valigie da viaggio è in genere inferiore alla somma dei singoli pezzi. Oltre che dall’importanza del brand e dalla qualità dei materiali, dipende anche dal numero di pezzi che compone il tuo set.

E adesso, ecco i migliori set di valigie da viaggio che abbiamo selezionato, con una vasta scelta in termini di design e materiali. Puoi trovare modelli rigidi, semi rigidi o morbidi, a tinta unita o con stampe colorate.

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

Prodotto capiente e leggero ad un prezzo conveniente, realizzato in resistente tela ed espandibile, grazie all’apertura delle cerniere laterali, per cui si ha la possibilità di avere maggiore spazio a disposizione.

Set di valigie rigido disponibile in 13 fantasie, con stampe colorate e divertenti. Puoi scegliere tra Parigi o Londra se ami le capitali, oppure una farfalla o una coccinella, se preferisci soggetti naturali.

Dotati di un design ricercato e di colore oro, con questi trolley sei alla moda anche quando viaggi e, grazie alle 4 ruote girevoli a 360° riuscirai a trasportarli senza alcuno sforzo!

Impugnature ergonomiche e una maniglia telescopica in alluminio rendono questo set di valigie ancora più confortevole. Inoltre, la scocca rigida in plastica ABS protegge da colpi e urti, per viaggi in totale sicurezza.

Cerchi una serie di valigie che coniughino un’eleganza classica e senza tempo al massimo comfort? Questo prodotto elegante e ultraleggero soddisferà ogni tua esigenza di spostamento, grazie alle 4 ruote doppie in abs, all’interno organizzato a due scomparti e al manico superiore e laterale con pratica impugnatura in silicone.


Altre idee:

Potresti leggere:
Bagagli smart per viaggiatori “tecnologici”

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.