Set posate da campeggio: 5 kit salvaspazio ideali per ogni tipo di avventura
Aggiornato il 21 Maggio 2025di Olga Luce

Come sanno benissimo gli appassionati di vita outdoor, organizzare e consumare i pasti può essere davvero una sfida, soprattutto perché spesso non è possibile o non conviene trasportare attrezzatura ingombrante e pesante.
Anche per quanto riguarda la pulizia, spesso è necessario lavare gli utensili con poca acqua per non sprecare risorse e di certo non è nello spirito della sostenibilità ambientale utilizzare piatti e posate usa e getta.
Per questo motivo i set di posate pieghevoli da campeggio risolvono moltissimi di questi problemi. Essendo progettati per essere compatti e leggeri, occupano poco spazio, appesantiscono poco il bagaglio e il meccanismo pieghevole li protegge da vari tipi di danni, inoltre essendo inattaccabili dalla ruggine risultano molto igienici e sicuri.
Le caratteristiche che devono avere i migliori set da campeggio
Abbiamo selezionato set di posate da campeggio in materiali resistenti e inossidabili, cioè in acciaio inox o titanio: si tratta infatti di utensili chiamati a resistere a stress molto maggiori rispetto alle normali posate domestiche.
Tra le soluzioni salvaspazio abbiamo scelto quelle con posate pieghevoli che nascono per essere utilizzate e conservate separatamente e set più compatti in cui tutti gli utensili sono organizzati come in un coltellino svizzero.
Posate da campeggio staccabili

ROXON C1 3 in 1 Posate (coltello, cucchiaio, forchetta) staccabili per...

Questo set di posate si compone di un cucchiaio, una forchetta e un coltello pieghevoli che possono essere organizzati in un'unica struttura facile da trasportare quando non vengono utilizzati.
Ogni posata si lega all'altra attraverso una serie di magneti che permette quindi di staccare ogni singola posata per utilizzarla separatamente dalle altre, in maniera da poter usare insieme, ad esempio, forchetta e coltello.
Le posate sono interamente realizzate in acciaio inossidabile e sono ottimizzate per il lavaggio a mano.
Si tratta di posate estremamente maneggevoli e leggere: l'intero set pesa soltanto 107,5 grammi ma è talmente resistente da essere garantito 2 anni. Con queste caratteristiche, non poteva che essere la nostra prima scelta!
Set di posate da campeggio in titanio

Navaris Set 3X Posate da Campeggio in Titanio - Kit Forchetta Coltello...

Questo set di posate comprende cucchiaio, forchetta e coltello realizzati in titanio, adatti quindi al lavaggio a mano ma anche resistenti al lavaggio in lavastoviglie.
I manici sono cavi contribuendo ad alleggerire il peso complessivo del set, che è di circa 150 grammi, ma permettono anche di tenere tutte le posate insieme agganciandole a un moschettone.
Ogni posata misura circa 17 cm da aperta e circa 10 da chiusa e il prezzo del set comprende anche un sacchetto con coulisse e un moschettone per il trasporto.
Si tratta di un prodotto validissimo soprattutto in virtù della qualità del materiale e al prezzo di vendita.
Set di posate da campeggio 6 in 1, Zimaic

ZIMAIC Set di posate da campeggio 6 in 1, in acciaio inox, per esterni...

Questo set di posate è organizzato all'interno di una struttura simile a un coltellino multiuso. La struttura si separa in due parti, in maniera da poter utilizzare insieme forchetta e coltello.
Questo set non comprende però soltanto le classiche posate, ma anche un set completo per aprire bottiglie con tappo a corona o con tappo di sughero. Il set si compone di: un apribottiglie per tappo a corona, un cavaturaccioli per tappo di sughero e un cutter per capsula.
Le dimensioni totali del set sono di 4x11,5 cm e tutti gli elementi sono realizzati in acciaio inossidabile, quindi sono robusti e duraturi. Un prodotto consigliatissimo per chi non rinuncia a una buona bottiglia nemmeno quando è in campeggio.
Set di posate da campeggio 4 in 1 con apribottiglie

Senven 2 pezzi 4 in 1 stoviglie da campeggio attrezzature da campeggio...

Questo set ti posate pieghevoli in acciaio inossidabile è realizzato in maniera da poter essere separato in due parti. Una di esse contiene la forchetta, mentre l'altra contiene cucchiaio e coltello che può essere impiegato anche come apribottiglie grazie alla particolare sagomatura del retro della lama. I manici risultano piuttosto comodi perché presentano un rivestimento in plastica che migliora il comfort dell'impugnatura. Tutti gli elementi possono essere lavati a mano o in lavastoviglie.
Una volta riassemblate, le due parti hanno uno spessore totale di 1,1 cm. Si agganciano l'una all'altra grazie a due speciali pioli che vengono agganciati nella parte opposta, dove sono presenti due fori. In tutto il set pesa 200 grammi.
Set di posate da campeggio separabile 6 in 1 con cavatappi e apribottiglie

6 in 1 Posate in Acciaio Inox Posate da Campeggio Set da Viaggio All'a...

Questo set di posate separabile contiene 6 diversi utensili cioè cucchiaio, forchetta e coltello, ma anche apribottiglie, cavatappi e cutter per capsula.
Il manico delle posate è parzialmente rivestito in plastica per rendere più comodo il loro utilizzo, mentre tutti gli altri elementi sono realizzati in acciaio inossidabile ideale da lavare a mano o in lavastoviglie.
Disponibile in 4 diversi colori, questo prodotto è stato selezionato come scelta di Amazon ed è un ottimo prodotto per famiglie, dal momento che ogni componente della famiglia potrà avere un set di posate di colore diverso da tutti gli altri in maniera da evitare confusioni.
Come scegliere il set di posate da campeggio più adatto alle proprie esigenze
Alcuni set di posate da campeggio sono più essenziali di altri, mentre alcuni posseggono diversi accessori aggiuntivi che garantiscono una maggiore versatilità.
Quando si acquista un set di posate da campeggio è quindi necessario prima di tutto scegliere se optare per un set staccabile o per posate singole. Queste ultime sono più economiche e probabilmente più maneggevoli, mentre i set simili a un coltellino svizzero sono certamente più facili da trasportare.
Infine, set di posate distinguibili, che quindi possono essere acquistati in diversi colori, potrebbero essere utili per gruppi o famiglie numerose.