Mattoncini da record: i set LEGO® più grandi

set LEGO più grandi

I primi dieci set LEGO® più grandi mai realizzati dalla casa danese

I LEGO®  sono un passatempo davvero senza età: intuitivi e versatili, sono un gioco utilissimo per sviluppare l’immaginazione e la manualità fin da piccoli. Chi non ha passato ore durante i pomeriggi d’infanzia a incastrare mattoncini?
E chi non ha mai smesso, continuando a giocarci anche da grande?
Gli AFOL, cioè gli Adult Fans of LEGO® , sono una vera e propria comunità internazionale che unisce tutti gli appassionati di questo gioco. I LEGO® sono un prodotto così trasversale non solo perché costruire è davvero un passatempo adatto a qualsiasi età, ma anche perché l’azienda danese – fondata nel 1932 a Billund- ha ormai sviluppato linee specifiche anche per i fan adulti.

Alcune di queste linee, come LEGO® Architecture o LEGO® Star Wars™ includono alcuni tra i set più impegnativi mai realizzati, composti da diverse migliaia di mattoncini.
Ma tra i prodotti immessi sul mercato direttamente da LEGO® , quale contiene il maggior numero di pezzi?
Fino a due anni fa il primato imbattuto era quello del Colosseo, ma dal 2021 in cima alla classifica abbiamo il set 31203.

Scopriamo insieme i set LEGO® più grandi:

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.


1 – Mappa del mondo: 11695 pezzi

LEGO Mappa del mondo 31203
Una vera e propria mappa che si appende come un quadro e sulla quale è possibile conservare la memoria dei luoghi visitati, grazie alle “puntine” in dotazione. Questo set fa parte della collezione LEGO® Art ed è uscito nel 2021. Durante la costruzione si può ascoltare una colonna sonora selezionata da LEGO® alla quale si può accedere scantonando un codice QR.

 

2 – Titanic:  9090 pezzi

Titanic LegoIl secondo set LEGO® con più mattoncini di sempre è il LEGO Titanic (che attualmente è esaurito, quindi non disponibile per l’acquisto).
Grazie ai suoi 9090 pezzi è una ricostruzione incredibilmente precisa e fedele di questa leggenda dei mari. Montarlo è un’esperienza davvero coinvolgente.

 

3 – Colosseo: 9036 Pezzi

Lego 10276 Colosseo

Maestoso e imponente come il simbolo di Roma, questa riproduzione è curata in ogni minimo dettaglio. Unico “difetto”: il processo di costruzione è un po’ ripetitivo.

 

4 – LEGO® Star Wars Millenium Falcon UCS: 7541 Pezzi

LEGO Star Wars UCS Collezionisti 75192È talmente dettagliato che non delude nemmeno i fan più accaniti di Star Wars. Include 4 minifigure classiche (Ian Solo, Chewbecca, la Principessa Leia e C-3PO) e 3 minifigure dell’equipaggio dell’Episodio VII/VIII: il vecchio Ian Solo, Rey e Finn.

 

5 – LEGO® Harry Potter™ Il Castello di Hogwarts™: 6020 Pezzi

LEGO® Harry Potter™ Il Castello di Hogwarts™

Se volete immergervi nel mondo della magia, questo set è quello che fa per voi: oltre 6000 mattoncini per ricreare la Camera dei Segreti, l’ufficio di Dolores Umbridge, la Sala Grande, il Platano Picchiatore…Non manca davvero nulla. L’aspetto più originale di questo set è che il castello di costruisce seguendo l’ordine nel quale Harry Potter ha conosciuto l’universo di Hogwarts.

 

Gli altri set LEGO® più grandi:

 

6 – Taj Mahal: 5.923 pezzi

LEGO® Creator Expert Taj Mahal

 

7 – Harry Potter™ Diagon Alley™

LEGO® Harry Potter™ Diagon Alley™

 

 

8 – Camp Nou – FC Barcelona: 5.509 pezzi

LEGO Camp Nou – FC BarcelonaLEGO Camp Nou – FC Barcelona

 

 

9 – Star Wars Millennium Falcon: 5.197 pezzi

Millennium Falcon 2007 LEGO

 

10 – NINJAGO® City: 4.867 pezzi 

Ninjago City LEGO

 

Ti sei mai chiesto qual è la costruzione più grande mai realizzata con i mattoncini LEGO® ?
Il “record” per la costruzione realizzata col numero più elevato di mattoncini è detenuto dalla Saudi Automobile & Motorcycle Federation (SAMF) che nel 2021 ha costruito un’auto da Formula 1 utilizzando ben 500.000 mattoncini.

(Credits: https://www.guinnessworldrecords.com/)

Potresti leggere: LEGO® Architecture, costruzioni per viaggiare

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.