Set da ricamo per dedicarsi ad un hobby rilassante

ricamare
istockphotos

Un hobby rilassante e appagante, che stimola la manualità e la creatività

Stare a casa per tempi prolungati costringe le persone a riformulare la propria routine, e a cercare nuove attività per trascorrere le giornate senza finire vittime della noia e della frustrazione. Vi abbiamo proposto dei giochi di società per adulti. E  attrezzi per l’home fitness che aiutano a mantenersi in forma. Ma anche gli hobby manuali più semplici, classici, tradizionali meritano di essere riscoperti. Prendiamo per esempio il ricamo: creare decorazioni tessili con il semplice ago e filo è un’attività rilassante e piacevole. La ripetizione di gesti in sequenza ha un effetto ‘meditativo’, zen, mentre vedere l’evoluzione dell’opera in corso è decisamente appagante. Infine, tenere tra le mani il risultato finale darà grande soddisfazione.

Tra arte e artigianato, il ricamo può essere di grande effetto, e dar vita a lavori preziosi grazie alla finezza dell’esecuzione. Ci sono punti molto complicati, adatti a chi ha delle abilità comprovate. Ma anche semplicissimi punto croce, punto catenella, punto filza per chi è alle prime armi. Si possono ricamare fazzoletti e tovaglioli per cominciare, e passare quindi a federe di cuscini per il divano, o, perché no, abiti. Ciò che vi occorre è una buona fornitura di fili colorati, aghi di varie dimensioni, piccoli telai, forbicine, ditale. Oppure uno starter kit, per avere tutti questi accessori in un solo prodotto. Ecco alcune proposte di ricchissimi set da ricamo.

Mitening

Un set da ricamo decisamente completo. Questo starter kit include infatti 100 colori diversi di filo, praticamente tutte le principali gradazioni dello spettro (per ogni colore ci sono a disposizione 6 fili di quasi 9 metri di lunghezza). A disposizione anche un set di aghi di diverse dimensioni, strumenti per infilare il sottile filo nella cruna, un ditale, e un piccolo uncino per disfare i punti sbagliati. Considerato il prezzo si tratta di un ottimo affare.

Fuyit

Un altro set da ricamo che offre 100 nuances, ognuna delle quali è raccolta in una matassa da 6 fili di poco meno di 9 metri. Sono inclusi tantissimi aghi, forbicine, ditale e tutti i piccoli accessori indispensabili per svolgere un lavoro ottimale avendo tutto a portata di mano per un totale di 138 pezzi. Un set davvero completo.

Winiron

Sono 50 le matassine di questo kit, ognuna di un colore diverso, e sono 5 i telai in legno regolabili. Un set leggermente più piccolo dei precedenti per chi è alle prime armi, che include tutti gli accessori indispensabili (ditale, aghi, gancetti, spezza-filo). Uno starter kit conveniente dal punto di vista economico ma allo stesso tempo completo. Sono incluse anche 2 stoffe bianche per fare pratica.

Altri suggerimenti:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.