Questo sito contribuisce alla audience di

Dalla fantascienza alla commedia, le indimenticabili serie tv anni '90-2000

Dalla fantascienza alla commedia, le indimenticabili serie tv anni '90-2000

Friends, X-Files, Twin Peaks... L'elenco di titoli usciti sul piccolo schermo tra gli anni '90 e i primi del 2000 che hanno fatto la storia della televisione è davvero lunga. Tante sono le serie tv entrate nei cuori degli spettatori e continuate per un decennio (in alcuni casi anche di più): lo dimostra la continua presenza di gadget, meme e attenzioni per ogni replica o nuova iniziativa che le riguardi. Dopo il viaggio nelle serie tv anni '70 e '80, ecco le migiori serie tv dei due decenni seguenti che fa sempre piacere rivedere. E che, se non avete ancora mai visto, dovete assolutamente recuperare!

La commedia fatta serie tv:

Ha festeggiato i 25 anni dalla messa in onda ma resta ancora amata in tutto il mondo. Era il 22 settembre del 1994 quando sulla NBC arrivava la prima puntata di Friends. Da allora gli amici della televisione hanno fatto compagnia agli spettatori per un totale di dieci stagioni, dieci anni e 236 episodi. Gli autori, David Crane e Marta Kauffman, avevano inizialmente sviluppato la serie con il titolo Insomnia Cafe. La trama ruota intorno alle vite di sei amici, Ross, Chandler, Joey, Phoebe, Monica e Rachel, e alle loro avventure lavorative e amorose. Premiata con decine di riconoscimenti, tra cui cinque Emmy Award e un Golden Globe, la serie raggiunse anche alcuni record: la puntata che concluse la serie, per esempio, fu vista da circa 52 milioni di americani, diventando così, uno dei finali di serie più visti nella storia della televisione.

È la serie televisiva che più e prima di altre ha portato sullo schermo l'omosessualità, raccontandola in un modo semplice senza cadere nella retorica e nei vecchi schemi. Creata da David Kohan e Max Mutchnick, Will & Grace venne trasmessa per la prima volta dalla NBC, il 21 settembre 1998, riscuotendo subito il favore del pubblico e della critica. La storia si sviluppa intorno ai due protagonisti Will Truman e Grace Adler, rispettivamente un avvocato gay e la sua migliore amica, arredatrice d’interni. Insieme a loro, Jack McFarland, ragazzo apertamente gay amico di Will, e Karen Walker, ricca e bizzarra collaboratrice di Grace. La serie originale aveva 194 episodi, suddivisi in otto stagioni. A distanza di quasi dieci anni, e tutt’ora in corso, si è deciso di riproporre nuovi episodi, ottenendo lo stesso inalterato successo.

New York, quattro amiche dall’età compresa tra i 35 e 40 anni, e il racconto delle loro vite sentimentali e sessuali. Sono questi gli ingredienti di Sex and The City, serie basata sul romanzo omonimo di Candace Bushnell. La prima puntata fu trasmessa in America il 6 giugno 1998, dal canale HBO, inanellando, fino a l’ultima puntata, tanti premi e riconoscimenti, tra cui diversi Emmy Award e Golden Globe. Suddivisa in sei stagioni, per un totale di 94 episodi, questa serie è riuscita a conquistare non solo il pubblico femminile ma anche quello maschile. L'episodio finale è stato visto da più di 11 milioni di spettatori e nel 2007 la rivista TIME ha inserito la serie nella lista dei 100 migliori telefilm della storia. Dopo la conclusione degli episodi nel 2004, le storie di Carrie, Charlotte, Miranda e Samantha sono continuate anche sul grande schermo con due film, uno nel 2008 e un altro nel 2010.

Le serie tv drammatiche:

I segreti di Twin Peaks ha rotto gli schemi creando un vero e proprio genere televisivo: la sua influenza infatti si ritrova in titoli successivi come I Soprano, X-Files e Lost. La storia è ambientata nella cittadina montana di Twin Peaks, nello Stato di Washington, a cinque miglia dal confine tra Stati Uniti e Canada. La tranquillità del paese è rotta dal ritrovamento del cadavere di Laura Palmer, figlia di un avvocato e popolare ragazza del luogo. Attraverso le indagini dell’agente speciale Dale Cooper, verranno fuori lati oscuri degli abitanti e dei luoghi della storia. Vincitrice di tre Golden Globe e di un nostro Telegatto,la serie ideata e diretta dal visionario David Lynch (insieme a Mark Frost) ha avuto un seguito nel 2017, a distanza di 25 anni: una terza stagione acclamata da pubblico e critica.

Twin Peaks Stg.1,2 Completa (Box 10 Dvd)

Twin Peaks Stg.1,2 Completa (Box 10 Dvd)

68.99 €
logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 10 Aprile 2024

Serie televisiva ideata da Tom Fontana, in onda dal 1997 al 2003 su l’emittente HBO. La trama si svolge in un carcere di massima sicurezza. Qui i detenuti non sono rinchiusi in celle con sbarre, ma in plexiglass. Maggior parte del loro tempo lo passano nell’aria comune: latini, italoamericani, i neri del ghetto, i musulmani, i trans, gli irlandesi, i centauri, i cattolici e gli ariani, convivono in questo carcere. Ogni episodio si apre con la descrizione di un detenuto, in cui viene raccontato il motivo che l'ha fatto finire dentro le sbarre. Oz non solo ha cambiato il canone delle serie (è la prima della Hbo ad avere episodi della durata di 55 minuti circa) ma è anche un prodotto che spinge a riflettere sul sistema giudiziario e carcerario statunitense.

Prodotta dal 1994 al 2009 e creata dallo scrittore Michael Crichton (sì, lo stesso di Jurassic Park!), E.R. - Medici in Prima Linea è uno dei medical drama migliori di sempre. La serie, prodotta per 15 stagioni, è stata ispirata dai racconti Casi di emergenza di Michael Crichton, in cui descriveva la sua esperienza in un pronto soccorso di Boston ed è stata coprodotta da Steven Spielberg. La serie da subito ha ottenuto un notevole successo di pubblico, aprendo la strada ad altre serie tv sul genere. Tra i premi vinti nel corso degli anni un Golden Globe e oltre venti Emmy Award.

La fantascienza in serie tv:

È uno dei tanti capitoli di Star Trek. A rendere questa serie differente dalle precedenti, però, è la presenza di un capitano donna. Dopo il successo di Star Trek - The next generation e sebbene in quel momento fosse in onda Star Trek: Deep Space Nine, la Paramount propose la realizzazione di una nuova serie che vedesse una nave spaziale, intenta ad esplorare parte del cosmo sconosciuta: nacque così questa fortunatissima serie. Quando l'astronave Voyager della Flotta Stellare viene trasportata nel Quadrante Delta della Galassia, a più di 70.000 anni luce dalla Terra iniziano le avventure per affrontare il viaggio di ritorno, che si stima possa durare anche più di 70 anni.

 

Box-Star Trek: Serie Classica - Stagioni 1-3

Box-Star Trek: Serie Classica - Stagioni 1-3

82.49 €
logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 18 Dicembre 2022

X-Files ha portato a casa, tre Emmy, cinque Golden Globe.Protagonisti gli agenti dell’FBI Mulder e Scully che indagano sui bistrattati casi che riguardano il paranormale con diverse motivazioni: il primo è convinto che un alieno abbia rapito la sorella, la seconda vuole controllarlo. Con il tempo tra i due scoppierà la passione. Andata in onda sul canale Fox e ideata da Chris Carter, è stata una delle serie più longeve di sempre, con ben nove stagioni dal 1993 al 2002, a cui dal 2016 se ne sono aggiunte altre due. Nel corso del tempo sono usciti anche due film grazie al successo e alla voglia del pubblico di vedere nuove storie.

Serie tv fantasy:

Considerata una delle serie fantasy più popolari di sempre, Streghe (Charmed) fu trasmessa dal 1998 al 2006 in USA, mentre da noi arrivò nel dicembre del 1999. Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti, tra i quali il Bafta Award, e il premio “Academy of Motion Picture Arts and Sciences” come serie più longeva, con tutte protagoniste femminili. Otto stagioni, e 178 episodi. La trama è l’eterna lotta tra il bene e il male, che in questa serie trova le tre sorelle Halliwell lottare contro demoni: streghe prescelte, discendenti di una lunghissima e potente dinastia di streghe buone. Sarà grazie al potere del trio e al libro delle ombre che riusciranno a sconfiggere i demoni che le affronteranno.

 

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati