Sepino, il Molise tra terme, natura e storia

Antica Sepino
©Comune di Sepino

Conosciuto principalmente per l’antica città romana, il borgo molisano offre anche benessere e relax alle terme

Il Molise è una regione ancora poco frequentata, e per questo ricca di gioielli tutti da scoprire come Sepino. Sintesi perfetta tra natura, arte e storia, la località molisana in provincia di Campobasso fa parte del circuito dei Borghi più Belli d’Italia. Particolarmente piacevole è passeggiare per il borgo medievale cinto da mura. Magari ammirando l’elegante e singolare colonnato in pietra della Chiesa di Santa Cristina. Il paese oggi possiede un bellissimo centro storico con alcuni edifici. Tra questi il settecentesco palazzo Giacchi e il rinascimentale palazzo Attilio dalle raffinate finestre e portali in pietra rosa, che conferiscono un tocco signorile ad un’architettura per lo più rurale.

Scopri anche Termoli vicino Campobasso

Del Cinquecento è la fontana della Canala, mentre la fontana del Mascherone presenta una ricostruzione di un antico mascherone del II secolo d.C. E’ però la Chiesa di Santa Cristina il monumento più importante. Sopravvissuta al terremoto del 1805, l’edificio sacro possiede alcuni tesori da non perdere tra pregevoli tele, dipinti, icone, il coro ligneo, i reliquiari, gli altari e i resti di un organo.

La città romana di Altilia Sepino

L’antico municpium romano è un’area archeologica che incanta. Vi si possono infatti ammirare i luoghi più tipici di un’antica cittadina romana. Si va dal teatro e dal foro alla basilica, alle terme fino alla cinta muraria con le porte di accesso. La città romana di Altilia Sepino è preceduta da un centro fortificato di epoca sannitica che sorge sulla montagna retrostante. Il centro ha una sua prima organizzazione nel II secolo a.C. e la massima fioritura in età augustea. E’ in questo periodo che vengono costruiti e restaurati i più importanti edifici della città.

Si accede all’area archeologica attraverso le meravigliose porte: Porta Boiano, Porta Tammaro, Porta Benevento, Porta Terravecchia. Si possono osservare i resti delle antiche torri e della cinta muraria. Ma è anche possibile passeggiare attraverso il Decumano, ai cui lati sono presenti le botteghe artigiane, le fontane e i bagni termali. Oppure vedere la straordinaria basilica, le cui colonne in stile dorico aprono sul foro. Oggi l’area di Altilia è divisa in due siti archeologici, Terravecchia/Saipins, il villaggio fortificato sannita e Saepinum-Altilia, la città romana.

Un’altra località in Molise? San Pietro Avellana

Le terme

A Sepino ci sono anche le terme, note fin dall’epoca romana, che vantano un’eccelsa qualità delle acque oligominerali. Erogate a partire dalle sorgenti note con il nome di Tre Fontane, le acque che alimentano le terme di Sepino rappresentano una preziosa risorsa livello terapeutico. Questo grazie alla pluralità di trattamenti curativi garantiti dalla struttura.

Vieni a visitare anche le Terme di Saturnia

Dove dormire a Sepino e dintorni

Antica Taverna del Principe

Situata a Sepino, l’Antica Taverna del Principe offre un giardino e la connessione WiFi gratuita. Alcune sistemazioni includono una cucina con microonde e frigorifero.Come ospiti del bed & breakfast si possono gustare una colazione continentale o a buffet. Inoltre ci si può rilassare nell’area salotto in comune.

Antica Taverna del Principe

Courtesy of ©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Agriturismo Le Coccole

In località Guardiaregia, è un’aziend gestita a livello familiare. Il complesso nasce sulla ristrutturazione di antiche fattorie, con l’intento di mantenere immutato l’equilibrio tra esigenze contemporanee ed il patrimonio naturale.
L’agriturismo è completamente immerso nel verde. L’intera struttura è composta da due caseggiati, uno adibito a bar-ristorante con annesso tinello con camino, l’altro edificio offre 8 camere per un totale di 24 posti letto.  Le camere semplici e confortevoli sono dotate di riscaldamento, bagno e ingresso indipendente.

Agriturismo Le Coccole

Courtesy of ©Hotels.com

Vedi l’offerta su Hotels.com

Hotel Le Cupolette

Si trova a Vinchiaturo e dispone di 21 camere con aria condizionata, complete di minibar (con alcuni snack e alcune bevande gratis) e TV a schermo piatto. Le camere sono dotate di balcone e Wi-Fi gratuito. Il bagno in camera dispone di doccia, set di cortesia gratuiti e asciugacapelli. Le Cupolette si trova a circa un quarto d’ora dalla zona archeologica di Altilia.

Le Cupolette

Courtesy of ©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Scardalano Resort

Il casale in pietra di Morcone è stato adibito ad alloggi per gruppi, famiglie e single. Ogni struttura dispone di quattro confortevoli camere, che nel loro aspetto, hanno mantenuto tutto il sapore dell’antichità. Ogni camera e bagno dedicato, sono state identificate con i nomi di alcune località tipiche di Morcone. A disposizione degli ospiti vista sul giardino e una terrazza solarium.

Scardalano Resort

Courtesy of ©Scardalano Resort

Vedi l’offerta su Lastminute

Piana La Gatta

A Cusano Mutri, vicino Benevento, l’affittacamere Piana La Gatta si trova in un’ottima posizione nel parco regionale. La Zona archeologica di Altilia e il Massiccio del Matese si trovano ad una quarantina di chilometri di distanza. Sono disponibili supporto per la prenotazione di escursioni/biglietti, un giardino e un’area barbecue. Non mancano gli extra a costo zero come la colazione a buffet, il Wi-Fi nelle aree comuni e un parcheggio. Le 6 camere della struttura includono Wi-Fi gratuito, un balcone o un patio e una TV a schermo piatto con canali digitali.

Piana La Gatta

Courtesy of ©Expedia

Vedi l’offerta su Expedia 

Hotel San Giorgio, Campobasso

Situato nel centro del capoluogo di regione molisano, l’Hotel San Giorgio è un quattro stelle di elegante raffinatezza con ristorante di eccellenza. Una calda atmosfera che avvolge ogni cosa e la tranquilla intimità delle camere si sposano con tecnologia più avanzata. Le camere si dividono in camera matrimoniale deluxe; singola; doppia-matrimoniale; doppia uso singola; tripla; quadrupla, camera per ospiti disabili.  Tutte dotate di servizi igienici privati, kit di cortesia in ogni camera, Sky HD, servizio in camera su richiesta, Wi-Fi gratis. Colazione a buffet compresa nel prezzo.

Hotel San Giorgio

Courtesy of©Hotel San Giorgio

Vedi l’offerta su Skyscanner

Hotel Villa Traiano, Benevento

L’Hotel Villa Traiano è un prestigioso albergo nel centro storico di Benevento, nato dalla ristrutturazione e ampliamento di una villa monumentale d’inizio Novecento, a pochi passi dall’Arco di Traiano. Arredate in collaborazione con Kartell e Poltrona Frau, le eleganti Camere Deluxe si caratterizzano per il design moderno ed essenziale, unito al calore di un’abitazione privata. Ad accogliere gli ospiti il fresco profumo delle lenzuola, la comodità dell’angolo salotto e del grande tavolo scrittoio, le sale da bagno con Jacuzzi, gli schermi tv da 42” e grandi armadi.

Hotel Villa Traiano

Courtesy of ©Hotel Villa Traiano

Vedi l’offerta su Weekndesk.it

Agriturismo  La Ginestra

Situato in campagna a 3 km da Cercemaggiore, è un delizioso casale in pietra risalente al 1900 e vanta la connessione Wi-Fi gratuita e camere in arte povera con TV LCD satellitare e balcone. Le sistemazioni dell’Agriturismo La Ginestra sfoggiano arredi unici con pavimenti in legno di recupero e pareti con pietre a vista. Inoltre offrono una vista sulla silenziosa campagna e un bagno privato completamente accessoriato. Il ristorante propone le pietanze della tradizione molisana realizzate con i prodotti coltivati in fattoria.

Agriturismo La Ginestra

Courtesy of ©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Hotel Don Guglielmo, Campobasso

Struttura moderna ed elegante che offre una vasta gamma di servizi, il Don Guglielmo sorge su una collina che domina Campobasso. Ogni piano dell’albergo presenta uno stile proprio che si esprime pienamente nei dettagli: i colori delle pareti, i pavimenti, le essenze degli arredi, i mosaici che decorano i bagni, gli interni che offrono incantevoli scorci sul paesaggio circostante. Dispone di 36 camere, distribuite sui primi tre piani, confortevoli, spaziose e dotate di ampie superfici vetrate; tra queste ve ne sono due predisposte per ospitare disabili.

Albergo Don Guglielmo

Courtesy of ©Don Guglielmo.it

Vedi l’offerta su LolTravel

Centrum Palace Hotel & Resorts, Campobasso

Punto di partenza ideale per esplorare la regione, il Centrum Palace Hotel dispone di 144 camere, tra cui 14 junior suite, per un totale di 330 posti letto. Spaziose e ben arredate, dove eleganza e funzionalità si fondono in un perfetto equilibrio.

Centrum Palace&Resort

Courtesy of ©Centrum Palace.it

Vedi l’offerta su TripAdvisor

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.