Separatore uova, l’utensile per una cucina al dettaglio

Separatore uova
iStock

Addio scarsa manualità: ecco il piccolo oggetto che aiuta a separare tuorli e albumi in maniera chirurgica

Il separatore per le uova serve a separare il tuorlo dall’albume in maniera precisa e senza sbagli. Sappiamo quanto le uova in cucina siano un ingrediente fondamentale ma ‘insidioso’ per i piatti. I tuorli sono utili per molte ricette come la crema catalana mentre avere gli albumi ‘puliti’ serve invece per preparare un ottimo tiramisù.

Tuttavia in virtù dell’ingrediente principale che si caratterizza per essere vischioso e scivoloso, queste operazioni di scorporo possono risultare non proprio pratiche. Infatti spezzare l’uovo e far colare solo una delle due parti richiede mani ferme e un buon livello di sapienza. Così si chiede aiuto ai separatori: oggetti che vengono in soccorso di chi ha poca manualità. Di solito sono cucchiai resistenti dotati di colino e capaci di trattenere la parte solida oppure essi contengono qualche caratteristica in più. Insomma quando si parla di uova gli utensili di precisione – qui vi parliamo del cuociuova elettrico – sono preziosi per chi ama preparare a mano ma non vuole sbagliare. Ecco alcune idee.

Separatore uova: i modelli per cucinare in maniera ancora più precisa

Separatore uova Westmark

In acciaio inox e argento, separa facilmente tuorli e bianchi. La forma a cucchiaio permette di rovesciare direttamente l’albume in una ciotola e di trattenere la parte rossa. Facile da pulire e facile da utilizzare, può essere lavato anche nella lavastoviglie

7,99€
disponibile
1 nuovo da 7,99€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 28 Gennaio 2021 0:30

L’idea di Faroot

Con le forme del separatore si può anche giocare dotandosi di gadget dal design originale. Questo oggetto piccolo e portatile separa l’albume dal tuorlo e allo stesso tempo diverte con il suo profilo iconico.

Ultimo aggiornamento il 28 Gennaio 2021 0:30

VOVCIG

Un separatore resistente che ha il vantaggio di potersi poggiare sulla ciotola o sul piatto e raccogliere direttamente l’albume. Funziona anche come pratica base per sbucciare l’uovo sodo senza scottarsi o sporcarsi le mani.

Ultimo aggiornamento il 28 Gennaio 2021 0:30

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 28 Gennaio 2021 0:30

 

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.