La scelta delle migliori sementi per un prato verde di tipo domestico dipende da alcuni fattori. Prima di tutto il clima e l’esposizione solare che riceverà l’erba. Inoltre è opportuno considerare il sistema di innaffiamento: a irrigazione o manuale.
Naturalmente occorre avere le idee chiare anche sulla tipologia di erba desiderata. Chiara, verde scuro, a foglia larga o stretta. Infine la frequenza di manutenzione che si può svolgere. Non importa che si abbia un fazzoletto di terra o ettari di terreno. Un prato ben curato rende piacevole qualunque tipologia di abitazione, e non solo d’estate.
Ratioprats sementi prato fiorito
Adatto alle case di campagna o a chi il prato lo vuole con fiori. I sementi Ratioparts sono disponibili in sacchi da 10 kg, inoltre possono essere conservati a lungo anche dopo l’apertura.

In evidenza: molto resistenti e costosi
HomeGreen per 27mq
Sementi per un prato verde chiaro a tessitura ampia. Homegreen seleziona i suoi prodotti sotto rigidi controlli di qualità. Particolarmente adatti per risemina grazie alla loro velocità di rigenerazione e alla quantità di germogli che producono. Ideali per realizzare piacevoli parchi giochi in casa o piccoli campi sportivi per far scatenare i bambini. Inoltre è disponibile in vari formati.

In evidenza: per la semina sia in primavera che in autunno
Battle rustico e decorativo
Le sementi Battle sono adatti a una forte esposizione solare e non richiedono particolare frequenza di irrigazione. La trama delle foglie robusta, li rende adatti alla semina di prati per correre e giocare. Inoltre con un kg di prodotto è possibile ottenere 35 mq di semina.

In evidenza: economico
Maciste tappeto erboso
Le sementi Maciste di Bottos creano un bel prato resistente al calpestio a tessitura media ideale per zone miti o calde. Ma anche con evidenti problemi di alte temperature estive e di rischio di siccità. Si comportano molto bene anche all’ombra (fino al 50% in meno di luce diretta). Inoltre è velocissimo nella fase d’impianto iniziale e non lascia sfogo alle potenziali infestanti.

In evidenza: varietà resistenti di origine americana con colorazione verde brillante anche nella stagione fredda
Bestprato sacco da 5 kg
Elevata resistenza al calpestio e alla siccità per le sementi Bestprato. La creazione di un tappeto erboso richiede poca manutenzione e inoltre è possibile usufruire anche di zone in ombra. Colre verde scuro e tessitura media per prati che “arredano” qualunque spazio, anche la piscina.

In evidenza: ottimo aspetto estetico
GBW Grass Seed
Una miscela di semi di erba da giardino resistente ed economico. Le sementi GBW Grass Seed sono state sviluppate su misura per qualunque tipo di clima. Inoltre producono una superficie eccellente per un’ampia gamma di attività ricreative. Naturalmente i semi sono testati e confezionati sotto rigidi controlli. Copre fino a 35 metri quadrati per i nuovi prati e 55 metri quadrati per prati esistenti. L’altezza di taglio dell’erba è di 12 mm.

In evidenza: acquisto con garanzia al 100% di rimborso
Austrosaat miscela
Applicazione estremamente versatile per le sementi Austrosaat. La confezione da 3 kg è adatta alla semina fino a 200 mq. Ogni sacco contiene istruzioni dettagliate su come sfruttare al meglio la miscela di semi. Inoltre è possibile seminare da aprile a settembre. La tipologia Austrosaat si adatta a qualunque utilizzo degli spazi esterni.

In evidenza: economico e adatto anche alla risemina
Landscaper Pro Performance
Landscaper Pro si presenta con 5 diverse formulazioni per le più svariate esigenze. Le sementi sono disponibili in confezioni da 1, 5 e 10 kg. I semi si adattano perfettamente anche ai terrei più aridi in quanto tollerano stress termici ed idrici. Hanno una apprezzabile colorazione verde scuro e inoltre hanno una buona ripresa primaverile.

In evidenza: richiede poca manutenzione
Ferri Sport
Prati a prova di calpestii e strappi. Ferri Sementi propone prodotti di alta qualità. Inoltre sono resistenti anche a siccità, calore e usura. Il prodotto è adatto ad aree molto sfruttate, con poche pretese di manutenzione. Si consiglia il taglio a 3-4 cm. Infine l’apparato radicale può raggiungere i 70 cm di profondità.

In evidenza: 1 kg per 42 mq di prato
Sdd Prato Vero
Chi ama i piccoli trifogli può optare per Sementi Dotto. Prato Vero contiene seme di trifoglio nano ed è adatto a climi temperati. Inoltre preferisce terreni argillosi e di medio impasto, ma si adatta bene anche a quelli sabbiosi, purché umidi.

In evidenza: 500 g ogni 150 mq di terreno
La cura degli spazi esterni passa anche da una corretta dose di acqua. Leggi anche: “Impianto irrigazione, il vostro prato non sarà mai secco”