Questo sito contribuisce alla audience di

Dolori da smart working: gli esercizi per stare meglio

dolori collo
Posture scorrette e poco movimento nuocciono alla salute: ecco qualche consiglio per contrastare i fastidi scaturiti da una sedentarietà prolungata

La situazione di emergenza provocata dalla diffusione del Covid-19 ha stravolto la quotidianità portando a modificare il nostro stile di vita, sia per quel concerne la vita lavorativa che per la gestione del tempo libero. La ‘nuova normalità’, tra palestre chiuse e lavoro da remoto, ha avuto inevitabilmente delle ripercussioni sull'equilibrio psicofisico: a risentine è stato soprettutto l’umore, ma anche il corpo, a causa soprattutto del poco movimento (ipocinesia), ne ha risentito. Come evidenziato anche dal Ministero della Salute, per vivere bene e in buona salute occorre seguire una corretta alimentazione e praticare una regolare attività fisica: mantenersi attivi è dunque importante. A confermarlo sono anche il prof. Mario Esposito, docente presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e il dott. Danilo Stanzione, titolari dello studio romano di Fisioterapia sportiva Extrafisio.

 

Come spiegano gli esperti infatti, una sedentarietà prolungata, oltre all’assunzione di posture scorrette tra divano e scrivania, può causare problematiche di varia natura: non bisogna dimenticare che la posizione seduta grava sulla colonna vertebrale molto più che la posizione eretta e si può andare incontro a contratture muscolari, riduzione degli spazi intervertebrali, protrusioni o addirittura ernie discali. È di fondamentale importanza predisporre in casa una postazione di lavoro adeguata, qui vi abbiamo suggerito una guida completa al benessere da desk, caratterizzata da una poltrona priva di appoggi per gli avambracci che permetta di modificare la seduta in altezza e un appoggio lombare con una zona concava all’altezza del bacino: la parte dorsale e lombare deve essere ben a contatto con la spalliera.

 

I dolori in realtà non si presentano solo a chi ha alle spalle tante ore di inattività ma anche a chi si è avvicinato all’home fitness e, a seguito dell’errata tecnica di esecuzione degli esercizi, si è ritrovato a fare i conti con dolori di varia entità. Dai siti web ai canali YouTube fino alle innumerevoli applicazioni scaricabili sul proprio smartphone, sono tanti i workout replicabili ma, in realtà, lo sport fai da te cela dei rischi. Per evitare spiacevoli esperienze e rendere l’attività motoria utile e salutare, è opportuno affidarsi a degli esperti con cui poter interagire per essere corretti in caso di posture sbagliate.

 

Per assicurarsi un buono stato di salute, magari al termine della giornata lavorativa, è possibile pianificare una sessione di allenamento di 30-45 minuti caratterizzato da esercizi posturali, di stretching, di core stability e di equilibrio sia a corpo libero che avvalendosi di ausili chinesiologici come la fitball, strumento che ben si presta a innumerevoli usi. Un esempio? Arti superiori distesi con i palmi delle mani a terra e i piedi posizionati in appoggio dorsale sulla palla, si procede estendendo una coscia alla volta sul bacino mantenendo la completa estensione della gamba. O ancora, arti superiori piegati con avambraccio in appoggio a terra e dorso dei piedi posizionati in appoggio sulle cinghie da sospensione - molto utili per il rinforzo e la tonificazione muscolare - mantenere l’allineamento del busto con gli arti inferiori. Ecco una serie di attrezzi utili per svolgere esercizi rigeneranti in casa.

Securemax® - fitball

Questa fitball, disponibile in più misure e differenti colorazioni (da 45 a 75 cm), ben si presta alla realizzazione di innumerevoli esercizi. Resistente, semplice da gonfiare e da utilizzare (basta attenersi alle istruzioni), è particolarmente indicata per rilassare la colonna vertebrale e rafforzare la muscolatura della schiena ma, in realtà, si può usare anche come seduta.

BODYMATE - foam Roller

Per un perfetto ricondizionamento fisico è possibile avvalersi anche di un foam roller: questo rullo, realizzato in schiuma EPP (polipropilene espanso) e caratterizzato da una superficie liscia e da una durezza media, è molto utile per il recupero muscolare in quanto è in grado di offrire un piacevole e profondo massaggio a varie parti del corpo come schiena, gambe, glutei etc. allentando le tensioni muscolari. Il pratico e-book in dotazione spiega quali esercizi si possono realizzare con lo strumento.

OMERIL - bande elastiche

Anche le bande elastiche trovano largo impiego durante le sessioni di home fitness in quanto si possono utilizzare per svolgere diversi esercizi e variare il carico dell’allenamento. Questo kit, decisamente versatile, contiene all’interno 3 differenti fasce in lattice (0,35 mm, 0,45 mm e 0,55mm), resistenti, maneggevoli ed efficaci soprattutto per il potenziamento della muscolatura.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati