Questo sito contribuisce alla audience di

Scrivania pieghevole: ecco 5 soluzioni per chi ha poco spazio in casa

Aggiornato il 04 Aprile 2024
di Angelica Losi
scrivanie pieghevoli migliori, foto contestualizzata e dettaglio pieghevole
Per studiare o lavorare da casa in comodità negli ambienti più piccoli, hai bisogno di una scrivania pieghevole. Ecco come sceglierla e le 5 opzioni top.

Che tu abbia bisogno di una soluzione comoda e pratica per studiare o lavorare da casa in smart working, una scrivania pieghevole può fare la differenza. Un tavolo con sistema richiudibile ti dà modo di avere una base solida e stabile su cui posizionare computer e libri senza impattare eccessivamente sull’arredamento circostante. Quando non ne avrai più bisogno, ti basterà chiuderla.

Le migliori scrivanie pieghevoli per chi ha poco spazio

La ricerca di soluzioni funzionali che si adattino a spazi ristretti, senza sacrificare l’estetica e la praticità, potrebbe metterti in difficoltà ma abbiamo una soluzione: le scrivanie pieghevoli sono un supporto preziosissimo, sia per motivi di studio che per organizzare una postazione smart working a casa. La versatilità di questi elementi d’arredo si manifesta nelle loro molteplici configurazioni: sono perfette per ambienti minimalisti, sia di piccola dimensione che di metrature più ampie migliorando la struttura degli spazi. Insomma, riescono ad offrire un risparmio di spazio senza rinunciare allo stile. Ma vediamo insieme quali sono le 5 migliori scrivanie pieghevoli pensate per chi ha poco spazio.

Scrivania pieghevole senza montaggio

GreenForest propone una scrivania di piccola dimensione senza montaggio. Pensata con una struttura a due livelli, ha un ripiano più spazioso e una piccola mensola in abbinamento dove posizionare accessori di cancelleria. Realizzata in legno, misura 82 x 63 x 82 cm e, quando richiusa, raggiunge una larghezza di soli 25,5 cm. La struttura è piuttosto robusta e, grazie al trattamento antigraffio del piano, garantisce ottime resistenze persino ad acqua e calore. Ti conquisterà se hai bisogno di una soluzione apri e chiudi leggera e hai uno spazio davvero piccolo a tua disposizione.

Scrivania apri e chiudi

Hai bisogno di una postazione di lavoro o da studio ma non hai spazio? Il tavolino da ufficio con sistema apri e chiudi Dripex è quello che fa per te. Realizzato in rovere e disponibile in diverse sfumature cromatiche, misura 80 x 45 x 74 cm quando aperto e raggiunge un ridotto spessore di solo 8 cm quando richiuso. Compattissimo, non ha bisogno di montaggio e nonostante la gestione limitata di un peso massimo di capacità di 15 kg, risulta piuttosto stabile e spazioso. La struttura con gambe pieghevoli in metallo è multifunzione e si presta all’abbinamento con arredi di zone living, camere da letto, camerette o uffici.

 

Tavolo scrivania pieghevole

A seconda di quanto spazio tu abbia, le proposte di SogesHome sono perfette. La linea di scrivanie pieghevoli da computer ha un design moderno e disponibilità in vari formati tra cui 80 x 40 100 x 60 e 120 x 60 cm. Indipendentemente dalla lunghezza, quando richiuse acquisiscono uno spessore di soli 7 cm, per essere facilmente riposte quando non in utilizzo. Realizzate in materiale rigido dal finish lucido, vengono declinate nelle varianti nera o bianca in combo con il legno. Ti piacerà il fatto che il prodotto arrivi già montato e non necessiti assemblaggio.

Tavolo da ufficio pieghevole per computer

Vuoi una scrivania pieghevole, compatta ma curata nel design e dalle linee minimaliste e moderne? Quella di Rcynview sembra fatta su misura per te. Ha una dimensione di 80 x 45,5 x 74 cm e quando richiusa riduce il suo spessore a soli 6 cm. Facile da pulire, è realizzata in un tipo di legno levigato e antigraffio. Ergonomica e compatta, è facile da montare: in soli 5 minuti potrai iniziare ad utilizzarla a casa, in ufficio o persino in campeggio. Hai il parquet o un pavimento delicato? I piedini antiscivolo eviteranno la formazione di graffi.

Scrivania salvaspazio pieghevole già montata

Il tavolo salvaspazio pieghevole di SoBuy è altrettanto pratico: ideale come scrivania piccola, viene proposta in variante bianca o nera con base color legno. Facile da abbinare sia in camera da letto che in soggiorno, si caratterizza per un design apri e chiudi che riduce la dimensione di 45 x 63 x 77 cm a solamente 7 cm di spessore. La base è slim ma sufficientemente spaziosa per posizionare un laptop oppure qualche libro. Un altro vantaggio è che arriva già montata, non dovrai cimentarti nell’assemblaggio!

Come scegliere una scrivania richiudibile e abbinarla al resto dell'arredamento

Quando si tratta di arredare spazi piccoli o multifunzionali, una scrivania apri e chiudi rappresenta una proposta intelligente perché regala la comodità e la funzionalità necessarie per lavorare o studiare da casa, con il vantaggio aggiuntivo di poterla riporre facilmente, liberando spazio prezioso quando non serve. Ma come dovresti fare per scegliere la scrivania richiudibile in modo che si armonizzi con il resto dell’arredamento? Ecco alcuni consigli che ti saranno utili.

 

Per prima cosa prendi le misure dell’ambiente: le sue dimensioni dovrebbero essere proporzionate all’area in cui verrà collocata, garantendo che, una volta aperta, non ostacoli il passaggio o sovraccarichi la stanza. Devi anche sapere che sono prodotte in così tanti stili, passando dal moderno al minimalista al tradizionale, che sicuramente troverai quella abbinabile con il resto dell’arredamento. 

Chiaramente, è importante che sia funzionale: dovrai assicurarti di avere una superficie sufficientemente spaziosa e magari valutare la presenza di ulteriori ripiani dove posizionare documenti, cancelleria o altri elementi utili per le tue attività.

 

Non meno importante la scelta di materiali e colori: seppur si tratti di un elemento d’arredo provvisorio, che riponi quando non in utilizzo, è importante che si armonizzi creando un leitmotiv. È stato dimostrato che lavorare e studiare in un ambiente ordinato possa conferire maggiore concentrazione e produttività.

 

Molte proposte combinano diverse funzionalità: oltre ad essere salvaspazio, alcune sono ergonomiche per poter garantire il benessere generale regolando l’altezza in base all’utilizzatore e ne esistono persino di allungabili così da poter ottenere una base d’appoggio più ampia quando necessario.

 

Scegliere una scrivania ripiegabile non significa sacrificare lo stile per la praticità. Con la giusta selezione, potrai ottimizzare lo spazio e allo stesso tempo arricchire l’estetica del tuo ambiente domestico, creando uno spazio di lavoro funzionale che si integra perfettamente con il tuo stile di vita e il tuo arredamento.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati