Sciacca, è tempo di Carnevale!

Sciacca, Sicilia
iStock

Pare che questa manifestazione tragga le origini nell’antichità classica, anche se la sua nascita “ufficiale” risale al 1889. Ecco dove andare e dove dormire…

Città dalle origini antichissime come testimonianiano i resti di scheletri umani e massi intagliati trovati nella grotta Stufa sul Monte San Calogero, Sciacca, in provincia di Agrigento, fu fondata dai Selinuntini come fortezza ma divenne famosa per le sue sorgenti termali che anche i Romani utilizzarono e che chiamarono Thermae Selinuntine. Oggi le sue acque termali vengono indicate dai medici per curare numerose malattie e più in generale per il benessere del corpo.

Sono da visitare la chiesa di Santa Margherita del 1342, il palazzo Steripinto del ‘500 , il duomo fondato dai normanni e i ruderi del castello Terravecchia. Nei dintorni è possibile ammirare il cosidetto Castello Incantato dove l’artista Filippo Bentivegna ha scolpito in un uliveto centinai di volti. Ma è il suo Carnevale la punta di diamante di questa cittadina.

Pare che tragga le origini nell’antichità classica, anche se la sua nascita “ufficiale” risale al 1889. E Peppe Nappa ne è la maschera simbolo. Il programma 2019 prevede per il 28 febbraio, Giovedì Grasso, l’esibizione dei gruppi mascherati ad iniziare dalle 17. Venerdì 1 marzo, dalle 16.30, il centro della città sarà animato dall’attesissima sfilata dei fantasiosi e complessi carri allegorici, che si replicherà tutti i giorni da sabato 2 a martedì 5, sempre a partire dalle 16 in poi.

Se avete voglia di scoprire Sciacca, durante il Carnevale o meno, ecco dieci strutture ricettive dove soggiornare…

Edreams – Melqart Hotel

Ubicato nel cuore di Sciacca, a 300 metri da Piazza Scandaliato, il Melqart Hotel dispone di un bar elegante e di camere in stile minimalista con WiFi gratuito. Le sistemazioni sono dotate di un bagno moderno, di un minibar e di una TV LCD con canali satellitari e Nintendo Wii per i bambini.

Melqart Hotel

Copyright: eDreams

Scopri la proposta di eDreams

Hotels.com – Bed and Breakfast Conte Luna

Il Bed & Breakfast Conte Luna offre camere climatizzate con connessione Wi-Fi gratuita e bagno privato, a 100 metri dalla Basilica della Madonna del Soccorso. Provviste di letti in ferro battuto e di pavimenti piastrellati, le sistemazioni del Conte Luna presentano una TV e morbidi accappatoi. Mentre alcune si affacciano sul giardino, altre sono dotate di una terrazza privata.

Bed and Breakfast Conte Luna

Copyright: Hotels.com

Scopri la proposta di Hotels.com

Volagratis – Il Mandorlo

Rilassati in una delle 5 camere con stile personalizzato della struttura, complete di frigorifero e microonde. Le camere sono dotate di balcone o patio, Wi-Fi gratuito e TV con canali canali satellitari. Presenti in loco il bar/lounge, parcheggio gratuito, massaggi, nonché una terrazza e un giardino dove intrattenerti ad ammirare il paesaggio.

Il Mandorlo

Copyright: Volagratis.com

Scopri la proposta di Volagratis.com

Lastminute.com – Il Marchese

Scegli una delle 5 camere della struttura, tutte provviste di aria condizionata e minibar: ti sentirai subito a casa. L’Wi-Fi gratuito ti consentirà di restare connesso con il mondo. Il bagno in camera dispone di doccia, set di cortesia gratuiti e bidet. I comfort includono scrivanie, mentre le pulizie sono eseguite tutti i giorni. Inoltre sono presenti un ristorante e una piscina all’aperto, nonché una terrazza panoramica e un giardino da dove potrai ammirare il paesaggio.

Il Marchese

Copyright: Lastminute.com

Scopri la proposta di Lastminute.com

Expedia.it – Hotel Aliai

L’Hotel Aliai vanta camere dotate dell’aria condizionata, della connessione Wi-Fi gratuita e di una vista sul mare. Le camere sono tutte dotate di minibar, cassaforte e bagno privato con doccia. Al bar dell’hotel vi attende ogni mattina una colazione italiana a base di cappuccino, tè, brioche e biscotti.

Hotel Aliai

Copyright: Expedia.it

Scopri la proposta di Expedia.it

Skyscanner – Locanda Al Moro

Ospitata in una torre del XIII secolo con giardino e cantina, la Locanda Al Moro si trova nel centro di Sciacca e offre camere climatizzate e la connessione Wi-Fi gratuita in tutto l’edificio. Le camere sono tutte dotate di bagno interno, arredi moderni, pavimenti in parquet e TV satellitare a schermo piatto.

Locanda Al Moro

Copyright: Skyscanner

Scopri la proposta di Skyscanner

Weekendesk.it – Hotel Villa Calandrino

Un boutique hotel che fonde la ricchezza dei colori della campagna e del sole di Sicilia alla brezza del Mar Mediterraneo, esaltato dall’incanto della costa di Sciacca. Per rilassarvi a bordo piscina inebriati dal profumo di agrumi.

Hotel Villa Calandrino

Copyright: Weekendesk.it

Scopri la proposta di Weekendesk.it

Opodo – Casa dell’Aromatario b&b

Con un giardino e una terrazza, la Casa dell’Aromatario b & b offre unità dotate di balcone, aria condizionata, TV a schermo piatto e bagno privato.

Casa dell'Aromatario b&b

Copyright: Opodo

Scopri la proposta di Opodo

Lol Travel – Luxury Qasba House

Il Luxury Qasba House offre un’accogliente unità abitativa nel quartiere di “San Michele”, il più antico e suggestivo della città. La struttura si presenta come un loft di 170 mq con veranda antistante l’ingresso, ambienti su due livelli soppalcati e terrazza vista mare. Tra i servizi, anche terrazza solarium con barbecue e tavolo. L’appartamento dispone di servizi con doccia, TV, cucina attrezzata, frigo, connessione internet Wi-Fi, lavanderia con ferro e asse da stiro, set biancheria personalizzato e set cortesia, pompe di calore e aria condizionata.

Luxury Qasba House

Copyright: Lol.travel

Scopri la proposta di Lol Travel

TripAdvisor – Fazio B&B

Il Fazio B&B vi propone sistemazioni eleganti, dotate di connessione Wi-Fi gratuita, aria condizionata e TV satellitare a schermo piatto. Al B&B Fazio alloggerete in camere caratterizzate da luminosi pavimenti piastrellati, soffitti stuccati e un arredamento minimalista. Tutti gli alloggi vi offrono un bagno privato.

 

Fazio B&B

Copyright: Tripadvisor

Scopri l’offerta di TripAdvisor

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.