Schiena dritta, ci aiuta il correttore di postura

istockphotos

Per assumere una postura bilanciata durante le attività sportive può essere d’aiuto una fascia dedicata

I correttori di postura sono utili supporti per la schiena che aiutano ad assumere e mantenere una corretta postura della colonna vertebrale. Si tratta di una specie di bustino, o gilet, composto di fasce elastiche posizionate in modo da sorreggere spalle e schiena.

Può essere un valido alleato per chi trascorre molte ore in piedi durante la giornata, o, al contrario, troppe ore seduto, e rischia di assumere posture sbilanciate, che sul lungo termine possono danneggiare la colonna vertebrale. Portando non solo a dolore osseo, ma anche muscolare, dato che per compensare eventuali sbilanciamenti i dorsali si contraggono in modo inadeguato. Naturalmente è importante che sia un medico specializzato a consigliare il prodotto più indicato.

Oltre al supporto di tutti i giorni, può essere utile indossare uno di questi strumenti quando si fanno alcuni tipi di attività sportiva. Yoga, Pilates, Mézières sono solo alcune delle discipline nelle quali la postura è decisamente importante. Innescando un circuito virtuoso, portano ad una postura più corretta, ma sono efficaci solo se le si pratica tenendo schiena, spalle e busto come le sequenze impongono. Indossare un correttore di postura durante queste sessioni sportive può essere un ottimo modo per praticarle al meglio ricavandone maggiori benefici.

Assumere una postura bilanciata ed equilibrata è l’ideale per prevenire il mal di schiena. Esistono diversi tipi di correttore, alcuni più specifici per le spalle, altri per la zona lombare, e, ribadiamo, che è fondamentale sentire prima lo specialista.

Correttore posturale a fascia

Questa fascia posturale è minimale, poco ingombrante, basic ma efficace. E semplicissima da indossare. Composta di fasce imbottite nei punti di maggiore contatto per evitare pruriti e irritazioni (spalle, scapole), garantisce la tenuta della postura corretta senza impedire i movimenti. Essendo molto leggero si può tranquillamente portare con sé per toglierlo e metterlo a seconda delle necessità. Si può indossare in totale autonomia. In tessuto traspirante, è resistente e rifinito nei minimi dettagli, ed è lavabile. Ha un prezzo decisamente imbattibile, e se lo si vuole portare sotto i vestiti il suo minimo ingombro lo rende facilmente camuffatile. Si acquista in taglia unica, ma la dimensione è regolabile.

 

Fascia Posturale Spalle e Schiena 

Questo correttore è invece più voluminoso, con fasce ampie che circondano il punto vita. Ideale per chi soffre di mal di schiena a causa di una postura scorretta, questo supporto offre un importante sostegno a tutto il busto. Un ampio pannello funge da tutore per la schiena ed è realizzato in materiale morbido, resistente, traspirante. Le fasce elastiche che avvolgono la schiena sono anch’esse traspiranti e dotate di cuscinetti per aumentare il comfort nella zona ascellare (removibili). Questo prodotto si può acquistare in 3 diverse misure in base al girovita, mentre le cinghie sono regolabili e facili da indossare. Si possono lavare facilmente.

 

Correttore di postura

Un correttore posturale dal tutore ancora più ampio, perfetto anche per sportivi dalla schiena muscolosa e massiccia che hanno bisogno di un importante sostegno. Dotato di 12 magneti posizionati in posizioni strategiche dal punto di vista energetico, aiuta a non inarcare la schiena né in avanti né all’indietro, mantenendo colonna e spalle in perfetto balance. Disegnato per seguire le curve fisiologiche del corpo, aderisce alla pelle senza irritarla e grazie alle cinghie regolabili si adatta ad ogni busto. Disponibile in due misure in base alla circonferenza del punto vita. Infine, come i precedenti è realizzato in tessuto traspirante, resistente, anti-usura e facile da lavare.

Altri suggerimenti:

Leggi anche:

Massaggiatori cervicali a infrarossi contro dolori e contratture

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.