Scarponi da sci, tenuta e comfort prima di tutto

Scarponi da sci
©iStockphoto

Mai sottovalutare alcune caratteristiche che devono avere gli scarponi da sci per garantire il massimo divertimento con le giuste prestazioni sulla neve

Che si sia esperti o principianti, nessuno deve sottovalutare la scelta degli scarponi da sci. Sono infatti un accessorio fondamentale per i corretti movimenti del corpo e, se si sceglie il modello sbagliato, si rischia di assettare il bilanciamento del peso in maniera errata. Per prima cosa gli scarponi devono essere sicuri e poi garantire il giusto comfort per poter garantire una giornata di massimo divertimento sulla neve. Ogni sciatore ha esigenze diverse a seconda della forma del piede: molto dipende dal’l’anatomia e da come lo scarpone si adatta a questa forma. C’è chi ha problemi sulla zona dei talloni e chi, invece, ha la pianta stretta. Lo scafo dello scarpone deve essere in grado di contenere il piede senza comprimerlo troppo. I ganci devono essere ben chiusi per permettere al tallone di essere avvolto dalla scarpetta.

Un trucchetto prima di scendere in pista è verificare che il tallone sia fermo e non si sollevi quando si fanno le flessioni in avanti. Stando dritti le dita devono sfiorare la punta dello scarpone, mentre flettendo le ginocchia questa non deve essere più raggiungibile. Anche la parte anteriore del piede è particolarmente importante. I metatarsi devono essere bloccati e facendo dei movimenti di rotazione laterale bisogna subito rendersi conto se questa parte del piede si muove troppo o meno.

L’attenzione per l’attrezzatura da sci ha fatto enormi passi avanti. Uno dei fattori che bisogna tenere presenti nell’acquisto di un buon paio di scarponi è l’indice di flessibilità. Tutti i marchi più importanti indicano un numero che serve a determinare la rigidità dell’insieme: più il numero è alto più lo scafo sarà rigido. Solitamente un flex che va da 60 a 80 è ottimo per sciatori di livello intermedio, mentre un flex tra il 90 e il 110 è pensato per sciatori di alto livello. Scarponi con un flex tra il 120 e il 150 invece sono pensati per agli atleti professionisti. Ecco, quindi, che anche la scelta di un livello di flex adatto alle proprie caratteristiche è fondamentale per non avere problemi sulla neve.

Ecco i nostri suggerimenti.

 

Il modello per i principianti

Scarponi da sci per principianti della Head, storica marca per l’attrezzatura sportiva invernale: a lei si deve la realizzazione del primo sci da discesa composito legno-metallo grazie al quale negli Anni Sessanta l’azienda conquistò oltre il 50% del mercato americano degli sci. Il modello proposto  permette di risparmiare energia grazie alla cosiddetta Hi-Top Tech e Duo Flex. Gli scarponi sono stati progettati con 4 ganci in plastica microregolabili, un arpione Supermacro e un gancio leggero a garanzia di un’ottima calzata e di una sufficiente rigidità.


Il modello per esperti

L’Atomic, azienda leader produttrice di sci austriaca, fornisce attrezzatura a molti professionisti di varie discipline dello sci. Questo modello di scarponi da uomo è ideato per sciatori esperti. Si presenta con 4 fibbie e il medium Fit garantisce comodità. La zona flex nell’avampiede migliora la sensazione di equilibrio e controllo. Si tratta di un prodotto che garantisce ottime performance grazie alla vestibilità più rilassata al centro del piede e sul tallone e si adatta perfettamente alla maggior parte delle conformazioni del piede.


Il modello per la pianta larga

È da oltre 70 anni che Nordica lascia la sua impronta nello sci: è infatti un’azienda italiana che dal Dopo guerra si è specializzata nella produzione di scarponi da sci, coinvolgendo anche gli atleti nella progettazione dei prodotti. La collezione Cruise, a cui appartiene questo modello, presenta scarponi con un fit  più ampio e una forma anatomica che massimizza controllo e reattività. Grazie al doppio flap morbido della calzata, che consente un’eccezionale apertura dello scafo, sono incredibilmente facili da calzare e togliere. Per aumentarne ulteriormente il comfort, lo scafo e la scarpetta possono essere customizzati. La collezione Cruise offre sicurezza e controllo per aumentare il proprio livello di sciata.


Altri suggerimenti:

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.