Come scegliere le scarpe da trekking: consigli e modelli per uomo e donna

scarpe da trekking

Le migliori scarpe da trekking per uomo e donna, che assicurano sicurezza e comfort a tutti i livelli e per tutti i tipi di sport outdoor.

Gli amanti del trekking e dell’escursionismo lo sanno: ogni uscita in mezzo alla natura non è mai una semplice passeggiata, ma un’avventura a tutti gli effetti.

Inoltre, specialmente in montagna, il tempo atmosferico e le condizioni del suolo sono imprevedibili: meglio prepararsi in modo ottimale, con gli accessori essenziali e soprattutto con scarpe da trekking comode e sicure.

Scarpe da trekking: caratteristiche indispensabili

Il trekking e l’escursionismo, anche noto come hiking, sono la combinazione perfetta per chi ama esplorare, tenendosi in forma.

Si tratta infatti di sport outdoor da non prendere sottogamba: i sentieri, soprattutto per chi va in alta quota, possono rivelarsi scivolosi, irregolari o, peggio ancora, cedevoli.
Meglio quindi essere pronti a tutto: per evitare inconvenienti, la cosa più importante in assoluto è avere ai piedi le giuste scarpe da trekking.

Ecco quali caratteristiche è fondamentale che abbiano le scarpe che acquisterai.

  • Impermeabili: indispensabile per garantire un’impenetrabile barriera anti-umidità, mantenendo così i piedi asciutti anche sui percorsi più umidi e bagnati.
  • Traspiranti: i tessuti leggeri, soprattutto quelli in gore-tex, aiutano a regolare la temperatura corporea, assicurando freschezza e un comfort senza eguali.
  • Suola antiscivolo: specialmente quelle in gomma offrono aderenza, trazione e durabilità superiori, rivelandosi così sicure anche su superfici irregolari e scivolose.
  • Ammortizzate: se ha un buon sistema di ammortizzazione, la scarpa assorbe la forza di impatto, alleviando la tensione sul corpo e garantendo fluidità di movimento e comfort anche durante le escursioni più lunghe.

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

Le migliori scarpe da trekking per uomo

Adidas Terrex Swift R2 GTX Continental
Per appassionati di trekking pronti a sfidare ogni condizione di suolo e meteo, queste scarpe da trail hiking Adidas sono l’ideale: ti permettono di spostarti in sicurezza anche sul bagnato e su terreni irregolari, grazie all’innovativa suola in gomma Continental™.

 

Lowa Renegade II MID TF GTX Gore-Tex
Stivale comodo e robusto allo stesso tempo, con una fodera impermeabile e traspirante in GORE-TEX®. Un modello che abbraccia la caviglia, dal colore nero e dal rivestimento in pelle primo fiore, per chi ama unire lo stile classico alla qualità.

 

Salewa MTN Trainer Mid GTX Gore-Tex
Scarpone da uomo in pelle scamosciata leggero e compatto, pensato per il trekking su lunghe distanze, grazie al plantare ammortizzante Ortholite® che disperde il sudore, mantenendo il piede sempre asciutto e assicurando un microclima ottimale all’interno della scarpa.

 

Salewa MS Wildfire GTX Gore-Tex
Scarpa tecnica adatta non solo per il trekking, ma anche per le arrampicate, con una climbing zone sulla punta e un sistema 3F che assicura un appoggio e una vestibilità senza eguali, avvolgendo il piede come un guanto.

 

North Face Hedgehog Futurelight
Scarponi specifici per l’hiking, rigidi sulle punte e flessibili sul tallone, per una calzata senza vesciche nemmeno dopo tanti chilometri. Dotati di un’innovativa tecnologia traspirante FUTURELIGHT™, garantiscono aderenza anche sulla roccia più tecnica e una lunga durata, grazie alle resistenti suole Vibram® XS Trek.

 

Le migliori calzature da trekking per donna


Salomon-X ultra 4 Gtx

Questi scarponi da donna tecnici si prestano a tutti i tipi di superfici: bagnate, asciutte, dure o cedevoli, offrono sempre il giusto equilibrio tra resistenza, sicurezza e libertà di movimento. Il colore rosa antico le rende ancora più femminili e originali.

CMP Rigel Mid
Scarpa da outdoor bicolore rosa e nera, dotata di una suola in full grip che assicura una maggiore stabilità e una perfetta aderenza sul terreno in ogni situazione. Per ragazze alla moda, che amano il trekking, le escursioni e in generale gli sport in mezzo alla natura.

 

Columbia Peakfreak X2
Grigia e nera con lacci viola a contrasto, questa scarpa leggera e robusta è perfetta per sport outdoor come l’hiking. Il suo design impermeabile e allo stesso traspirante la rende adatta anche per escursioni sotto la pioggia.

 

Salewa Ws Dropline
Con le scarpe Dropline puoi muoverti agilmente e in sicurezza anche ad alta velocità e su terreni accidentati. I tuoi muscoli e articolazioni non ne risentiranno, neanche durante le prestazioni più lunghe: la loro leggera struttura in air mesh e l’intersuola in EVA ti supportano garantendo ammortizzazione e stabilità.

 

Merrell Donna Moab
Scarpa ecologica per chi apprezza l’ecosostenibilità, poiché è costituita da materiali riciclati al 100%, tra cui i lacci. La suola in gomma è progettata per offrire trazione e supporto in tutte le condizioni, sia su superfici bagnate che asciutte. Inoltre, la struttura in pelle scamosciata dona morbidezza e flessibilità di movimento.

Potresti leggere: 
Bastoni da Trekking, l’aiuto migliore per la vostra attività outdoor

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.