Saturnia, le terme nate da una leggenda

Saturnia cascate
©iStockphoto

Tra storia, miti e leggende le celebri terme toscane incantano visitatori da tutto il mondo

Diverse sono le leggende legate alla famosa località toscana di Saturnia, nota per le sue acque termali. Alcuni raccontano che il nome della cittadina derivi dal fatto che Giove, prepotente figlio di Saturno, bramasse il posto di capo degli dei del padre. Cosi lo cacciò scaraventandolo dal cielo. In questo modo l’anziano dio finì sulla terra proprio dove sorge oggi Saturnia. Infatti si aprì un varco che lo accolse dal quale scaturì l’acqua che diede origine alle terme.

Le origini di Saturnia

Un’altra leggenda vuole invece che il dio Saturno, adirato per la litigiosità degli esseri umani sempre in guerra, scagliò un fulmine sulla terra. Fu cosi che si originò il cratere dal quale iniziò a zampillare l’acqua tiepida. L’atmosfera piacevole che ne derivò grazie ai vapori caldi portò un rinnovamento negli animi degli uomini.

Dal Dio Saturno al paladino Orlando

Ci sono poi le vicende legate a personaggi famosi. Come quelle di Orlando e Rinaldo. I paladini di Francia, al seguito di Carlo Magno, partirono da Parigi verso Roma. Rinaldo sparì misteriosamente. E il compagno si mise alla sua ricerca giungendo a Saturnia, che all’epoca era in possesso degli infedeli. Il prode destriero di Orlando con un balzo scavalcò le mura della città. L’impronta del suo zoccolo è ancora visibile. Orlando colpì a morte i guerrieri saraceni. Ma essi, miracolosamente, gli si pararono dinanzi vivi di nuovo.

Turbato da tale prodigio il paladino chiese spiegazioni ad una vecchia. La donna gli rivelò la presenza di una sorgente miracolosa dentro Satrunia che guariva dalle ferite anche mortali. Fu cosi che Orlando andò alla fonte fatata e pronunciò le parole: “O bagno che sta’ dentro Saturnia, va’ nel piano e medica raspo e rogna!”. Così l’acqua medicamentosa si prosciugò all’istante. Solo per sgorgare più in basso, lontano dall’abitato. Ovvero a formare quelle che oggi sono le terme.

Andiamo a scoprire altre celebri terme 

L’acqua zampilla con una velocità di 500 litri al secondo e una temperatura di 37°. E forma straordinarie piscine naturali. Come quelle delle Cascate del mulino, particolarmente fotogeniche.  Accanto alle quali è stato costruito l’efficiente centro termale. Il Parco Termale di Saturnia è uno dei più grandi d’Europa. Con le sue quattro piscine termali all’aperto, gli idromassaggi e i percorsi vascolari ad acqua calda e fredda, si presenta come una vasta oasi interamente dedicata al relax. Ma a Saturnia è anche piacevole passeggiare per il borgo. Per andare alla scoperta delle testimonianze di epoca etrusca, romana e medievale.

Saturnia, dove dormire

B&B Villa Giulia

Situato a 800 metri dal centro storico di Saturnia, il B&B Villa Giulia è circondato da un grande parco. Offre gratuitamente il parcheggio in loco e biciclette a noleggio. Le spaziose camere sono arredate con mobili toscani tradizionali su pavimenti piastrellati. Dispongono di zanzariere, TV a schermo piatto, scrivania e bagno privato con set di cortesia. Alcune si affacciano sul giardino.

Villa Giulia b&b

Courtesy of ©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Terme di Saturnia Spa & Golf Resort

Si tratta di una pluripremiata spa, tra le più grandi al mondo.  Pone al centro della sua offerta la cura e la rigenerazione psico-fisica. Inondata di luce naturale e resa accogliente da materiali nobili come il travertino, l’area destinata ai trattamenti dispone di 54 cabine. L’hotel è stato ricavato da un’antica costruzione in travertino. Conta 128 camere, di cui 2 Grand Suite, 11 camere Executive e 60 camere De Luxe, 21 camere Superior e Comfort. Tutte realizzate secondo una filosofia che si basa sulla continua ricerca dell’armonia con l’ambiente circostante.

Terme di saturnia Hotel e Spa Resort

Courtesy of ©Terme di Saturnia.it

Vedi l’offerta su Hotels.com

Relais Le Ginestre

L’agriturismo Le Ginstre di Manciano si trova a circa 11 chilometri dalle Cascate del Mulino. Dispone di 5 camere complete di aria condizionata e TV a schermo piatto. Le stanze sono dotate di patio e il patio dispone di doccia, set di cortesia gratuiti e bidet.

Le Ginestre

Courtesy of ©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis.com

Il Giardino Etrusco

E’ una struttura a conduzione familiare situata nel centro storico di Saturnia. Vanta un tranquillo giardino e alloggi confortevoli. Arredate in stile classico, le camere sono dotate di TV, minibar e bagno privato. La prima colazione all’italiana viene servita tutte le mattine e include piatti salati su richiesta. La proprietà dista pochi passi dalla piazza principale di Saturnia e 5 minuti d’auto dalle Terme.

Il Giardino Etrusco

Courtesy of ©Lastminute.com

Vedi l’offerta su Lastminute.com

Il Cantuccio

E’ un affittacamere che si trova a 4,1 km dalle Terme di Saturnia e a 15 km da luoghi d’interesse come Cascate del Mulino e Necropoli del Puntone. Dispone di 6 camere che includono wifi gratuito, frigorifero e tv a schermo piatto. Inoltre a disposizione degli ospiti un bar/caffetteria,  supporto per la prenotazione di escursioni/biglietti e una cassetta di sicurezza presso la reception.

Il Cantuccio

Courtesy of ©Expedia

Vedi l’offerta su Expedia.it

La Biocca

La Biocca offre alloggi che accettano animali a Poggio Murella, 4.3 km da Saturnia. Ogni camera è dotata di TV a schermo piatto e bagno privato con doccia. Inoltre è disponibile una reception aperta 24 ore reception presso la struttura.

La Biocca

Courtesy of ©La Biocca

Vedi l’offerta su Skyscanner

Hotel La Pace, Paganico

Situato a Paganico, lungo la strada statale E78, l’Hotel La Pace offre un parcheggio gratuito, un ristorante toscano aperto a pranzo e a cena e camere con aria condizionata, connessione WiFi gratuita e scrivania. Si trova a circa 20 minuti da Grosseto. Tutte le sistemazioni sono dotate di bagno privato.

Hotel la Pace

Courtesy of ©Albergo La Pace

Vedi l’offerta su Weekendesk

La Casa delle Cascate

Dotata di un giardino privato e un barbecue, La Casa Delle Cascate sorge a Saturnia. Offre sistemazioni a ristorazione indipendente nei pressi delle Cascate del Mulino, a pochi passi dalle Terme di Saturnia. Le case sono immerse negli tra gli alberi e dispongono di 2 camere da letto,  aria condizionata, angolo cottura completamente attrezzato, TV a schermo piatto con lettore DVD e arredi in stile rustico con pavimenti piastrellati.

Casa delle Cascate

Courtesy of ©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo.it

Agriturismo Pian del Bagno

A 500 metri dall’ingresso delle Terme di Saturnia, l’agriturismo si trova lungo l’antica Strada della Dogana, in aperta campagna.  La struttura può ospitare fino a 12 persone sistemate in camere doppie con la possibilità di eventuali letti aggiuntivi. Lo stile ricorda la natura circostante nelle tonalità di colore e negli arredi.  Le  camere sono  particolari e uniche,  ispirate a temi floreali come  l’ edera, il girasole, la violetta e le campanelle.

Agriturismo Pian del Bagno

Courtesy of ©TripAdvisor

Vedi l’offerta su TripAdvisor

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale