Sandokan, Il corsaro nero e gli eroi di Salgari in DVD

Sandokan, Il corsaro nero e gli eroi di Salgari in DVD
Rai

Sandokan non è l’unico film tratto dalla bibliografia di Salgari. Ecco alcuni dei più famosi, reperibili in home video

Sandokan, la Tigre della Malesia. La Tigre di Mompracem. Sin dalla sua nascita per mano dello scrittore Emilio Salgari, Sandokan si è impresso nella memoria collettiva e nella cultura popolare. È così diventato non solo uno dei più celebri eroi della narrativa, ma anche della TV e del cinema. Kabir Bedi lo ha interpretato in svariati sceneggiati televisivi. Ma non lo ha incarnato solo lui. E Sandokan non è l’unico film tratto dalla bibliografia di Salgari. Ecco alcuni dei più famosi, reperibili in home video.

Sandokan, la tigre di Mompracem (1963)

{{title}}

C’è Steve Reeves in questo adattamento diretto da Umberto Lenzi, regista celebre per aver diretto di tutto, dai poliziotteschi agli horror. Reeves era famoso per i Peplum, e specialmente per il ruolo di Ercole. Qui interpreta l’eroe salgariano col suo fisico da culturista.

I pirati della Malesia (1964)

{{title}}

Steve Reeves riprende il ruolo nel successivo I pirati della Malesia, ancora una volta per la regia di Lenzi. Avventura vecchio stampo, sorretta da un ottimo senso del ritmo e da un interprete carismatico che lasciò il segno nella memoria di tanti.

I pirati della Malesia
I pirati della Malesia


Sandokan (1976)

{{title}}

Lo sceneggiato più famoso, interpretato da Kabir Bedi, Philippe Leroy e Adolfo Celi, e diretto da Sergio Sollima. Per giunta in un’ottima edizione curata dalla Rai. Se siete cresciuti allora, sarà una botta di nostalgia non indifferente. Tutti gli altri potranno riscoprire un classico.

Sandokan (Box 3 Dvd)
Sandokan (Box 3 Dvd)


La tigre è ancora viva: Sandokan alla riscossa! (1977)

{{title}}

Stesso cast e stesso regista per una nuova avventura che uscì nel dicembre 1977 direttamente nei cinema italiani, a dimostrazione del successo della serie. Ma La tigre è ancora viva non ebbe lo stesso successo, a causa della concorrenza di film come Guerre stellari, appena uscito. Perciò, il Sandokan di Kabir Bedi fu messo prematuramente in pensione.

La tigre è ancora viva: Sandokan alla riscossa -- nuova edizione italiana
La tigre è ancora viva: Sandokan alla riscossa -- nuova edizione italiana


Il ritorno di Sandokan (1996)

{{title}}

Ci vollero quasi vent’anni perché tornasse in scena Kabir Bedi. Questa miniserie, rifiutata dalla Rai e prodotta per Canale 5 con un budget di 15 miliardi di lire, fu diretta da Enzo G. Castellari, regista action noto per aver ispirato Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino. Una conclusione di una ideale trilogia che ogni fan deve possedere.

Il ritorno di Sandokan (serie completa)
Il ritorno di Sandokan (serie completa)


Il corsaro nero (1976)

{{title}}

È sempre di Sollima (padre del regista di Suburra, Stefano Sollima) Il corsaro nero, altro adattamento di Salgari interpretato da Kabir Bedi. Accanto a lui, Carole André, Angelo Infanti e il grande Mel Ferrer. Divertimento assicurato dalla mano di un grandissimo regista del cinema popolare.

El Juramento del Corsario Negro (Il corsaro nero)
El Juramento del Corsario Negro (Il corsaro nero)


Il corsaro nero (1971)

{{title}}

Prima dell’adattamento di Sollima, Il corsaro nero era stato portato liberamente sullo schermo in un film diretto da Lorenzo Gicca Palli e interpretato da Terence Hill. Il film è considerato un apocrifo della coppia Hill/Spencer in quanto Bud Spencer interpreta un piccolo ruolo. Un film curioso che vale la pena recuperare.

Il Corsaro Nero
Il Corsaro Nero


La montagna di luce (1965)

{{title}}

Chiudiamo con questo film di Umberto Lenzi sempre tratto da Salgari e noto anche come Sandok – La montagna di luce. Non confondetevi, però: qui non c’è Sandokan. Il protagonista è Richard Harrison nei panni di Alan Foster, avventuriero incaricato da un rajah di rubare un prezioso diamante incastonato sulla statua di una divinità. Incapperà in un mondo di avventure pericolosissime che faranno la gioia dei fan di Salgari.

Sandok - La Montagna Di Luce
Sandok - La Montagna Di Luce


Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.