San Pellegrino Terme, un tuffo nella Belle Époque

QC Terme San Pellegrino
Courtesy of©QC Terme San Pellegrino

La nota località termale invita a rilassarsi tra le sue acque benefiche circondati da bellissimi edifici in stile Liberty

San Pellegrino Terme, località sita nel cuore della Valle Brembana (in provincia di Bergamo), rappresenta uno dei luoghi più famosi della storia del termalismo. Al fine di regalarsi intensi momenti di piacere, vale la pena tuffarsi tra le piscine (interne ed esterne) che caratterizzano il QC Terme San Pellegrino.

Qui, in una superficie di oltre 6.000 mq, tra affreschi, colonnati e soffitti di inizio novecento, gli ospiti possono sperimentare le innumerevoli virtù dell’acqua della fonte ‘Vita’, ricca di sali minerali. La località, oltre a urlare benessere, incanta anche con le sue architetture, importanti testimonianze della Belle Époque. Custodisce infatti bellissimi edifici di pregio come il Casinò Municipale, opera dell’architetto Romolo Squadrelli. Aperto nel 1907, cessò la sua attività nel 1946 trasformandosi in un contenitore di eventi utilizzato per meeting, sfilate, congressi e matrimoni.

Degno di nota per il suo stile monumentale anche il Grand Hotel, progettato dall’architetto Romolo Squadrelli in collaborazione con l’ingegner Luigi Mazzocchi: inaugurato nel 1904, chiuse definitivamente nel 1979 a causa degli esorbitanti costi di gestione. Tra i suoi ospiti illustri figurano nel Libro degli ospiti Pietro Mascagni, Eugenio Montale, Salvatore Quasimodo, Federico Fellini e tanti altri.

San Pellegrino Terme, 10 hotel per rigenerarsi

Hotel Centrale

Questo hotel, sito sul lungofiume, dispone di 40 camere. Tutte sono provviste di aria condizionata, minibar, balcone o patio, connessione Wi-Fi gratuita e bagno privato con set di cortesia gratuiti e asciugacapelli. A disposizione degli ospiti, inoltre, un giardino, un centro benessere dotato di sauna, bagno turco e vasca idromassaggio e, infine, un ristorante dove servono un mix di specialità regionali e italiane.

Courtesy of©eDreams

Courtesy of©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Hotel Papa

Questo hotel, sito proprio nel centro di San Pellegrino Terme, offre camere spaziose e confortevoli. La struttura dispone inoltre di una terrazza, di un comodo salotto e di un ristorante dove sperimentare ricette della cucina locale e internazionale.

Courtesy of©Hotels.com

Courtesy of©Hotels.com

Vedi l’offerta su Hotels.com

Bed and Breakfast Luna

Situato a San Giovanni Bianco, a 4 minuti in auto da San Pellegrino Terme, questo bed and breakfast dispone di camere dotate di scrivania, tv a schermo piatto, bagno privato con doccia e set di cortesia. La connessione WiFi è gratuita nelle aree comuni. Gli ospiti, inoltre, possono usufruire di spazi in comune quali una cucina e una terrazza con vista panoramica.

Courtesy of©Volagratis

Courtesy of©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Resort Ninfea

Questo bed and breakfast offre 5 camere complete di minibar, tv a schermo piatto con canali satellitari, letto con materasso memory foam, divano letto, connessione Wi-Fi gratuita e bagno in camera dotato di set di cortesia. Chi è alla ricerca di un momento di relax, può fare tesoro della sua spa o ancora della piscina scoperta e della sauna.

Courtesy of©Lastminute.com

Courtesy of©Lastminute.com

Vedi l’offerta su Lastminute

Hotel Riposo

Recentemente ristrutturato, questo hotel a conduzione familiare dispone di 23 moderne camere dotate di ogni comfort ovvero servizi privati, telefono diretto, televisore e connessione internet Wi-Fi gratuita. Tra i servizi un’ampia sala ristorante dove sperimentare specialità tipiche, una sala bar, una veranda all’aperto, un parcheggio, un garage e un giardino esterno con solarium.

Courtesy of©Expedia

Courtesy of©Expedia

Vedi l’offerta su Expedia

BoTép ai Tigli

Questa piccola struttura a conduzione familiare, sita in un tranquillo angolo del paese, offre sistemazioni dotate di balcone, tv e bagno in comune con bidet, asciugacapelli e connessione WiFi gratuita. A disposizione degli ospiti un anche una terrazza.

Courtesy of©Skyscanner

Courtesy of©Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

Antea Nuevo Sol B&B

Le camere che caratterizzano questa struttura, sita nella graziosa frazione di Antea (2,5 km dal centro città), dispongono di bagno privato con doccia o vasca idromassaggio, terrazze panoramiche, internet Wi-Fi gratuito, tv a schermo piatto, asciugamani, asciugacapelli e riscaldamento autonomo a pavimento. Ottima la colazione a base di prodotti tipici locali.

Courtesy of©Opodo

Courtesy of©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Bigio Hotel

La struttura, sita in una zona centralissima di San Pellegrino Terme, offre 49 camere dove sentirsi a casa anche lontano da casa. Tutte sono dotate di connessione Wi-Fi gratuita, tv con canali via cavo, bagno privato con vasca o doccia, set di cortesia gratuiti e bidet. L’hotel, inoltre, dispone del ristorante Ca’ Bigio e di un bar/lounge.

Courtesy of©Lol.travel

Courtesy of©Lol.travel

Vedi l’offerta su LolTravel

Harmony Suite Hotel

Questa struttura a conduzione familiare, sita in quel di Selvino, offre 5 tipologie diverse di camere: tutte sono complete di ogni comfort. Le sistemazioni sono infatti dotate di tv a schermo piatto, balcone e, in alcuni casi, vista sulle Alpi Orobie. Ciliegina sulla torta il suo ristorante e il bar.

Courtesy of©Tripadvisor

Courtesy of©Tripadvisor

Vedi l’offerta TripAdvisor

LEGGI ANCHE BAGNI DI PISA, LE TERME AMATE DAGLI ETRUSCHI E DAI MEDICI

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.