Salvagoccia da vino, il cin cin è senza incidenti

Salvagoccia
©iStockphoto

Un piccolo dettaglio che riesce a trasformarci in provetti sommelier: ecco come evitare incidenti a tavola servendo il vino.

Calici in alto, si brinda! In questi giorni di festa tra un cin cin e una degustazione capita, però, di lasciare sulla tovaglia macchie difficili da eliminare: per questo è utile il salvagoccia. S tratta di un anello metallico rivestito in feltro, che, inserito sul collo della bottiglia, consente di assorbire la goccia che scende quando si versa il vino. Ma c’è anche il cosi detto drop stop, ovvero una lamina flessibile rivestita in pvc alimentare che, arrotolata sul collo della bottiglia, serve a fermare le gocce.

Due piccoli strumenti che permettono di fare sempre bella figura con gli ospiti. Così, oltre a servire un buon vino alla giusta temperatura, si può stappare la bottiglia con eleganza e ossigenare e mantenere correttamente il vino. Una serie di attenzioni che rendono anche i meno esperti in fatto di enologia eccellenti padroni di casa.

Generalmente salvagoccia e drop stop sono venduti in confezioni multiple. E sono realizzati sempre in materiale standardizzato. Gli speciali cartoncini con cui vengono prodotti sono impermeabili e organolettici, in modo da non alterare il gusto del vino che si versa. È possibile anche realizzarli da soli, per non buttare via niente. Basta porre attenzione al riutilizzo creativo, ad esempio, di coperchi o assi in rovere di antiche botti. E aggiungere qualche anello in feltro che fa da spugna. Ecco che, agganciato al collo della bottiglia, trattengono le eventuali gocce che altrimenti scivolerebbero verso l’esterno.

Che siano modelli più classici, creativi o standardizzati, ecco alcuni suggerimenti di facile reperibilità.

Xinlie – Versatore a disco salvagoccia per bottiglie

Confezione da 50 pezzi di salvagoccia dal peso di 50 gr e dal diametro di 75 mm. In materiale Pet e colore argento, è un super versatore di vino antigoccia elegante che consente di mantenere la tovaglia pulita. Basta arrotolare la lamina piatta rotonda e inserirla fino a metà nel collo della bottiglia. Si adatta perfettamente all’apertura garantendo una perfetta esecuzione nel versare il vino. Dopo l’uso di può lavare semplicemente con acqua tiepida e riutilizzare. È uno strumento adatto a tutti i liquidi che possono gocciare: diventa infatti un beccuccio per la bottiglia non solo per gli amanti del vino, ma anche per chi, ad esempio, deve travasare olio.

Best on Zone – Anelli salvagocce

Set di 4 anelli da vino in acciaio inox, realizzato in materiale di alta qualità, capace di proteggere le tovaglie e tovaglioli. Il colletto salvagoccia ha all’interno una fodera in spugna staccabile che può essere pulita e utilizzata per più di una volta. È adatto a ristoranti, casa, bar e hotel in ogni occasione. L’interno è rivestito in materiale nero e le dimensioni sono di circa 4 centimetri. Comodi e pratici, possono essere un ottimo regalo per tutti gli amanti del vino perché fanno sempre un’ottima figura.

Yavo Eu – Versatore in acciaio inox

Sono 12 i pezzi salvagocce in acciaio dotati anche di tappo. Realizzati in acciaio inossidabile e resistente alla corrosione e all’usura, sono prodotti di lunga durata. Pensati per conservare il vino rosso ed evitare di rovesciare le gocce accidentalmente, in un unico pezzo offrono un prodotto perfetto e semplice da usare, anche perché adatto per la maggior parte delle bottiglie di vino, di gin, di whisky, vodka, rum e tanti altri liquidi. L’anello esterno può essere inserito facilmente e rimane saldo al collo della bottiglia.


Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 20 Giugno 2021 13:35
Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.