Sali e bombe da bagno, è ora di rilassarsi

sali da bagno
Courtesy of©Creativeye99/iStock

Quando lo stress bussa, un bel bagno caldo è la soluzione ideale per allentare le tensioni e rigenerarsi

Spesso ci si chiede come fare per alleggerire il peso di una quotidianità ricca di impegni e, soprattutto, di stress. Quando arriva il momento di spegnere il pc, per allentare le tensioni e liberare la mente dai pensieri negativi non c’è niente di meglio di un bagno caldo. Un semplice gesto consente di staccare la spina, rilassare mente e fisico e lasciarsi andare a un vero e proprio rituale di benessere.

Una volta immersi in acqua è possibile scrollarsi di dosso tutta la stanchezza accumulata e regalarsi un momento di pura serenità. Per creare un clima piacevole e trasformare il bagno di casa in una spa, oltre a candele profumate e a un piacevole sottofondo musicale, perché non abbandonare provvisoriamente il solito bagnoschiuma e sperimentare i benefici effetti dei sali da bagno?

Ne basta una manciata per sentisi meglio. La scelta è vasta: si spazia dai sali del Mar Morto – rinomati per le loro proprietà drenanti e detossinanti – al sale rosa dell’Himalaya, ideale per purificare e tonificare la pelle fino ad arrivare ai sali di Epsom, un toccasana per alleviare lo stress, lenire i dolori muscolari ed esfoliare la pelle. Non mancano ovviamente proposte super colorate e profumate che, grazie alla presenza di oli essenziali, permettono di preparare un bagno energizzante o rilassante.

Una valida alternativa sono le bombe da bagno. Queste deliziose palline, colorate ed effervescenti (possono assumere in realtà forme e dimensioni più disparate), contengono una miscela di ingredienti come bicarbonato di sodio, acido citrico, oli vegetali e oli essenziali. Una volta in acqua sprigionano tutta la loro frizzantezza nonché una piacevole e inebriante fragranza in grado di calmare i nervi, rasserenare l’umore e coccolare la pelle rendendola morbida ed elastica. Ecco una selezione di prodotti pronti a trasformare un semplice bagno in un momento di puro relax.



AHAVA – sali del Mar Morto

Questo prodotto invita a sperimentare i benefici del Mar Morto direttamente nel proprio bagno di casa. Una volta in vasca è possibile regalarsi una piacevole e rigenerante esperienza: bastano 20 minuti per godere dei benefici offerti da preziosi sali da bagno contenenti minerali come mangesio, potassio, calcio etc., in grado di ripristinare l’elasticità e la morbidezza della pelle e allentare le tensioni muscolari. A fine trattamento è bene ricordarsi di sciacquare tutto il corpo. Un’accortezza: in caso di ipertensione o in gravidanza, è meglio consultare il proprio medico prima dell’utilizzo.



I Heart Revolution – tavoletta effervescente

Non la solita bomba da bagno: questa tavoletta – frizzante e al tempo stesso rilassante – molto ricorda una confezione di cioccolato. Non bisogna fare altro che romperla e immergere qualche quadratino nella vasca per regalarsi una dolce coccola al sapore di menta in grado di rendere più divertente e rigenerante un qualsiasi bagno.

Nortembio – sali di Epsom

Questo kit è caratterizzato da tre confezioni di sali di Epsom profumati (cannella, gelsomino e rosa) contenenti cristalli di solfato di magnesio idratato con vitamina C ed E. Ottimi se usati dopo lo sport, questi sali aiutano a rilassare i muscoli, a contrastare lo stress nonché ad alleviare la stanchezza fisica ed emotiva. Una volta sciolti in acqua (37-39° C) non bisogna fare altro che immergersi nella vasca per circa 20 minuti – 1 o 2 volte alla settimana – e regalarsi un bagno rigenerante.

Altri suggerimenti:

Leggi anche:

Routine serale: le buone abitudini per dormire meglio

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.