Runner letto, lo stile hotellerie per un riposo comodo

Ragazza si sdraia sul letto
iStock

Il tessile aggiunto alle lenzuola che protegge il riposo da sporco, macchie e intrusioni esterne. Come sceglierlo?

Alberghi, resort, case in affitto, agriturismi. Spesso tra cuscini e trapunte c’è il runner letto. Una lingua di tessile che serve ad arricchire l’aspetto della stanza e a proteggere le lenzuola (sapevate che quelle in bambù fanno bene al sonno?) dagli agenti esterni come valigie o indumenti. Proprio questa coccola in più dà l’impressione al viaggiatore di un’ottima accoglienza. Perché non provare il trucco dell’hotellerie anche nella propria abitazione? Il runner letto è disponibile in tanti colori, è economico e facile da sistemare. Inoltre in pochi gesti cambia la fisionomia alla stanza.

Come sceglierlo? Intanto va considerata la dimensione del letto e la stagione. L’effetto migliore è sul matrimoniale, mentre per i materiali suggeriamo cotone e seta per primavera ed estate, lana e poliestere per l’inverno. In quale ordine sistemarlo rispetto alle lenzuola? Il runner va posato alla fine, appena sopra il piumino se presente o sopra la biancheria. Quali colori? In linea generale è pensato per fare da contrasto alle sfumature delle lenzuola in modo da farsi notare. Quindi una buona idea può essere quella di scegliere la stessa tinta ma di una tonalità molto più scura o molto più chiara. Ecco alcuni esempi per voi.

Runner estivo

Cotone e lino compongono il runner colorato e molto adatto per i letti estivi. Sul tessuto viene raffigurato un girasole giallo che aggiunge vivacità alla stanza e alla sua decorazione. Inoltre il tessile protegge le lenzuola dalle macchie e dallo sporco. Infine non è escluso che esso possa essere usato anche come runner da tavola se l’occasione lo richiede.

Runner invernale

Tessuto leggermente pesante e adatto ai mesi freddi per la struttura trapuntata. Disponibile in numerosi colori è resistente e di grande effetto. Si lava a freddo ed è acquistabile in diverse taglie. Poliedrico anche perché la tinta unita si presta a tante combinazioni con le lenzuola.

Runner imbottito

Una leggera imbottitura caratterizza questo runner invernale. Anche il tessuto lucido in finto velluto contribuisce a rafforzare l’atmosfera tipica dei mesi più freddi. Quindi è consigliato per proteggere il letto e allo stesso tempo restituire un’idea di calore molto piacevole per la stanza da letto.

Altri suggerimenti:

30,58€
disponibile
3 new from 30,58€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 24 Giugno 2021 4:08
Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.