Ripetitore Wi-Fi, i 10 migliori prodotti in vendita su Amazon

Ripetitore Wifi
iStock

Resta sempre connesso anche lontano dal tuo modem. Acquista un ripetitore Wi-Fi, ecco i migliori 10 modelli in vendita su Amazon

Quante volte è capitato, a casa o comunque in ufficio, di avere uno scarso segnale Internet? Magari perché siamo lontani dal modem o le pareti hanno reso difficile un accesso di qualità al segnale. Non c’è da disperare, perché la soluzione si chiama ripetitore Wi-Fi. Si tratta di uno strumento che amplifica il segnale internet e lo rilancia come se fosse lui stesso un modem. Lo usano tantissimo gli alberghi multipiano, per garantire il Wi-Fi a tutti i suoi ospiti. Non bisogna, però, cadere nella “trappola” della semplificazione. Soprattutto quando si ha a che fare con prodotti tecnologici e quindi utili, ma potenzialmente non sempre economici.

Trovare un ripetitore che faccia comunque davvero al nostro caso non è sempre facile. È necessario controllare attentamente le caratteristiche tecniche. Verificare che il dispositivo che si vuole utilizzare per aumentare il segnale sia compatibile con il router che già si possiede. Il rischio che si corre, infatti, è quello di fare un acquisto inutile che non permetterà di risolvere il problema. Bisogna inoltre essere certi di aver bisogno di un ripetitore. Chi ha un router vecchiotto dovrà rivolgersi al proprio operatore e chiederne la sostituzione con uno di ultima generazione.

Soluzione che paga di più, piuttosto che impegnarvi nell’acquisto di un oggetto che non potrà migliorare di molto la situazione. Ricordatevi le caratteristiche da tenere d’occhio: compatibilità con le bande di frequenza e multi band. Ma anche standard di sicurezza e compatibilità reti mesh. Ecco perciò i migliori 10 modelli in vendita su Amazon.

EX6250

Marca: Netgear

Questo è un ottimo ripetitore Wi-Fi, il segnale è molto forte ed ampio. Le spie sono molto comode per sapere se il router e i dispositivi sono in collegati correttamente. La configurazione è molto semplice ed avviene comunque tramite una pagina web molto intuitiva.

IN EVIDENZA: le due antenne regolabili sono molto utili al fine di posizionarle meglio per ottimizzare la ricezione e riuscire così ad avere un buon segnale nonostante la distanza

Ripetitore Wi-Fi N300

Marca: Awinli

Funziona bene soprattutto per quello che costa. Non ha un range enorme ma fa il suo dovere. Si configura facilmente e viene fornito di presa italiana.

IN EVIDENZA: funzionamento comunque molto semplice grazie al WPS. Dunque basta premere il tasto sia sul router che sul ripetitore e si accoppiano automaticamente

Ripetitore

Wi-Fi

con WPS

Marca: Awinli

Molto pratico e veloce nelle configurazione. Ovviamente ci vuole un po’ di dimestichezza, ma dopo essere entrati nella pagina del router l’interfaccia è decisamente intuitiva. Comunque all’interno è presente una guida, elaborata ma utile.

IN EVIDENZA: un buon rapporto qualità/prezzo

Mini Ripetitore

Marca: Vonets

L’oggetto è molto piccolo e si autoalimenta direttamente dalla usb del decoder. Dunque si adatta perfettamente ad essere “nascosto” senza dover comunque aggiungere cavi e cavetti. Il software embedded è molto essenziale e richiede un minimo di esperienza nella configurazione,

IN EVIDENZA: sta nel palmo di una mano

Ripetitore TL-WA850Re

Marca: Tp-link

L’installazione è veramente facile perché, seguendo il manuale, comunque basta soltanto configurarlo collegandosi al l’apposito indirizzo e seguendo i procedimenti passo dopo passo.

IN EVIDENZA: quando è connesso al modem Wi-Fi si vedono delle luci blu (che si possono spegnere da applicazione)

Amplificatore 300Mbps

Marca: Boboleo

La configurazione è molto semplice, basta seguire la guida passo dopo passo. Facilissimo da installare e configurare, si tratta di un ripetitore wifi molto potente.

IN EVIDENZA: può anche essere usato come router

Range Extender N300

Marca: Dodocool

La configurazione è molto semplice, basta attaccare l’adattatore alla spina ed entrare in Wi-Fi secondo quanto ben spiegato nel manuale di istruzioni. Che contiene tra le altre lingue anche l’italiano.

IN EVIDENZA: può essere comunque configurato anche come access point

FileHub

Marca: RAVPower

Tralasciando la battieria portatile, comunque sempre utile, la funzione principale è quella di convertire una qualsiasi presa lan in wifi. Molto utile in ufficio, soprattutto nelle grandi aziende dove il wifi non sempre copre tutto.

IN EVIDENZA: tutta la gestione avviene tramite l’app dedicata (scaricabile dallo store) installata sul proprio smartphone e connessa sempre tramite Wi-Fi al FileHub

WN3000RP

Marca: Netgear

Dunque, questo piccolo ripetitore è eccellente per estendere la copertura wifi dei modem standard offerti dalle compagnie telefoniche. Vi suggeriamo quindi di approfondire le sue specifiche tecniche.

IN EVIDENZA: è in grado di offrire copertura su circa 200 mq, e su due piani circa (al di sopra ed al di sotto del posizionamento del prodotto)

Dotato di WPS

Marca: Netvip

Facile ed intuitivo, riconosce subito la rete internet e fa benissimo il suo dovere! Altro punto a suo favore è la presenza della lingua italiana nel manuale d’istruzione.

IN EVIDENZA: prodotto veramente ottimo, piccolo, compatto e potente

Consigli di lettura

Oltre ai consigli sui ripetitori Wi-Fi, vi suggeriamo comunque delle letture di approfondimento legate al tema. Il primo link si riferisce alle stampanti laser, alcune delle quali possono connettersi anche tramite Wi-Fi ai dispositivi. Il secondo, invece, parla della possibilità di connettersi a Internet anche in volo. In sostanza, quindi, in aereo potrete tenere d’occhio i feed dei vostri social. Quindi lavorare o semplicemente passare il tempo.

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.