Rimedi per smettere di russare: cosa funziona davvero
Aggiornato il 03 Luglio 2025di Olga Luce
Link affiliati

Spesso, la stanchezza mattutina e la sensazione di spossatezza, anche dopo ore di sonno, derivano dal russamento notturno. Questo fenomeno è causato dall'ostruzione parziale delle vie aeree superiori, che genera vibrazioni e rende la respirazione faticosa e rumorosa. Di conseguenza, il corpo non riesce a raggiungere le fasi più profonde e ristoratrici del sonno, compromettendone la qualità. Il russamento non incide solo su chi ne soffre, ma disturba significativamente anche il sonno di chi dorme con noi, creando spesso tensione e disagio o inducendo addirittura le coppie a dormire in stanze separate.
Fortunatamente, esistono dispositivi non invasivi che possono essere molto efficaci. Tra questi, i dilatatori nasali e i cerottini nasali, cinture antirussamento, bite dentali notturni e cuscini appositamente sagomati offrono un valido aiuto per migliorare la respirazione e la qualità del sonno per tutti: bisogna soltanto individuare quello più adatto alle nostre esigenze.
I migliori dispositivi per smettere di russare da acquistare su Amazon
Dal momento che le cause del russamento possono essere molte e diverse tra loro, abbiamo selezionato una varietà piuttosto ampia di dispositivi per smettere di russare, in maniera da venire incontro a ogni tipo di esigenza.
Si tratta però di dispositivi non invasivi, che cioè non provocano alcun fastidio o al massimo un fastidio minimo per chi li adotta, sono semplici da utilizzare, economici e soprattutto efficaci nel migliorare la qualità del sonno di chi russa e di chi dorme insieme a lui.
Mentre nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti che possono essere utilizzati sul lungo periodo, abbiamo inserito anche un'opzione usa-e-getta per chi preferisce non doversi occupare della manutenzione di un prodotto da usare ogni sera.
Dilatatore nasale Air Max anche per donne in gravidanza
Il dilatatore nasale Air Max è un dispositivo medico brevettato, progettato per migliorare la respirazione nasale. Realizzato con materiali medici di alta qualità nei Paesi Bassi, agisce dilatando delicatamente la parte più stretta delle narici, aumentando significativamente il flusso d'aria sia in entrata che in uscita. Questa azione immediata e non invasiva lo rende particolarmente utile per alleviare la congestione nasale dovuta a raffreddori, allergie, setto nasale deviato o gravidanza.
L'efficacia di Air Max è stata dimostrata da studi scientifici e i suoi benefici si estendono oltre il semplice sollievo dalla congestione. Migliorando la respirazione nasale, contribuisce a ridurre il russamento e a migliorare la qualità del sonno, aiutando l'utilizzatore a sentirsi più riposati al mattino.
Si tratta di un prodotto estremamente facile da usare, non invasivo e che può essere acquistato in varie dimensioni per adattarsi perfettamente al naso di chi lo utilizza: lo consigliamo per la sua sicurezza e comodità.
Bite dentale automodellante professionale: il miglior rapporto qualità / prezzo
Il Bite dentale DDGM automodellante professionale è una soluzione pratica, efficace ed estremamente discreta (il bite risulta invisibile) per contrastare il bruxismo, ovvero il digrignamento involontario dei denti durante il sonno.
Oltre a salvaguardare i denti, il bite contribuisce a rilassare i muscoli della mandibola e del collo, alleviando sintomi correlati come mal di testa, dolori facciali e soprattutto il russamento.
La caratteristica "automodellante" lo rende particolarmente comodo: realizzato in materiale termoplastico biocompatibile, può essere facilmente personalizzato a casa immergendolo in acqua calda e adattandolo alla propria dentatura per una vestibilità confortevole e discreta. Rappresenta un'alternativa economica e immediata ai bite su misura, offrendo protezione e sollievo notturno.
Cerottini nasali Massner: pratici e igienici
I Cerottini nasali Massner sono un rimedio pratico e veloce per affrontare il problema del russamento e migliorare la respirazione nasale. Questo formato da 100 pezzi offre una scorta duratura per un utilizzo costante. Funzionano dilatando delicatamente le narici, facilitando così il passaggio dell'aria e riducendo l'ostruzione che spesso è causa del russamento notturno. Sono ideali per chi cerca una soluzione non invasiva e immediata per migliorare la qualità del sonno e non disturbare le persone con cui dorme.
Realizzati con materiali confortevoli e un adesivo delicato, i cerottini Massner si applicano facilmente sul naso prima di andare a dormire. La loro azione meccanica apre fisicamente le vie aeree nasali, permettendo un flusso d'aria ottimale e contribuendo a una respirazione più silenziosa e regolare. Sono un'alternativa semplice e comoda ai dispositivi interni o ad altri rimedi più complessi ma risultano davvero efficaci nel migliorare la qualità del sonno.
Cintura antirussamento Ronfless: contro l'apnea notturna leggera
Questa cintura comfort antirussamento è progettata per offrire una soluzione efficace e non invasiva contro il russamento e in particolare per migliorare la respirazione in caso di apnea notturna leggera.
Questo dispositivo regolabile, realizzato interamente in cotone anallergico, si fissa intorno al torace in maniera che l'elemento rotondo incorporato nella cintura sia posizionato in corrispondenza della colonna vertebrale. La presenza del pomo scoraggia il dormire sulla schiena - causa principale del russamento per moltissime persone - senza interrompere il sonno, semplicemente inducendo chi dorme a riposare sul fianco.
Si tratta di una soluzione ideale per chi disturba il sonno delle altre persone solo quando si trova a dormire sulla schiena.
Cuscino per la cervicale Glückstoff
Il Cuscino Cervicale Glückstoff è progettato per offrire un supporto ottimale al collo e alla testa migliorare la qualità del sonno, adattandosi a tutti i tipi di posizione notturna. La sua ergonomia è studiata per allineare correttamente la colonna vertebrale, alleviando la pressione su collo e spalle, che spesso sono causa di dolori mattutini e tensioni. Realizzato con materiali di alta qualità, come la schiuma memory foam a lenta reazione, si modella ai contorni unici di testa e collo, garantendo un supporto personalizzato e duraturo.
Questo cuscino è indicato sia per chi dorme sulla schiena, sul fianco o a pancia in giù, grazie al suo design versatile che offre il giusto livello di sostegno senza essere troppo rigido o troppo morbido. Favorisce un sonno più profondo e ininterrotto, riducendo i movimenti notturni e le micro-sveglie dovute a dolore dovuto a posizioni scomode, russamenti indotti da una posizione scorretta eccetera. Ideale per chi russa principalmente perché soffre di cervicale.
Come scegliere il dispositivo anti russamento più adatto al proprio caso
Scegliere il dispositivo anti-russamento più adatto richiede di comprendere la causa del proprio russamento. Se il problema deriva da una congestione nasale o da vie aeree ristrette, i dilatatori nasali o i cerottini nasali sono ideali, poiché aprono delicatamente le narici e migliorano il flusso d'aria.
Se invece il russamento è causato dalla posizione in cui si dorme, una cintura antirussamento può essere più efficace perché consente di dormire nella posizione giusta senza interrompere il sono. Per chi digrigna i denti (bruxismo) in concomitanza al russamento, un bite dentale notturno automodellante offre protezione per i denti e può indirettamente ridurre il russamento, infine se la causa principale del russare è il dolore cervicale e le posizioni scorrette che si adottano per tentare di evitarlo, la soluzione da adottare è certamente un cuscino appositamente modellato per sostenere in maniera corretta il collo e la testa.