Bagel: 3 ricette e gli strumenti per realizzarli a regola d’arte

ricette bagel

Le ricette di bagel più sfiziose e i migliori tostapane per prepararli in casa.

Morbidi dentro e croccanti fuori, soffici ma consistenti, irresistibili a colazione, durante il brunch o a merenda: stiamo parlando ovviamente dei bagel. La ricetta per prepararli è semplice e ci si può sbizzarrire con qualsiasi farcitura dolce e salata.
Tutti hanno bene in mente i piccoli panini a forma di ciambella ma non sono molti a conoscere le loro origini.


Bagel, una ricetta ebraica giunta negli Stati Uniti

 

I bagel vengono spesso associati agli Stati Uniti e, anche se oggi sono il più iconico street food newyorkese, è dalla Polonia che arrivano.
Il nome è un termine yiddish che significa anello o braccialetto. Erano molto diffusi nella città di Cracovia, in particolare nella comunità ebraica. E proprio a partire dal Seicento vengono esportati negli Stati Uniti grazie ai grandi flussi migratori: gli ebrei, spostandosi verso l’America alla ricerca di una vita migliore, portano con sé le loro tradizioni, usanze e ricette, tra cui anche i bagel!
Il successo negli Stati Uniti, specialmente a New York, è stato tale da portare tutti noi a identificare i bagel come una ricetta a stelle e strisce.

3 ricette con i bagel dolci e salate

Il bello dei bagel è che sono un impasto talmente semplice e genuino che puoi farcirlo come preferisci.
Puoi acquistarli già pronti oppure realizzare un impasto con 5 dl d’acqua, 55 g di burro, 15 g di lievito di birra, 300 g di farina, 4 cucchiai di zucchero e semi di papavero per concludere.
Ed ecco qualche idea per farcirli in modo gustoso e originale.

Bagel salmone e formaggio

Una delle farciture più classiche è quella con salmone affumicato e formaggio spalmabile. Se vuoi un gusto più deciso, scegli un caprino, leggero e saporito. Termina con una spolverata di erba cipollina e gusta durante il brunch o come light lunch.

Bagel mediterraneo

Se invece preferisci un bagel più “nostrano” puoi optare per una farcitura a base di stracchino e pomodorini freschi conditi con olio evo, sale e pepe. Aggiungi poi qualche cucchiaiata di pesto di basilico e pinoli tostati, che daranno un tocco croccante e sfizioso.

Bagel dolce con yogurt

Il bagel è un’ottima idea anche per colazione. In questo caso puoi farcirlo con uno strato di yogurt greco e arricchirlo con frutta fresca (i frutti di bosco come fragole, mirtilli, more e lampone sono l’ideale) oppure con un po’ di miele e frutta secca come scaglie di mandorle o di noci. Sarà una colazione sana e nutriente.


I migliori tostapane da bagel

I bagel sono buoni con tante farciture diverse, ma una cosa è certa: devono essere accuratamente scaldati prima di essere riempiti!
Per farlo mantenendoli morbidi all’interno e croccanti all’esterno, la cosa migliore è utilizzare un tostapane adatto.
Eccone alcuni perfetti per realizzare degli ottimi bagel!

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

 

Severin AT 2510

Severin AT2510 tostapane bagel
Il tostapane Severin AT2510 è dotato di funzione bagel e di funzione scongelamento. Dispone di 7 livelli di doratura ed ha una potenza di 800 Watt, per un funzionamento rapido ed efficiente.

Navaris

Navaris tostapane per bagel
Il tostapane di Navaris è un modello dal design classico. Ha anche le funzioni di riscaldamento e scongelamento e consente una doratura ottimale su entrambi i lati. Facilissimo da usare, è potente e consente di scaldare ogni genere di panino.

Tostapane Morpilot 4 fette

 

 

 

tostapane MorpilotCon il tostapane Morpilot puoi scaldare 4 fette contemporaneamente e scegliere tra 6 temperature. Il display del timer evita che il pane si bruci e le fessure sono abbastanza larghe per accogliere qualsiasi tipo di pane, bagel compresi!

 

Tostapane Gotoll

Gotoll tostapane ricette bagelDotato di funzione di scongelamento, riscaldamento e interruzione, il tostapane Gotol è basico ma efficiente. Consente di tostare anche panini molto spessi e si può scegliere tra 7 impostazioni di doratura.

Imetec TS11 500

Tostapane Imetec TS11 500Il tostapane Imetec TS11 500 ha un design colorato e allegro. Si pulisce facilmente e mantiene le pareti fredde per evitare scottature. Dispone di 5 livelli di doratura e ha il timer per l’autospegnimento, per evitare di bruciare le fette di pane.

Potrebbe interessarti:
Baguette, bun e bagel: i migliori accessori per panini cosmopoliti

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.