Bagel: 3 ricette e gli strumenti per realizzarli a regola d’arte

Le ricette di bagel più sfiziose e i migliori tostapane per prepararli in casa.
Morbidi dentro e croccanti fuori, soffici ma consistenti, irresistibili a colazione, durante il brunch o a merenda: stiamo parlando ovviamente dei bagel. La ricetta per prepararli è semplice e ci si può sbizzarrire con qualsiasi farcitura dolce e salata.
Tutti hanno bene in mente i piccoli panini a forma di ciambella ma non sono molti a conoscere le loro origini.
Bagel, una ricetta ebraica giunta negli Stati Uniti
I bagel vengono spesso associati agli Stati Uniti e, anche se oggi sono il più iconico street food newyorkese, è dalla Polonia che arrivano.
Il nome è un termine yiddish che significa anello o braccialetto. Erano molto diffusi nella città di Cracovia, in particolare nella comunità ebraica. E proprio a partire dal Seicento vengono esportati negli Stati Uniti grazie ai grandi flussi migratori: gli ebrei, spostandosi verso l’America alla ricerca di una vita migliore, portano con sé le loro tradizioni, usanze e ricette, tra cui anche i bagel!
Il successo negli Stati Uniti, specialmente a New York, è stato tale da portare tutti noi a identificare i bagel come una ricetta a stelle e strisce.
3 ricette con i bagel dolci e salate
Il bello dei bagel è che sono un impasto talmente semplice e genuino che puoi farcirlo come preferisci.
Puoi acquistarli già pronti oppure realizzare un impasto con 5 dl d’acqua, 55 g di burro, 15 g di lievito di birra, 300 g di farina, 4 cucchiai di zucchero e semi di papavero per concludere.
Ed ecco qualche idea per farcirli in modo gustoso e originale.
Bagel salmone e formaggio
Una delle farciture più classiche è quella con salmone affumicato e formaggio spalmabile. Se vuoi un gusto più deciso, scegli un caprino, leggero e saporito. Termina con una spolverata di erba cipollina e gusta durante il brunch o come light lunch.
Bagel mediterraneo
Se invece preferisci un bagel più “nostrano” puoi optare per una farcitura a base di stracchino e pomodorini freschi conditi con olio evo, sale e pepe. Aggiungi poi qualche cucchiaiata di pesto di basilico e pinoli tostati, che daranno un tocco croccante e sfizioso.
Bagel dolce con yogurt
Il bagel è un’ottima idea anche per colazione. In questo caso puoi farcirlo con uno strato di yogurt greco e arricchirlo con frutta fresca (i frutti di bosco come fragole, mirtilli, more e lampone sono l’ideale) oppure con un po’ di miele e frutta secca come scaglie di mandorle o di noci. Sarà una colazione sana e nutriente.
I migliori tostapane da bagel
I bagel sono buoni con tante farciture diverse, ma una cosa è certa: devono essere accuratamente scaldati prima di essere riempiti!
Per farlo mantenendoli morbidi all’interno e croccanti all’esterno, la cosa migliore è utilizzare un tostapane adatto.
Eccone alcuni perfetti per realizzare degli ottimi bagel!
Severin AT 2510
Il tostapane Severin AT2510 è dotato di funzione bagel e di funzione scongelamento. Dispone di 7 livelli di doratura ed ha una potenza di 800 Watt, per un funzionamento rapido ed efficiente.
Navaris
Il tostapane di Navaris è un modello dal design classico. Ha anche le funzioni di riscaldamento e scongelamento e consente una doratura ottimale su entrambi i lati. Facilissimo da usare, è potente e consente di scaldare ogni genere di panino.
Tostapane Morpilot 4 fette
Con il tostapane Morpilot puoi scaldare 4 fette contemporaneamente e scegliere tra 6 temperature. Il display del timer evita che il pane si bruci e le fessure sono abbastanza larghe per accogliere qualsiasi tipo di pane, bagel compresi!
Tostapane Gotoll
Dotato di funzione di scongelamento, riscaldamento e interruzione, il tostapane Gotol è basico ma efficiente. Consente di tostare anche panini molto spessi e si può scegliere tra 7 impostazioni di doratura.
Imetec TS11 500
Il tostapane Imetec TS11 500 ha un design colorato e allegro. Si pulisce facilmente e mantiene le pareti fredde per evitare scottature. Dispone di 5 livelli di doratura e ha il timer per l’autospegnimento, per evitare di bruciare le fette di pane.