Reticolati e frangivista per momenti di privacy e relax in balcone

Donna che legge in balcone
iStock

Più ombra e protezione da sguardi indiscreti. Tutte le soluzioni economiche per il vostro angolo di pace e relax

Una bella colazione, un pranzo, un momento dedicato alla lettura – magari sfruttando una seduta di questo tipo per stare comodi – sono gesti da fare in tranquillità. Ma vivendo in città, balconi e terrazzi sono spesso esposti all’attenzione dei vicini; quindi addio momenti privati. Dall’altra parte il pensiero di spendere cifre consistenti o di chiamare un tecnico per installare divisori o soluzioni più complesse, fa desistere dal fare dei lavoretti. La buona notizia è che avere un po’ di segretezza in balcone non richiede per forza un’installazione di tipo professionale. Combinazioni di piante, frangivista, pannelli leggeri e mobili, possono schermare al meglio. Da dove cominciare?

Le parole d’ordine sono non restringere troppo le fonti di luce e allo stesso tempo individuare il lato da coprire. Si tratta del parapetto? Della parte superiore all’inferriata che magari può ospitare una tenda? Del muro che si condivide con il vicino? Per il parapetto le soluzioni più economiche sono i frangivista, tessuti isolanti e facili da fissare come il popolare cannucciato; un reticolo fresco e oscurante che si vede spesso in molti spazi esterni. Ci sono poi i separè o le griglie estensibili: con essi l’ingombro è maggiore ma hanno il pregio di proteggere in altezza e di lasciare spazio alle piante rampicanti. Infine le tende. Se gli elementi fissi richiedono progettazione, gli ombrelloni, in particolare quelli a mezzaluna, hanno il vantaggio di sfruttare le pareti e gli angoli. Ecco quindi una selezione di prodotti da provare.

L’ombrellone a mezzaluna

La comodità sta nella possibilità di appoggiarlo al muro, a una parete o di fronte a una porta finestra. In questo modo si ha ombra e protezione senza sacrificare troppo spazio. Chiuso ha pochissimo ingombro e non si surriscalda anche con il sole a picco. Attenzione perché la base non è inclusa nel prezzo e va aggiunta successivamente.

Telo frangivista

Si colloca sul parapetto e scherma tutte quelle ringhiere che non sono in muratura. Facile da montare, protegge anche dai raggi del sole ed è studiato per resistere a vento e graffi. Economico e di lunga durata, può rimanere ancorato durante tutte le stagioni dato che in inverno ripara anche da vento e pioggia.

Pannello removibile

La griglia è già di per sé oscurante ma con l’aggiunta di piantine l’effetto filtrante può essere potenziato. Si estende a seconda delle esigenze e si sposta anche per dividere gli spazi con maggiore cura. Sceglietela se la superficie da proteggere non è troppo estesa ed è concentrata verticalmente.

Altri suggerimenti

Ultimo aggiornamento il 26 Ottobre 2021 2:02

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.