Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere: recensione completa

Recensione Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere

La nostra recensione di Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere. Piccolo, compatto ma estremamente potente, è la soluzione ideale per chi cerca un elettrodomestico in grado di aspirare tutto lo sporco – compresi i peli di animali – con un rapporto qualità/prezzo imbattibile. 

PRODOTTO TESTATO
dalla redazione

VOTO FINALE : 9/10

Xiaomi è un brand che nella mente del pubblico significa alta qualità a prezzi concorrenziali: il loro Mi Robot SDJQR02RR è un aspirapolvere che continua a riscuotere un grande successo di vendite e recensioni perché, pur collocandosi in una fascia di prezzo medio-bassa, ha prestazioni di alta gamma: un sistema di mappatura innovativo, una lunga durata della batteria e un’elevata potenza di aspirazione.  

In questa recensione di Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere cerchiamo di spiegare quali sono i punti di forza e i difetti di questo prodotto, piccolo ma molto potente, in grado di aspirare anche lo sporco più difficile.

 


Perché abbiamo scelto di testarlo?

Questi sono i motivi che ci hanno spinto a recensire questo prodotto:

– verificare se un aspirapolvere dal costo così contenuto è efficace quanto i modelli più costosi
– capire se aspira bene anche i peli di animali, come testimoniato da molte recensioni
– provare la funzionalità dei comandi tramite app

 

L’unboxing dell’aspirapolvere Mi Robot SDJQR02RR

 

Appena estraiamo il Mi Robot SDJQR02RR dalla scatola siamo colpiti dal suo design semplice e gradevole, ma accattivante: è un modello compatto, dall’aspetto molto stabile e robusto.
Il suo colore bianco lo rende adatto a qualsiasi stile di arredamento.
Le sue dimensioni sono abbastanza contenute: misura 56,60×43,30×15,20 cm e pesa 3,8 Kg.

A differenza di tutti gli altri concorrenti ha una torretta sulla parte superiore che serve alla mappatura della stanza.
Il serbatoio è abbastanza grande, le ruote sono sagomate per permettergli di salire anche sopra piccoli ostacoli.
Grazie ai suoi paraurti in gomma da 2 mm il robot è in grado di evitare gli urti contro i muri e i mobili di casa.

 


Caratteristiche e funzioni


Mappatura dell’ambiente
Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere integra nella sua torretta un sistema laser (LDS) che scansiona l’area circostante 1800 volte al secondo a 360°, per una mappatura in tempo reale dell’intero ambiente. Questo sistema si completa grazie alla tecnologia Slam (un algoritmo di localizzazione e mappatura simultanea) che elabora le informazioni percepite dai sensori. In questo modo il robot riesce a:
– individuare gli ostacoli e i dislivelli
– riconoscere le zone con lo sporco più difficile da rimuovere per intervenire più a fondo
– distinguere le zone dove è già passato da quelle ancora da pulire.

Inoltre, riuscendo a muoversi lungo linee parallele e non in modo casuale, ottimizza i movimenti risparmiando energia e riducendo i tempi per la pulizia.


App
Si può automatizzare il funzionamento dello Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere tramite un’apposita app (Xiaomi Mi Home) compatibile con tutti i sistemi operativi e aggiornata di frequente.
Direttamente dallo smartphone (che funziona anche con comandi vocali) possiamo:
– impostare la modalità di pulizia
– delimitare le aree da trattare
– programmare l’attivazione a un orario/giorno stabilito
– visualizzare le mappe ricavate dal robot e modificare il suo percorso, ad esempio selezionando lo Spot Clean Up, una funzione che comanda all’apparecchio di passare più volte sopra un punto particolarmente difficile da pulire.

 

Il Mi Robot Aspirapolvere si può controllare tramite app

Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere si controlla tramite l’app Xiaomi Mi Home



Autonomia e batteria
Lo Xiaomi Robot SDJQR02RR monta una batteria da 5200 mAh a lunghissima durata: il robot ha un’autonomia di oltre 2 ore, un tempo che garantisce una pulizia accurata di una casa di metratura abbondante (250 mq).
La ricarica completa avviene in sole 2.5 ore.
La durata della batteria è ottimizzata anche da un sistema di autoscarica, che ne aumenta la durata di vita e ne aumenta le prestazioni.
Grazie alla funzione di ricarica automatica il robot torna da solo alla base alla fine della sessione di pulizia, o quando la batteria è scarica.


Aspirazione potente e ottimizzata
A differenza di molti modelli concorrenti che usano un sistema di spazzole rotanti, lo Xiaomi SDJQR02RR ha una bocca di aspirazione centrale che canalizza sporco e polvere verso il centro evitando la formazione di grovigli di capelli o peli (che puntualmente bloccano le spazzole).
L’aspirazione è molto potente (1800 Pa a 55 Watt) e permette di rimuovere anche lo sporco più persistente.

 

I dettagli intelligenti e comodi (che ci piacciono)

 

Assenza del sacchetto
Il serbatoio che sostituisce il sacchetto è semplice da rimuovere e da pulire. È mediamente capiente (0,42L) e quando è pieno ci avvisa mandando un segnale luminoso.

Immagine del serbatoio dello Xiaomi SDJQR02RR

Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere: il serbatoio

 


Comodità e facilità di utilizzo

 

Il robot ha dimensioni ridotte e si infila senza difficoltà sotto i mobili, ma prima di avviarlo bisogna preparare la stanza per evitare che si impigli su cavi o tappeti con frange. Nessun problema per le scale perché i sensori rilevano il dislivello e non c’è il rischio che l’aspirapolvere cada. Il robot passa sopra a tutti gli ostacoli con un’altezza inferiore a 1,5 centimetri. Richiede una manutenzione minima e dura a lungo. I pezzi di ricambio si trovano anche online con facilità. 

Ti diamo due suggerimenti per usare al meglio la app al primo utilizzo:

1) Se non riesci a connettere il robot alla app controlla la geolocalizzazione del tuo smartphone: deve essere attiva e devi concedere i permessi all’app. In seguito puoi anche disattivarla.
2) Imposta come nazione la Cina, perché altrimenti non potrai scaricare gli aggiornamenti del software. 

 

 

Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere: il test 

 

Per provare la potenza di questo elettrodomestico abbiamo effettuato due test differenti.

Nel primo caso lo abbiamo utilizzato in un appartamento di 120 mq (disposto su un solo piano) con pavimento mediamente sporco: erano presenti briciole, peli di animali, residui di cibo secco.

L’aspirapolvere ha impiegato 54 minuti per la pulizia completa, e a uno sguardo attento non è mai passato due volte nella stessa zona (come ci ha confermato la mappatura tramite app).
Il pavimento è risultato molto pulito, senza alcun residuo visibile.
 

Nel secondo test abbiamo passato il pavimento di un appartamento di 150 mq con un aspirapolvere normale, e in un secondo momento abbiamo azionato lo Xiaomi.
Il risultato è stato sorprendente: il robot ha raccolto alcune briciole e numerosi peli di gatto che a occhio nudo non avevamo visto.

 

La nostra valutazione finale su Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere


Design                                           10/10
Materiali                                         9/10
Funzioni                                          9/10
Potenza                                          10/10
Risultato finale                             10/10
Praticità di utilizzo                      10/10
Rapporto qualità/prezzo            10/10

 

PRO

Grande potenzia di aspirazione
Lunga durata della batteria
Possibilità di controllo tramite app
Dimensioni piccole per infilarsi ovunque
Mappatura dell’ambiente
Elevata autonomia della batteria (2 ore e 30 minuti)
Serbatoio facile da pulire
Non si blocca

CONTRO

Non è silenzioso
Configurazione dell’app a volte difficoltosa
Altezza eccessiva per mobili molto bassi
Pesante
Non adatto per pulire i tappeti neri
Serbatoio un po’ piccolo

 

Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere ha diverse funzioni avanzate

Il nostro giudizio finale su questo aspirapolvere è entusiasta: ci ha davvero stupito perché, pur avendo letto recensioni molto positive prima di testarlo, non pensavamo che potesse essere così potente. Il grado di accuratezza nella pulizia, l’ottimizzazione del percorso che sfrutta una tecnologia avanzata e l’impegno minimo che richiede la sua manutenzione ne fanno uno dei migliori aspirapolvere che abbiamo testato finora. 

 


Cosa abbiamo apprezzato di più

 

1) Design
L’aspirapolvere robot è un elettrodomestico che – di solito – resta sempre a vista: Xiaomi SDJQR02RR ha un colore bianco elegante e una forma che si intona a qualsiasi arredamento. 

2) Durata della batteria
Quello che ha stupito di più chi ha deciso di acquistare il robot aspirapolvere dell’azienda cinese è proprio la durata della batteria: anche utilizzandolo nelle modalità più dispendiose come Turbo o Full Speed l’apparecchio è capace di pulire le stanze per ben 2 ore senza alcuna interruzione.

 

La batteria dello Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere dura fino a 2,5 ore

La batteria dello Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere dura fino a 2,5 ore

 


3) Funzionalità della app
Chi sceglie un robot aspirapolvere cerca la comodità: poter programmare tutte le funzioni attraverso lo smartphone, seguendo la pulizia in tempo reale, è il vero punto di forza di questo prodotto.

4) Pulizia completa e profonda
Esistono molti aspirapolvere potenti, ma pochi sto in grado di rimuovere in modo completo i peli degli animali da pavimenti e tappeti. Questo robot è davvero la soluzione perfetta per chi ha in casa un amico a quattro zampe.


Cosa ci è piaciuto meno

1) La rumorosità
Uno dei punti di debolezza dello Xiaomi Mi Robot SDJQR02RR è il fatto che non è un elettrodomestico molto silenzioso, soprattutto nelle modalità ad alto consumo: è possibile ridurre il rumore scegliendo l’opzione Silent, ma in questo caso anche la capacità di aspirazione si abbassa.

 

Come lo abbiamo testato?

Il primo test è importante, ma quando possibile continuiamo a usare i prodotti nel tempo per darti ancora più elementi per valutare l’acquisto.

Per scrivere questa recensione di Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere abbiamo continuato a usarlo per oltre cinque mesi. Il prodotto ha sempre funzionato molto bene, e ha confermato le impressioni iniziali: è molto “tenace” nell’insistere su alcuni punti (abbiamo sempre evitato di farlo passare sopra cavi elettrici) ma ha un funzionamento davvero ottimizzato.
Non si è mai incastrato anche dopo essere passato sopra batuffoli di polvere e residui più ingombranti.
È perfetto per un appartamento ma può essere usato anche in uffici di grandi dimensioni, avendo sempre l’accortezza di rimuovere da terra qualsiasi potenziale ostacolo. 

 

Il prezzo del robot aspirapolvere Xiaomi SDJQR02RR 

 

Lo Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere garantisce prestazioni e una tecnologia di fascia elevata pur avendo un prezzo davvero contenuto.
Per questo motivo il suo rapporto qualità/prezzo è davvero difficile da battere.
È quindi un acquisto davvero conveniente, considerando anche il fatto che è un elettrodomestico che con poca manutenzione è in grado di durare a lungo nel tempo.
A parità di prezzo i prodotti concorrenti non raggiungono lo stesso livello di pulizia e soprattutto non possono contare su una tecnologia così avanzata.

 

 

 

Perché acquistarlo (e perché no)

 

4 ragioni per acquistare Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere


1) Se hai animali in casa e vuoi un aspirapolvere che raccolga tutti i peli in giro

2) Se vuoi programmare la pulizia attraverso una app semplice e intuitiva, anche quando non sei in casa

3) Se cerchi un aspirapolvere con una buona autonomia per spazi molto grandi

4) Se vuoi un prodotto con prestazioni di fascia elevata ma vuoi spendere una cifra contenuta

 

…e tre per non farlo

1) Se cerchi un aspirapolvere molto silenzioso

2) Se hai necessità di passare anche sopra a tappeti morbidi

3) Se cerchi un elettrodomestico che passi anche sotto i mobili più bassi

Questa è la nostra recensione di Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere. Puoi acquistarlo qui:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.