La nostra recensione di Philips Airfryer XL HD9260/90: una friggitrice ad aria sicura e capiente perfetta fino a 5 persone, che permette di friggere gli alimenti usando pochissimo olio.
PRODOTTO TESTATO
dalla redazione
VOTO FINALE : 8/10
Sì, ma le patatine sono croccanti?
Questa è una delle domande più frequenti tra chi sta valutando di acquistare una friggitrice ad aria: un elettrodomestico che sfrutta un circolo veloce di aria calda nel processo di cottura e permette di ridurre l’utilizzo di grassi per cucinare.
A differenza di quanto avviene con una normale frittura, i cibi assorbono meno olio/burro e quindi sono molto più sani e leggeri.
Con una friggitrice ad aria si può cucinare quasi tutto ciò di solito si frigge nell’olio (tranne gli alimenti freschi pastellati).
Ma non ci sono cattivi odori per la casa, si usa pochissimo olio e, soprattutto, ci si guadagna in salute.
Oggi ti presentiamo Philips Airfryer XL HD9260/90, uno dei modelli di friggitrici ad aria più diffusi e meglio recensiti sul web.
Funziona? È facile da usare? E soprattutto: i cibi sembrano davvero fritti? Nella nostra recensione di Philips Airfryer XL HD9260/90 proveremo risponderemo a tutte queste domande.
Indice dei contenuti
Perché abbiamo scelto di scrivere una recensione di Philips Airfryer XL HD9260/90?
- Perché è uno dei modelli più potenti presenti sul mercato e vogliamo capire se questo fa davvero la differenza nella cottura, in termini di tempi e risultato.
- Per testare la tecnologia Philips Rapidair
Perché ci piacciono le patatine fritte
Le nostre prime impressioni: l‘unboxing di Philips Airfryer XL HD9260/90
Appena estraiamo la friggitrice dalla confezione ci accorgiamo subito della solidità del prodotto: è il modello XL, più grande di quello normale, e ha un peso notevole (7,6 kg).
È un elettrodomestico abbastanza ingombrante e ha bisogno di un po’ di spazio sul ripiano della cucina.
Ha un design moderno e una linea abbastanza elegante.
All’interno della confezione troviamo anche un manuale di istruzioni che contiene alcune ricette, consultabili anche sull’app (NutriU) che viene aggiornata ogni settimana.

Philips Airfryer XL HD9260 90 ha un design elegante
Caratteristiche e funzioni
Un motore più potente
Di solito friggitrici ad aria di questa capienza hanno un motore che si aggira sui 1700 W. La Philips Airfryer invece ha una potenza di 1900 W.
La potenza del motore è un fattore fondamentale: più rapida è la cottura, più succoso resta il cibo all’interno, perché non si secca.
Dimezza i tempi in cucina
Il riscaldamento è istantaneo: non c’è bisogno di preriscaldamento.
In più il flusso d’aria calda è 7 volte più veloce grazie al fondo “a stella marina” che distribuisce il calore in modo rapido e uniforme.
In questo modo si possono preparare piatti che restano croccanti con una rapidità 1,5 volte maggiore rispetto a un forno tradizionale.
Una friggitrice formato famiglia
Il modello XL HD9260/90 ha una capienza di 1.2 kg: è possibile preparare fino a 5 porzioni di alimenti.
Tecnologia brevettata Philips rapidair
L’aria calda avvolge l’intero cestello di cottura permettendo diversi tipi di cottura con l’aggiunta di un solo cucchiaio d’olio. I cibi possono essere fritti, arrostiti, cotti al forno o griglia.

L’aria calda avvolge il cestello di Philips Airfryer XL HD9260/90: si può cucinare con un solo cucchiaio d’olio.
I dettagli intelligenti e comodi (che ci piacciono)
Display touch
Ha un’interfaccia digitale che la rende facilissima da usare. Dal display puoi impostare e controllare in modo intuitivo il tempo e la temperatura, per controllare la cottura dei cibi.
Memorizza i tuoi pasti preferiti
Philips Airfryer XL ha due tasti per salvare i tuoi piatti preferiti, in modo da non dover inserire le impostazioni ogni volta.
Comodità e facilità di utilizzo
Un elettrodomestico sicuro, a prova di bambini
Pulizia facile
Sulla parte alta del manico c’è un pulsante: schiacciandolo possiamo estrarre il cestello e lavarlo. Una volta pulito e asciugato basterà schiacciare lo stesso tasto per infilarlo nuovamente nella base. Sia il cestello che la vaschetta posso essere lavati in lavastoviglie.

Il cestello di Philips Airfryer XL HD9260/90 si può lavare in lavastoviglie
Massima sicurezza
Al termine della cottura la friggitrice si spegne da sola, così non si corre il rischio di bruciare nulla.
Durante l’utilizzo le pareti esterne non diventano bollenti e non si corre il rischio di scottarsi.
Philips Airfryer XL HD9260/90: il test
Abbiamo scelto di testare la friggitrice Philips Airfryer XL HD9260/90 col più classico dei piatti fritti: le patatine.
Abbiamo pesato 400 grammi di patate surgelate, le abbiamo appoggiate su un vassoio e abbiamo distribuito un cucchiaio d’olio su tutte le patatine in modo uniforme.
Tempo di cottura
Come indicato nelle istruzioni abbiamo impostato la temperatura a 185° e il tempo a 15 minuti.
Pochi minuti prima del termine della cottura abbiamo messo la friggitrice in pausa e mescolato le patatine perché la cottura risultasse uniforme.
Risultato
Il risultato è ottimo: le patatine sono croccanti esattamente come quando sono fritte nell’olio, ma molto più leggere. Non sono unte, non sono mollicce e sono asciutte ma non secche.

Le patatine cucinate con Philips Airfryer XL HD9260/90 sono croccanti come quelle fritte nell’olio, ma molto più leggere
La nostra valutazione finale su Philips Airfryer XL HD9260/90
Velocità di cottura 8/10
Risultato finale 9/10
Praticità di utilizzo 9/10
Rapporto qualità/prezzo 9/10
PRO
Cottura leggera e croccante
Nessuno spreco di olio
Motore più potente
Zero sporco e zero odori
Facile da pulire
CONTRO
Non ci sono accessori inclusi
Voluminosa e pesante
Il nostro giudizio finale su questa friggitrice ad aria è pienamente soddisfatto. Ha tutti i vantaggi della cottura ad aria, e in aggiunta una facilità di pulizia che la rende adatta a un utilizzo quotidiano.
Cosa abbiamo apprezzato di più
1) È un elettrodomestico sicuro
Può stare tranquillamente sul piano della cucina: non si surriscalda, non c’è il rischio di schizzi d’olio e si spegne a fine cottura. Questo rende la Philips Airfryer XL HD9260/90 adatta all’utilizzo da parte di ogni membro della famiglia.
2) Cottura più veloce
Il motore è più potente: raggiunge la temperatura impostata in pochissimo tempo e velocizza davvero la cottura, sia rispetto a un forno tradizionale che rispetto a una normale friggitrice ad aria.
3) Meno condimenti e più salute
Il cibo durante la cottura poggia sulla griglia: i grassi colano nel vano sottostante e non restano a contatto con gli alimenti: ne risulta un tipo di cottura molto più sano.
Cosa ci è piaciuto meno
1) Alcuni clienti lamentano il fatto che non sia presente un separatore di cibi.
La nostra opinione:
Potrebbe essere utile averlo, ma i tempi di cottura sono molto rapidi e si possono cucinare due pietanze separatamente in tempi abbastanza brevi.
2) Alcune persone lamentano la mancanza di accessori per la cottura.
La nostra opinione:
Questo può essere considerato un difetto considerando che non è un prodotto di fascia economica. Gli accessori sono acquistabili a parte sul sito Philips: tuttavia per un utilizzo normale non ci sembrano indispensabili.
Come l’abbiamo testata?
Il primo test è importante, ma quando possibile continuiamo a usare i prodotti nel tempo per darti ancora più elementi per valutare l’acquisto.
Per scrivere questa recensione di Philips Airfryer XL HD9260/90 l’abbiamo usata per altri tre mesi, con un utilizzo medio di due volte a settimana.
L’abbiamo provata su preparazioni diverse: pollo, polpette, pesce, verdure, pane da scaldare.
Il risultato è sempre stato soddisfacente.
Anche la pulizia si è rivelata un’operazione davvero comoda.
Il prezzo di Philips Airfryer XL HD9260/90
Il prezzo di Philips Airfryer XL HD9260/90 è un po’ più alto rispetto a molte altre friggitrici ad aria, ma questo modello ha anche una capienza superiore e un motore più potente della media.
Perché acquistarla (e perché no)
6 buoni motivi per acquistare Philips Airfryer XL HD9260/90
1) Se vuoi usare meno olio in cucina, facendo del bene alla tua salute e all’ambiente (meno olio usi durante la cottura, meno olio esausto avrai da smaltire).
2) Se hai almeno altre 2-3 persone in casa (è un modello per cuocere fino a 5 porzioni).
3) Se hai abbastanza spazio sul tuo ripiano di lavoro in cucina.
4) Se vuoi friggere i tuoi piatti senza il pericolo degli schizzi d’olio e senza dover arieggiare.
5) Se cerchi un elettrodomestico solido, sicuro e durevole e soprattutto davvero facile da usare.
6) Se cerchi un modo sano di cucinare, più comodo di pentole e padelle.
…e 3 per non farlo
1) Se cerchi una friggitrice ad aria poco ingombrante, che non occupi molto spazio, o leggera da spostare all’occorrenza.
2) Se cucini solo per te.
3) Se cerchi una friggitrice ad aria completa di tutti gli accessori.
Questa è la nostra recensione di Philips Airfryer XL HD9260/90. Puoi acquistarla qui: