Ravenna, otto motivi (da Unesco) per visitarla

Famous Basilica di San Vitale in Ravenna, Italy
iStock

Un gioiello di arte e architettura, uno scrigno di storia e di cultura: ecco le principali attrazioni della bella città romagnola…

Ravenna è uno scrigno d’arte, di storia e di cultura di prim’ordine, è una città di origini antiche con un passato glorioso. A testimonianza di questo straordinario periodo di grandezza rimangono i preziosi mosaici custoditi nei suoi antichi edifici paleocristiani e bizantini. Otto di questi monumenti sono Patrimonio Unesco: il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero degli Ortodossi, il Battistero degli Ariani, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, la Cappella di Sant’Andrea, il Mausoleo di Teoderico, la Basilica di San Vitale e la Basilica di Sant’Apollinare in Classe.

Se da una parte, però, Ravenna fu il maggiore centro politico e culturale dell’Occidente nei secoli che accompagnarono il declino della civiltà latina, dall’altra la città conserva tracce di epoche più recenti, dal Medioevo sino all’età contemporanea: il sepolcro del Sommo Poeta Dante Alighieri, la Rocca Brancaleone, la Biblioteca Classense, la Torre Civica e le porte monumentali di accesso al centro cittadino.
Se avete voglia di scoprire questa incantevole città, ecco dieci strutture dove poter soggiornare…

Edreams – Hotel Astoria

Situato a 500 metri dalla Stazione ferroviaria di Ravenna, l’Astoria offre gratuitamente la connessione WiFi, biciclette a noleggio e un ampio parcheggio. Arredate con mobili classici, le camere presentano pavimenti piastrellati, un bagno privato. Invece, solo in alcuni casi, includono un balcone. Infine ci sono un bar e uno snack bar.

Hotel Astoria

Copyright: eDreams

Scopri la proposta di eDreams

Hotels.com – Hotel Centrale Byron

L’Hotel Centrale Byron sorge nel centro storico di Ravenna, e offre camere con bagno interno, aria condizionata e connessione Wi-Fi gratuita. Arredate in maniera semplice, le sistemazioni dispongono di pavimenti in parquet o moquette.

Hotel Centrale Byron

Copyright: Hotels.com

Scopri la proposta di Hotels.com

 

Volagratis – Hotel Bisanzio

Questo hotel a 4 stelle mette a disposizione un giardino da dove ammirare il paesaggio. Nonché Wi-Fi gratuito e servizi di concierge. In questo hotel potrai inoltre contare su una TV nelle aree comuni e uso gratuito di una palestra nelle vicinanze. Scegli una delle 38 camere della struttura, tutte provviste di aria condizionata e minibar, di wi-fi. Nonché di tv con canali satellitari.

Hotel Bisanzio

Copyright: Volagratis.com

Scopri la proposta di Volagratis.com

Lastminute.com – Grand Hotel Mattei, Ravenna

Tanti servizi per questa struttura. Approfitta dei servizi ricreativi disponibili, che includono un centro fitness e una sauna. Questo hotel offre, inoltre, Wi-Fi gratuito e supporto per la prenotazione di escursioni/biglietti. Inoltre propone un ristorante che offre prelibati piatti, nonché di un’ampia scelta di snack al bar/caffetteria. Rilassati in una delle 124 camere con aria condizionata della struttura, complete di minibar e TV LED.

Grand Hotel Mattei

Copyright: Lastminute.com

Scopri la proposta di Lastminute.com

Expedia.it – Palazzo Bezzi

Struttura a 4 stelle situata a 500 metri dal centro di Ravenna, il Palazzo Bezzi Hotel offre una terrazza solarium, un centro benessere, una palestra gratuita. Nonché sistemazioni moderne e climatizzate con connessione WiFi gratuita e ampia TV LED. Decorate con tonalità bianche o pastello, le camere e le suite sono dotate di minibar, bagno privato. Nonché un centro benessere munito di bagno turco, sauna e doccia emozionale.

Palazzo Bezzi Hotel

Copyright: Expedia.it

Scopri la proposta di Expedia.it

Skyscanner – Palazzo Galletti Abbiosi

Situata nel centro di Ravenna, questa ex-residenza nobiliare vanta un’architettura del XVIII secolo. Nonché eleganti sistemazioni dotate di connessione Wi-Fi gratuita, aria condizionata e TV satellitare. La proprietà Palazzo Galletti combina un’atmosfera d’epoca con arredi minimalisti in stile contemporaneo e vanta una cappella, soffitti dipinti risalenti al XIX secolo e vari servizi moderni. Anche un’area fitness.

Palazzo Galletti Abbiosi

Copyright: Skyscanner

Scopri la proposta di Skyscanner

Edreams – Hotel Mosaico

Sito nei pressi del Mausoleo di Teodorico, l’Hotel Mosaico vanta un design d’interni moderno, elegante e minimalista. Gli arredi in legno wengé rendono l’hotel un rifugio rilassante per ogni tipo di occasione.

Hotel Mosaico

Copyright: Edreams

Scopri la proposta di Edreams

Opodo – Maison degli Artisti

Situata a 8 minuti a piedi dalla Basilica di San Vitale, la Maison degli Artisti offre la vista sulla città e la connessione WiFi gratuita. Il bed & breakfast offre una TV a schermo piatto e un bagno privato.

Maison degli Artisti

Copyright: Opodo

Scopri la proposta di Opodo

Lol Travel – Bisanzio, Ravenna

Questo hotel 4 stelle si trova vicino a Torre Civica e Chiesa di San Giovanni Battista. Le 38 camere della struttura, tutte provviste di aria condizionata e minibar, propongono anche Wi-Fi gratuito e TV con canali via satellite. Infine avrete a disposizione un giardino da dove ammirare il paesaggio.

Bisanzio

Copyright: Lol.travel

Scopri la proposta di Lol Travel

TripAdvisor – Agriturismo b&b Vista Parco

Situato a Savio di Ravenna, l’Agriturismo Vista Parco offre una piscina all’aperto, un’area giochi per bambini e un parcheggio privato gratuito. Interamente coperto dal WiFi gratuito, il Vista Parco vanta camere con aria condizionata, TV a schermo piatto e bagno privato. Invece alcune regalano viste sulla piscina o sul giardino.

Agriturismo b&b Vista Parco


Copyright: Tripadvisor

Scopri l’offerta di TripAdvisor

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

Altri consigli