Radiosveglia con proiettore per un risveglio più sereno

radiosveglia con proiettore

Nella notte tra sabato 26 marzo e domenica 27 marzo 2022 in Italia torneremo all’ora legale.
Le lancette andranno spostate in avanti di un’ora, precisamente dalle 2 alle 3: un’operazione che sarà effettuata su un numero sempre minore di orologi, dato che smartphone, smartwatch e tutti i dispositivi digitali ormai si aggiornano in automatico senza necessità di un intervento manuale.
Se ad esempio di solito imposti la sveglia sul cellulare, poi star certo che domenica suonerà all’ora in cui desideri alzarti. L’ora andrà nuovamente cambiata nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022, quando torneremo all’ora solare.


Cambio dell’ora: gli effetti sulla salute

 

Per chi già trova difficoltà nell’alzarsi al mattino dormire un’ora di meno può comportare qualche sfasamento.
I nostri ritmi biologici, infatti, impiegano più di qualche giorno per adattarsi e questo cambiamento può causare irritabilità, stanchezza e qualche disturbo del sonno.

Nei primi giorni successivi allo spostamento delle lancette potremmo sperimentare cattivo umore, difficoltà di concentrazione e qualche alterazione di pressione e battito cardiaco. In alcune persone è possibile riscontrare anche mal di testa e alterazioni dell’appetito.
Il cambio dell’ora sembra un evento innocuo ma in realtà agisce come un effetto jet-leg, la cui durata può protrarsi anche per alcune settimane.

Tra gli effetti più evidenti, naturalmente, c’è qualche resistenza in più nell’abbandonare il letto al momento del risveglio.


Risveglio più piacevole? Prova la radiosveglia con proiettore

 

Per rendere più piacevole questo piccolo “trauma” quotidiano puoi scegliere di mettere sul comodino una wake-up light, cioè una sveglia che simula l’effetto dell’alba al mattino (la luce diventa sempre più intensa fino a illuminare completamente la stanza).
Oppure puoi optare per una radiosveglia con proiettore: è comodissima soprattutto durante la notte, perché puoi sapere in ogni momento che ora è senza controllare il telefono o accendere la luce.

I modelli più completi sono forniti di una porta USB che ti permette di ricaricare il cellulare mentre dormi.

Ti presentiamo alcuni tra i migliori modelli di radiosveglie con proiettore:

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

N.B.: Continua a seguirci, la prossima settimana ti suggeriremo alcuni tra i migliori integratori per migliorare la qualità del tuo sonno

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.