Quattro raccoglitori per monete per i futuri “re numismatici”

numismatica, raccoglitori per monete, hobby,
iStock

Per chi ha voglia di approcciarsi a questo nobilissimo hobby, ecco quattro appositi raccoglitori adatti a tutti i tipi di monete.

I collezionisti lo sanno bene: ci sono monete del valore di pochi centesimi che possono valere molto, molto di più. Anche tra quelle che maneggiamo per pagare la spesa o che perdiamo accidentalmente per strada. Basti pensare a quelle coniate negli Anni 40 e 50: alcune di queste valgono oltre i mille euro. Ma ce ne sono anche altre molto più recenti, magari prodotte per occasioni speciali, il cui valore è comunque di gran lunga superiore a quello per cui sono state coniate.

Per chi non lo sapesse, i gradi di rarità sono: scarsa (S), normale (N), rara (R), molto rara (RR), estremamente rara. Talvolta può venir indicato un numero da 2 a 5 accanto alla R per specificare meglio il grado di rarità. Ma oggi esistono dei database elettronici continuamente aggiornati che permettono di ottenere questo tipo di informazioni. Il collezionismo di monete, però, non affonda in semplici logiche di guadagno, ma è un hobby vero e proprio, spesso accompagnato allo studio delle stesse (numismatica). Ne fu un celebre esempio Vittorio Emanuele III, il cosiddetto “re numismatico”, che raccolse centinaia di migliaia di monete provenienti da tutto il mondo.

Chi ha voglia di approcciarsi a questo nobilissimo hobby, non può non partire dai suoi appositi raccoglitori, adatti a tutti i tipi di monete.

Scopri cinque divertenti salvadanai per educare al risparmio su Consigli.it

 

Album per la collezione di monete con 240 tasche

Questo album, realizzato con materiali OPP ecologici, comprende dieci pagine e può contenere 240 monete. È adatto per penny, gettoni, medaglioni e tanto altro, dopotutto ogni tasca è di ben 3 cm x 3 cm. Inoltre le apposite alette faranno in modo che le monete non cadano.

Raccoglitori per monete da collezione 250 tasche

Questo raccoglitore, con copertura in pelle artificiale, è costituito da dieci pagine e 250 gettoniere. È facile da trasportare e comodo da usare: le sue tasche sono trasparenti e i suoi lembi le proteggeranno da cadute accidentali.

Album monete con 10 pagine e 120 tasche

Questo libro è più piccolo dei precedenti, quindi più facile da trasportare e da sfoggiare. Ha dieci pagine e 120 tasche: ogni cella è di circa 2,9 x 2,9 cm.

Raccoglitori di monete da collezione di vari formati

Questo raccoglitore (queste le sue dimensioni: 21 x 23 x 5,5 cm) ha 14 divisori rossi e un indice, 17 custodie e tasche dai vari formati, per un massimo di 300 monete. Quattro le pagine con 35 tasche per monete più piccole, cinque pagine con 20 gettoniere per quelle medie, altre cinque con 12 contenitori per le più grandi.

Altri suggerimenti:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.