Quartu Sant’Elena, la piccola perla della Sardegna

Quartu Sant’Elena, Sardegna
iStock

Mare e spiagge, chiese e siti nuragici: una piccola guida alla scoperta delle bellezze di questa piccola cittadina…

Con oltre 70 mila residenti Quartu sant’Elena è la terza città isolana dopo Cagliarihttps://www.turismo.it/ricerca/?q=Cagliari e Sassari. Il suo territorio è compreso tra: pianura del Campidano, montagne e boschi dell’oasi dei Sette Fratelli e parco di Molentargius-Saline, dove, a piedi o in bici, ammirerai colonie di fenicotteri rosa. La costa quartese inizia dal litorale del Poetto e si estende per decine di chilometri lungo la parte orientale del golfo degli Angeli. Scogliere a picco si alternano a spiagge sabbiose o di ciottoli: Capitana, con porto turistico e, alle spalle, colline coperte da pioppi ed eucalipti, le piscine naturali di is Mortorius, Cala Regina con ciottoli e mare azzurro, la bella is Canaleddus e la scenografica Mari Pintau, dove pietre levigate si immergono nel ‘mare dipinto’ dai colori abbaglianti. Infine, Geremeas, con spiagge candide e morbide: Kala ‘e Moru, Marongiu e Baccu Mandara.

Tra le chiese, spicca la basilica di sant’Elena imperatrice, che conserva bellissimi affreschi, pulpito e fonte battesimale risalenti al XVIII secolo e una statua della santa, portata in processione durante la festa patronale (metà settembre). Altri edifici di culto antichi sono santa Maria di Cepola, costruita sui ruderi paleocristiani e ampliata nel XIV secolo, e sant’Agata, del XII secolo, poi rifatta tra 1280 e 1300. In campagna c’è Nostra Signora del buon Cammino, con colonne di età romana. Altra testimonianza romana è una villa nella frazione di Sant’Andrea, sommersa dal mare. Nel territorio sono censiti 38 siti nuragici: il principale è il nuraghe Diana, con una torre principale e due minori collegate da cortine murarie.

Se avete voglia di scoprire le bellezze di Quartu Sant’Elena, ecco dieci strutture alberghierehttps://www.consigli.it/category/viaggi/ dove dormire…

Edreams – Best Western Hotel Residence Italia

Situato nel centro di Quartu Sant’Elena, l’Hotel Residence Italia offre un parcheggio gratuito, ottimi collegamenti con i mezzi di trasporto, camere climatizzate e il WiFi gratuito in tutte le aree. Alcune dotate di angolo cottura o balcone con vista mare, le sistemazioni di questo hotel Best Western dispongono di minibar, cassaforte, bagno privato con asciugacapelli e ADSL gratuita.

Best Western Hotel Residence Italia

Copyright: eDreams

Scopri la proposta di eDreams

Hotels.com – Spacebility Beach

Questa villa semi-indipendente vanta un giardino con barbecue e terrazza, la connessione WiFi gratuita, un soggiorno climatizzato e un parcheggio privato gratuito in loco. La cucina include un frigorifero. Presso la Villa Gari troverete anche gli asciugamani e le lenzuola.

Spacebility Beach

Copyright: Hotels.com

Scopri la proposta di Hotels.com

Volagratis – Hinterland Hotel

Il moderno Hinterland Hotel vanta un’ampia piscina all’aperto. Rilassatevi nei lettini prendisole di fianco alla piscina dell’Hinterland Hotel, sorseggiando un cocktail ordinato al bar. In loco è disponibile anche un centro fitness nel quale potrete mantenervi in forma. Le camere dell’Hinterland sono state rinnovate e dispongono di comfort moderni quali la connessione internet Wi-Fi e una TV satellitare. Infine il ristorante dell’Hotel Hinterland propone le pietanze tipiche della cucina sarda, nonché un’ottima pizza.

Hinterland Hotel

Copyright: Volagratis.com

Scopri la proposta di Volagratis.com

Lastminute.com – T Hotel

Il T Hotel è un hotel ultra-moderno nel centro di Cagliari, di fronte al Teatro Lirico. Il T Bar, il T Bistrot e il T Restaurant servono piatti sardi contemporanei, tra cui opzioni vegetariane. Inoltre, puoi rilassarti nella T Spa e nella palestra T Fitness, dotata di una selezione di attrezzature cardio. Tutte le camere dispongono di accesso Wi-Fi, insonorizzazione, aria condizionata, TV e bagno privato.

T Hotel

Copyright: Lastminute.com

Scopri la proposta di Lastminute.com

Expedia.it – Villa Furoa

Situata a Sant’Andrea, la Villa Furoa offre sistemazioni con connessione WiFi gratuita e l’accesso a un giardino con piscina all’aperto. Le unità sono dotate di balcone, aria condizionata, TV a schermo piatto e bagno privato con asciugacapelli. Infine il bed and breakfast offre una terrazza.

Villa Furoa

Copyright: Expedia.it

Scopri la proposta di Expedia.it

Skyscanner – Hotel Su Meriagu

L’Hotel Su Meriagu è situato lungo la litoranea per Villasimius, in Sardegna meridionale. Il suo ristorante offre una buona cucina casereccia, piatti a base di pesce fresco e vini locali. Le camere del Su Meriagu sono dotate di TV, telefono e bagno privato.

Hotel Su Meriagu

Copyright: Skyscanner

Scopri la proposta di Skyscanner

Weekendesk.it – Miramare Art Hotel Maison De Charme

Affacciato sul lungomare di Cagliari a un passo dal porto, il Miramare Art Hotel, Maison De Charme è un hotel di charme, un gioiello di lusso e raffinatezza. Colori, tessuti e arredi creano un’atmosfera particolare e suggestiva e accolgono i propri ospiti per un soggiorno di relax. Le camere sono diverse l’una dall’altra, disseminate tra i corridoi di questo elegante palazzo di fine ‘800.

Miramare Art Hotel Maison De Charme

Copyright: Weekendesk.it

Scopri la proposta di Weekendesk.it

Opodo – Hotel Califfo

Situato a 1,5 km dalla spiaggia più vicina, nella zona costiera tra Cagliari e Villasimius, la connessione WiFi gratuita nell’intero edificio e un’ampia piscina a forma libera con zona idromassaggio. Tutte le camere presentano una TV con canali satellitari, l’aria condizionata e un minibar. Mentre alcune sono provviste di affaccio sul Mar Mediterraneo. Presso il ristorante vi attende un assortimento di specialità classiche italiane e sarde. La struttura è dotata di campi da tennis, calcio e pallacanestro.

Hotel Califfo

Copyright: Opodo

Scopri la proposta di Opodo

Skyscanner – Hostel Sardinia

Situato a Quartu Sant’Elena, l’Hostel Sardinia offre il WiFi gratuito, attrezzature per barbecue, un giardino e un bar. Alcune con terrazza, le camere dispongono di aria condizionata e armadio. In loco potrete giocare a freccette.

Hostel Sardinia

Copyright: Skyscanner

Scopri la proposta di Skyscanner

TripAdvisor – Sardaumpa B&B

Situato a Quartu Sant’Elena, a 2 km dalla spiaggia del Poetto, il Sardaumpa B&B offre un giardino e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree. Affacciate sui dintorni, le camere sono dotate di aria condizionata e TV a schermo piatto. Tutte le sistemazioni dispongono di bagno privato. Inoltre ogni mattina vi attende una tipica colazione italiana.

Sardaumpa B&B

Copyright: Tripadvisor

Scopri l’offerta di TripAdvisor

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale