Questo sito contribuisce alla audience di

Puzzle 3D: il divertimento ha 3 dimensioni

puzzle 3d
I puzzle 3D piacciono grandi e piccini e rappresentano un'ottima idea regalo per donare un gioco istruttivo e allo stesso tempo divertente

E' uno dei giochi istruttivi più amati dai bambini e non solo, ha 250 anni e non li dimostra affatto. Si tratta del puzzle, un passatempo divertente e stimolante che vanta appassionati di ogni età in ogni parte del mondo. Nel corso degli anni non ha perso il suo smalto ed, anzi, annovera un numero sempre maggiore di ammiratori, grazie anche alle sue evoluzioni come i puzzle 3d e quelli sferici e ad un assortimento sempre più ricco di soggetti che lo rende sempre attuale. E pensare che in  origine non si trattava affatto di un gioco.

 

Ad inventarlo fu il catografo e precettore inglese John Spilsbury che, per stimolare l'apprendimento dei ragazzi, pensò di fissare un planisfero su una tavoletta di legno e tagliare con un seghetto le sagome dei diversi Paesi del mondo seguendo alla perfezione i contorni dei confini, per poi assegnare ai suoi allievi il compito di ricomporlo. L'idea ebbe talmente tanto successo che il cartografo cominciò a realizzare rompicapi di carte geografiche sempre più dettagliate. Essendo realizzati a mano e con materiali pregiati, si trattava, comunque, di oggetti particolarmente costosi che soltanto le famiglie più abbienti potevano permettersi. Solo con il passare del tempo e l'estensione a soggetti di natura non soltanto geografica, si cominciò a fare ricorso a legni meno pregiati  che permisero un considerevole abbassamento del prezzo.

 

Per i puzzle a incastro si dovette attendere il 1910 mentre, per quelli in cartone, addirittura gli anni '50. Si trattò di una grande innovazione che permetteva di ottenere una maggiore qualità di stampa e, dunque, la possibilità di realizzare soggetti particolarmente complessi e dettagliati come le riproduzioni dei quadri e fotografie di grande impatto visivo. Oggi la produzione del puzzle avviene in due fasi, quella della stampa e quella del taglio tramite presse dotate di un reticolo di lame piegate a mano che viene periodicamente sostituito per creare incastri differenti. La dimostrazione del suo successo sono l'inifinito assortimento di soggetti diversi e le numerose evoluzioni del gioco.

 

Tra i nuovi puzzle più spettacolari ed amati dai bambini si annoverano quelli in tre dimensioni che, attraverso il corretto assemblaggio dei pezzi, permette di creare soggetti tridimensionali come personaggi, monumenti o edifici famosi. Una vera gioia per gli occhi oltre che una divertente attività stimolante. Per chi non avesse terminato i regali di Natale, perchè non provare a donare un puzzle 3D? I bambini apprezzeranno e potranno dedicarsi ad un'attività istruttiva ma allo stesso tempo divertente. Ecco, dunque, una selezione di coloratissimi puzzle 3D per regali last minute dal successo assicurato.

Ravensburger - Tour Eiffel, Night Special Edition puzzle 3D

Un'edizione speciale di uno dei puzzle 3D più amati, quello della Tour Eiffel che in questa versione si presenta in veste notturna con tanto di luci al led che cambiano colore. Divertimento assicurato per i bambini che dovranno assemblare 216 pezzi per ammirare lo splendido monumento parigino illuminato.

Ravensburger - Colosseo 3D

E' l'anfiteatro più grande del mondo oltre che una delle Nuove sette Meraviglie del Mondo. L'Anfiteatro Flavio, meglio noto come Colosseo, è uno dei simboli della città di Roma e di tutta l'Italia. E con questo puzzle 3D potrà essere ricostruito con il suo aspetto di un tempo, proprio come quando ospitava gli spettacoli e le lotte dei gladiatori nell'Antica Roma.

Wrebbit -  Harry Potter, Diagon Alley

Wrebbit- Harry Potter Puzzle 3D, W3D-1010

Wrebbit- Harry Potter Puzzle 3D, W3D-1010

35.74 €
logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 23 Aprile 2024

Un vero must per gli amanti del maghetto britanico che, con questa confezione, potranno ricostruire il villaggio di Diagon Alley. Mettendo insieme i 450 pezzi del puzzle si ricostruiscono i negozi in cui gli studenti di Hogwarts acquistano ogni anno il loro magico materiale scolastico. Una piccola impresa che verrà ripagata dalla bellezza della composizione.

Ravensburger - Lampada notturna Minions

Direttamente dall'ultimo capitolo della saga di Cattivissimo Me arriva questo delizioso puzzle 3D sferico che si trasforma in una simpatica lampada notturna. La notte verrà rischiarata dal sorriso coinvolgenete delle irresistibili creature gialle che fanno capolino dal comodino. Con la soddisfazione di averle costruite con le proprie mani.

Ravensbruger - Puzzle Ball Frozen

Le bambine non potranno resistere ai colori di questo puzzle sferico dedicato alle due bellissime protagoniste di Frozen. Le sorelle più amate del cinema si trasformano in un simpatico soprammobile da costruire con le proprie mani e da posizionare nella propria cameretta dove lo si potrà guardare in ogni momento.

Educa - 3D Sculpture Puzzle Darth Vader

Una vera leggenda. Star Wars è una di quelle passioni che i bambini condividono con i propri genitori. Perchè, allora, non alimentarla provando a costruire insieme questa irresistibile riproduzione del volto di Darth Vader in 160 pezzi? Realizzarla è semplice, basta sovrapporre le tessere di cartone numerate inserendole nell'apposito supporto. Si potrà, poi, scegliere se cololaralo o lasciarlo al naturale. Quando sarà finito sarà difficile stabilire chi si è divertito di più tra mamma e papà e i loro bambini.

Ravensbruger - Castello Disney 3D

Un castello che ha fatto sognare generazioni e generazioni di adulti e di bambini. Il castello della Disney è diventato uno dei simboli dell'infanzia dei ragazzi di tutto il mondo che sono cresciuti con i capolavori della Walt Disney Company. Oggi il noto castello del logo prende forma mettendo insieme i mattoncini di questo bellissimo puzzle 3D.

Nanonstand - Camp Nou puzzle tridimensionale

Rimanendo in tema di passioni che mettono d'accordo genitori e figli, non si può non parlare di calcio. Con questo puzzle 3D è possibile ricostruire lo stadio di quella che ormai è considerata una squadra leggendaria a prescindere dalla fede calcistica. Il Camp Nou è la casa del Barcellona oltre ad essere lo stadio più grande d'Europa e assemblarlo con le proprie mani sarà un vero piacere per gli amanti del calcio al di là della passione per la formazione blaugrana.

Cubic Fun - Nave Titanic

Sebbene il Titanic leghi il proprio nome ad una pagina tragica della storia, è innegabile che eserciti un certo fascino agli occhi di chi prova ad immaginarlo in tutto il suo imponente splendore prima del dramamtico naufragio. Figurarsi la sua immagine sarà più semplice con questo puzzle 3D che ne fornisce una riproduzione di 45 centimetri molto semplice da costruire.

La casa delle bambole

Colorata, graziosa e completa di tutto. Donare questa piccola casa delle bambole da assemblare equivale a reglare due giochi in uno. Il piacere di costruire il puzzle 3D, una volta ultimata l’impresa, si tramuta in quello di giocare con una vera casa delle bambole su 3 piani con ben 4 stanze arredate. Le scale, i mobili e gli oggetti sono deliziosi e coloratissimi e possono essere utilizzati con la bambolina 2D in dotazione o con altri personaggi in proporzione.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati