Profumatori per cuscino, come un bacio della buonanotte

profumi per cuscino
Courtesy of©12963734/iStock

Lavanda, melissa o camomilla: basta vaporizzare queste fragranze sulla federa per conciliare il sonno

Spesso alla sera, prima di andare a dormire, ci si coccola con infusi e tisane rilassanti. Lavanda, camomilla, valeriana, melissa etc. non sono però protagoniste solo ed esclusivamente di calde e rigeneranti bevande bensì anche di profumatori per cuscino che, una volta vaporizzati sulla federa, grazie all’inconfondibile fragranza e all’azione tranquillante degli oli essenziali contenuti, aiutano a conciliare il sonno.

Dormire è rigenerante, mai dimenticarlo: un corretto riposo favorisce il benessere psicofisico ma addormentarsi subito non è sempre così facile. Può capitare infatti, specialmente in periodi di forte stress, che la qualità del sonno possa essere compromessa. Girarsi e rigirarsi più volte nel letto non è piacevole per nessuno: appellarsi all’aromaterapia è sicuramente un modo semplice, utile e gradevole per cercare di allentare le tensioni nonché le preoccupazioni quotidiane e creare condizioni favorevoli al riposo notturno.

Come preparare il set da notte? Non bisogna fare altro che spruzzare il profumo sulle federe – circa una mezz’ora prima di coricarsi – e, una volta infilati sotto le coperte, si è pronti per godersi questa piacevole esperienza sensoriale nonché per essere accolti, dolcemente, tra le braccia di Morfeo. Ecco alcuni profumatori in grado di migliorare la qualità del sonno.

This Works –  spray rilassante

Questo profumatore spray, se vaporizzato sul cuscino subito prima di coricarsi, favorisce l’addormentamento. Aiuta infatti a ritrovare il sonno perduto migliorandone la qualità. La fragranza, a base di lavanda, vetiver e camomilla, una volta rilasciata nell’ambiente – gradualmente – acquieta la mente, rilassa il corpo e aiuta, al risveglio, ad affrontare la giornata con la giusta energia.

L’Occitane  – spray armonizzante

La privazione del sonno può influire negativamente sul proprio stato di salute e, ovviamente, anche sull’umore. Questo spray rilassante, da vaporizzare in camera da letto ogni notte circa 15 minuti prima di coricarsi, crea un’atmosfera confortevole. Composto da un cocktail di oli essenziali (lavanda DOP, arancia dolce e geranio), aiuta a profumare la biancheria da letto nonché a propiziare il sonno.

L’Erbolario – spray fiorito

Quando arriva il momento di andare a letto entra in scena lui, un profumatore creato ad hoc per i tessuti. Non bisogna fare altro che spruzzarlo sul cuscino (almeno 30 minuti prima di dormire e a una distanza di circa 30 cm) così da creare un’atmosfera rilassante, perfetta per conciliare il sonno. Molto delicata e piacevole la fragranza a base di Dalia, fiore molto apprezzato, caratterizzata da un bouquet con note agrumate e sfumature fiorite.

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 27 Ottobre 2021 3:24

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.