Fragranze d’ambiente, profumo di casa con stile

diffusori con bastoncini
Courtesy of©Svetlana Evgrafova/iStock

Essenze floreali, orientali o speziate permettono di conferire un tocco di personalità a ogni stanza

Per profumare gli ambienti è possibile ricorrere a diffusori di fragranze. Si tratta di profumi specifici che valorizzano ogni camera con un particolare con note ora dolci ora fresche, fiorite, fruttate, legnose e capaci di generare una piacevole sensazione di benessere. L’importante è sceglierle con cura, tenendo conto se lo spazio in cui si devono posizionare è utilizzato per lavorare, mangiare, dormire, rilassarsi etc.

All’interno di deliziose boccette, per lo più in vetro, vanno inseriti appositi bastoncini che, una volta assorbito il liquido in cui sono immersi, diffondono gradualmente il profumo nell’aria. Se capovolti – almeno una volta a settimana – rinnovano la propagazione e l’intensità della profumazione. Attenzione al formato della bottiglia: deve essere proporzionato alla dimensione dell’ambiente che si desidera profumare; inoltre è bene ricordarsi di posizionare il contenitore al centro della stanza, lontano da fonti di calore.

Casa è dove si trova il cuore”: disse Plinio il Vecchio. Proprio così, la casa è un luogo intimo in cui ci si rifugia per ritrovare la calma dalla frenesia del mondo esterno. Dal mobilio ai tessuti, passando per le luci, fino ad arrivare ai profumi, ogni elemento riflette in tutto e per tutto la propria personalità e contribuisce a rendere il proprio nido più accogliente, confortevole, rassicurante e anche riconoscibile, assicurando una piacevole sensazione di calma ed equilibrio tanto a se stessi quanto ai propri ospiti.

Ecco una selezione di diffusori da scegliere in base ai propri gusti, esigenze e perché no, alle stagioni. Per l’autunno, per esempio, via libera a profumazioni più intense, calde e avvolgenti: permettono di rigenerare e rilassare mente e corpo.

Dr. Vranjes – rosso nobile

Per scaldare la casa niente meglio di un rosso nobile, una fragranza delicata e sensuale la cui piramide olfattiva sollecita i sensi e permette di rievocare i sentori di un bel bicchiere di vino rosso. Il suo nome non lascia margine di dubbio così come le note dolci e fruttate dell’uva e dei frutti di bosco che si sposano a quelle morbide di violetta e magnolia e ancora al quelle affumicate del legno di betulla. Questo lussuoso profumatore in versione maxi (250 ml) è ideale per le zone giorno della casa, che si arricchiscono di un’atmosfera rilassante.

Acca Kappa – eucalipto e muschio di quercia

Questa fragranza, caratterizzata da pregiate essenze aromatiche e legnose con oli essenziali di alta qualità, una volta diffusa nella stanza crea un’atmosfera di serenità e benessere. Le intense note del muschio di quercia e la freschezza dell’eucalipto permettono di rievocare il ricordo di una passeggiata nel bosco.

Yankee Candle – vanilla lime

Design semplice e profumazione inebriante: questo diffusore, dotato di pratici bastoncini in vimini naturale, è in grado di rendere l’atmosfera accogliente e infondere alla casa un senso di comfort assoluto: i meriti vanno alla ricchezza cremosa della vaniglia che si sposa perfettamente con la dolcezza dello zucchero di canna e, non in ultimo, con un tocco inaspettato: quello del lime che regala una sferzata di energia. Si addice a diversi ambienti come, ad esempio, il bagno o la cabina armadio. Il risultato? Fino a 10 settimane di persistente e rinfrescante profumo.

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 14 Aprile 2021 0:59

Leggi anche:

Diffusori di aromi, benessere da respirare

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.