Pretoria, una città in fiore

pretoria
Courtesy of©THEGIFT777/iStock

Nota come Jacaranda City data l’abbondanza dei famosi alberi dai fiori viola, la capitale amministrativa del Sudafrica è un concentrato di storia, arte e ghiotti sapori

Pretoria, la capitale amministrativa del Sudafrica, è una città moderna e dinamica dove sono di casa università, ministeri, uffici governativi e ambasciate. A dimostrarlo sono edifici affascinanti dal punto di vista architettonico quali gli Union Buildings, sede del Governo e della Presidenza della Repubblica dove, il 10 Maggio 1994, Nelson Mandela fece il primo discorso alla nazione dopo essere stato eletto. E ancora ci sono il Mahlamba Ndlopfu, la residenza presidenziale a Pretoria, la South African Reserve Bank e la Kruger House, ovvero la residenza di Paul Kruger, ex presidente della Repubblica Sudafricana. Non solo costruzioni in realtà: parliamo infatti di una città green che vanta un importante patrimonio naturalistico da scoprire tra il National Zoological Gardens, il Pretoria National Botanical Garden e, ovviamente, le riserve naturali quali Groenkloof, Rietvlei, l’Austin Roberts Bird Sanctuary etc.

L’offerta è davvero ricca: a deliziare gli appassionati di storia ci pensano il Ditsong National Museum of Cultural History che esplora la diversità culturale del Sudafrica in varie mostre permanenti e temporanee e il Mapungubwe Museum, al cui interno permette di familiarizzare con i reperti archeologici provenienti dal sito di Mapungubwe e ancora il museo di storia naturale Transvaal Museum. A spalancare le porte agli amanti dell’arte è, invece, la Municipal Art Gallery. Interessanti anche i festival, gli spettacoli e i concerti che hanno luogo presso il South African State Theatre.

Oltre alla cultura c’è di più. Gli amanti dello sport ricorderanno sicuramente che, proprio a Pretoria, hanno avuto luogo alcune partite dei Mondiali di Calcio del Sudafrica del 2010: in realtà però è il rugby è lo sport nazionale. Impossibile dunque non mettere in agenda una tappa al Loftus Versfeld ovvero lo stadio che ospita la squadra locale dei Blue Bulls. Al calar della sera l’attenzione, invece, si sposta sul Sun International Time Square, il secondo casinò per grandezza del Sudafrica dove trovare oltre 2.000 slot machine e 60 tavoli da casinò. Degna di nota anche la sua cucina: per scoprire i sapori locali l’ultimo sabato del mese, presso il polo multifunzionale 012 Central, ad andare in scena è il Market@Sheds, un mercato decisamente coinvolgente in grado di sollecitare tutti i sensi.

Pretoria, 10 hotel per sentirsi a casa

The Elegant Lodge Menlo Park

Questo lodge è dotato di 26 camere accuratamente arredate e dotate di climatizzatore, bagno con vasca e doccia, telefono, tv satellitare digitale e set per la preparazione di tè e caffè. La struttura dispone inoltre di un cortile, ospita il ristorante Red Sage ma non solo: non  mancano servizi per conferenze e spazi per riunioni di lavoro ed eventi speciali.

Courtesy of©eDreams

Courtesy of©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

StayEasy Pretoria

Questo tre stelle accoglie in camere dotate di tv a schermo piatto, bagno privato con asciugacapelli, connessione WiFi gratuita. Alcune stanze, inoltre, offrono una privilegiata vista sulla città. Presso la struttura, tra gli spazi comuni ci sono una terrazza, un centro business, una piscina all’aperto e un giardino.

Courtesy of©Hotels.com

Courtesy of©Hotels.com

Vedi l’offerta su Hotels.com

Treetops & Treats Guest House

Questa guest house, sita nel sobborgo di Muckleneuk, offre camere dotate di tv satellitare, set per la preparazione di tè e caffè, stufa, ventilatore e WiFi gratuito. A completare l’offerta una piscina e un parcheggio privato gratuito.

Courtesy of©Volagratis

Courtesy of©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Cricklewood Manor

All’interno di questa guest house in stile vittoriano si trovano 58 camere caratterizzate da uno stile personalizzato, tutte complete di frigorifero, letto con materasso Tempur-Pedic, tv LED da 32-pollici con canali satellitari e connessione Wi-Fi gratuita. La struttura dispone inoltre di un ristorante, un bar/lounge, un business center, un giardino, un’area picnic e un’area barbecue.

Courtesy of©Lastminute.com

Courtesy of©Lastminute.com

Vedi l’offerta su Lastminute

Castello di Monte

Sviluppata su 3500 m² di terreno, questa struttura strizza l’occhio allo stile toscano. Accoglie gli ospiti in spaziose camere arredate con mobili d’epoca: tutte dispongono di aria condizionata, biancheria di lusso e riscaldamento a pavimento. A completare l’offerta sono gli spazi esterni, ovvero il giardino, la piscina e la terrazza solarium.

Courtesy of©Expedia

Courtesy of©Expedia

Vedi l’offerta su Expedia

Southern Sun Pretoria

Situato nel quartiere finanziario, tra gli Union Buildings e il Teatro di Stato Breytenbach, questo hotel iper moderno accoglie in spaziose camere, tutte dotate di tv a schermo piatto, aria condizionata, servizi Wi-Fi, bagno privato e vista sulla città o sulla piscina. Vanta inoltre una piscina all’aperto, il ristorante Oasis e un bar.

Courtesy of©Skyscanner

Courtesy of©Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

Chalet

Questo chalet, sito vicino al centro città, offre un comodo salotto collegato a una cucina completamente attrezzata e due camere da letto. La struttura offre inoltre servizi di alta qualità, tra cui connessione wireless a banda larga (Wi-Fi), una piscina e un bellissimo giardino.

Courtesy of©Wimdu

Courtesy of©Wimdu

Vedi l’offerta su Wimdu

Sheraton Pretoria Hotel

Situato di fronte agli Union Buildings, questo hotel a 5 stelle è elegantemente progettato con pavimenti in marmo e arredi eleganti. Le lussuose camere sono dotate di ogni comfort oltre ad essere finemente arredate. Tra i servizi dell’hotel una piscina all’aperto, una palestra e un centro benessere.

Courtesy of©Opodo

Courtesy of©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Holiday Inn Express Pretoria-sunnypark

Sito a due passi dal Sunnypark Shopping Centre questo hotel, ospitato all’interno di un edificio di 25 piani in vetro e acciaio, offre sistemazioni moderne dotate di area salotto, connessione internet wireless, aria condizionata e tv a schermo piatto con canali satellitari. A disposizione, per chi viaggia per affari, un centro business completamente attrezzato mentre, a rilassare i vacanzieri, ci pensa una piscina all’aperto.

Courtesy of©Lol.travel

Courtesy of©Lol.travel

Vedi l’offerta su LolTravel

Waterfalls Boutique Hotel

Questa prestigiosa struttura si trova vicino al famoso Menlyn Mall e al Pretoria East CBD. Le sue camere di charme, caratterizzate da arredi di qualità, sono dotate di servizi DSTV con schermi LCD, frigo bar e comodi letti. A coccolare gli ospiti sono poi deliziosi giardini, una piscina, una zona relax e viste mozzafiato.

Courtesy of©Tripadvisor

Courtesy of©Tripadvisor

Vedi l’offerta TripAdvisor

LEGGI ANCHE JOHANNESBURG, UNA CITTA’ DALLE MILLE ANIME

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale