Presine da cucina tra fantasia e praticità

Presine da cucina e mestoli
©iStockphoto

Pratiche, resistenti, durevoli, pronte ad offrire il tocco giusto per vivacizzare la cucina e anche facile da realizzare a mano.

Le presine da cucina, così come i guanti, oltre a essere un accessorio essenziale per evitare di bruciarsi le mani mentre maneggiamo pentole e tegami, possono anche essere un elemento decorativo. Da coordinare con i colori, le fantasie, le forme, i materiali. Via libera quindi ad offrire ad uno degli ambienti più vivaci della casa quel tocco creativo che più ci piace. Se ne trovano in commercio di ogni tipo, forma e dimensione e di ogni colore e materiale ma possiamo anche realizzarle in case.

Presine fai da te, ecco come

Innanzitutto bisogna scegliere se procedere con la stoffa o la maglia. Le presine lavorate all’uncinetto, magari con un filato 100% di cotone biologico, sono formate da una parte anteriore e una parte posteriore che vengono poi lavorate insieme. Basta scegliere i colori preferiti da per mescolare ed abbinare, con righe colorate e i punti alti lavorati da dietro a formare la texture. Per le presine di stoffa, basta anche prendere tessuti di cotone che abbiamo a casa. A tinta unita, a righe, a fantasia, a pois.

Per l’imbottitura un tessuto trapuntato o una spugna. Ma anche un vecchio asciugamano o un feltro doppio. Chi possiede una macchina da cucire troverà perfetto, dopo aver tagliato le strisce di stoffa e la spugna di imbottitura come più si desidera (in genere quadrate 18×18), chiudere i bordi con il punto a zig-zag. Divertente è poi trapuntare le presine muovendo la stoffa in ogni direzione per realizzare le cuciture interne. Per i bordini laterali è sufficiente scegliere un filo di colore contrastante che rende meglio l’effetto. Che a volte può essere bizzarro, a volte più colorato, a volte più elegante o anche un po’ naif.

Chi non vuole o non può dilettarsi con il fai da te, può trovare un’infinità di modelli da acquistare online. Noi ve ne suggeriamo alcuni.

Patelai – 4 presine in cotone

Prodotto pratico e durevole. Il tessuto di cotone naturale resiste infatti all’usura ed è adatto per la cucina di tutti i giorni. Resiste bene al restringimento e può essere lavato tranquillamente in lavatrice. Le presine sono dotate di un buon isolamento per proteggere le mani e le superfici della cucina dal calore. Sono predisposte con un anello per appendere e conservare al meglio. Non solo sono perfette per gestire pentole calde, padelle, teglie, piatti e pirofile, ma sono molto belle anche come decorazione per la cucina.

Kutex – 2 presine in diversi colori

Proposto in diversi varianti di colore, questo set di due presine 20×20 sono pensate per l’uso quotidiano. Si spostano agevolmente le stoviglie calde e grazie all’occhiello per appenderle sono sempre a portata di mano su un gancio. Sono inoltre facili da pulire e resistenti. Si lavano in lavatrice fino a 40° e sono anche adatte per l’asciugatrice a basse temperature. Sono realizzate in cotone 100% e la fantasia è a quadretti rossi e bianchi o grigio e bianchi. Possono essere un’ottima soluzione anche come idea regalo.

Minzhenamz – 3 presine in silicone

Set di 3 paia di presine da forno in silicone di alta qualità, ecologico, comodo e atossico. Sicure da usare, non scivolano causando ustioni. Tengono le mani al riparo da bruciature mentre vengono utilizzati pentole e utensili da cucina caldi. La custodia in silicone rimovibile scivola facilmente su padelle calde e manici delle pentole, protegge le dita dalle scottature. Ideali per cuocere, servire, cucinare o maneggiare piatti caldi. Sono progettate con superficie strutturata, presa sicura e antiscivolo ideale per una presa perfetta con teglie da forno, padelle, forno tostapane o griglie da forno tradizionali.


Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 26 Luglio 2021 21:39

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.