Presepe: ad ogni famiglia il suo stile perfetto

presepe
SeanShot-istock

Il Natale non è lo stesso senza il presepe. E’ arrivato il momento, per grandi e piccini, di riunirsi per realizzare la perfetta scena della Natività. Ecco qualche proposta per tutti i gusti

Ci siamo. Il Natale è vicinissimo e questo è proprio il weekend in cui la maggior parte delle famiglie si dedica all’allestimento delle decorazioni nelle proprie case. In un paio di giorni, paesi e città saranno un trionfo di lucine colorate sui balconi e alle finestre che risvegliano lo spirito del Natale e creano immediatamente la tipica atmosfera di festa. Ma una casa natalizia non è tale senza il suo presepe. Grande o piccolo, “fai da te” o “pre confezionato”, il presepe è il vero simbolo delle Festività. La scena della Natività è carica di significato e di forza espressiva e porta un messaggio di speranza a chiunque si soffermi a guardarla. Oggi, poi, con tutte le differenti proposte artigianali o industriali, è impossibile non trovare il presepe che più di tutti incontri il proprio gusto e il proprio stile.

Non ha importanza quanto spazio si ha a disposizione. Il giusto presepe saprà valorizzare anche un angolino su un mobile, infondendo serenità ed ottimismo in chi lo guarda. Basta scegliere lo stile, il colore ed il design che più di tutti si sposino con l’arredamento della propria casa o che, semplicemente, incontrino il gusto e tocchino il cuore di chi lo realizza, per creare immediatamente la tipica atmosfera del Natale. Ecco, dunque, qualche proposta per realizzare presepi di ogni genere, forma e dimensioni che permettano proprio a tutti di festeggiare il Natale esattamente come desiderano.

Willow Tree – Natività in resina, design di Susan Lordi, il presepe più elegante

{{title}}

Design elegante e raffinato per questo presepe in perfetto stile Willow Tree. La sua forza espressiva è ancor più sorprendente se si considera che le statuine non hanno lineamenti. Le sculture, di circa 25 centimetri, sono realizzate in resina con un magnifico effetto di legno intagliato ed il set include l’intera scena della natività comprensiva di pastorello, agnellini ed asinello.

TOPIC: Un trionfo di design ed eleganza. Quando l’arte incontra il folklore

Scopri il prodotto su Amazon

Trudi Sevi – Mangiatoia con scena della Natività

{{title}}

L’inconfondibile stile Sevi incontra il presepe e crea questa simpatica scena della Natività in legno stilizzata e piena di colore che conquisterà grandi e piccini. Le statuine della Sacra Famiglia e del bue e l’asinello, tutte di circa 6 centimetri, sono dolcissime e trovano alloggiamento in una graziosa mangiatoia in legno sovastata dall’immancabile stella cometa.

TOPIC: Design stilizzato e colori vivaci. Perfetto per chi ha poco spazio

Scopri il prodotto su Amazon

Kurt Adler – Natività in porcellana con 9 statuine

{{title}}

Per chi ha poco spazio ma predilige uno stile tradizionale, questo è il presepe giusto. Una mangiatoia e 9 graziose statuine in porcellana liberamente posizionabili, che rappresentano la Sacra Famiglia, i Re Magi, il bue e l’asinello ed un pastorello, compongono il set che in poco spazio (la mangiatoia misura circa 30 centimetri in altezza) saprà risvegliare in un batter d’occhio lo spirito del Natale.

TOPIC: Compatto e dettagliato. Perfetto per chi ama il presepe classico

Scopri il prodotto su Amazon

Galileo Casa – Natività in terraccotta dipinta a mano

{{title}}

Non a tutti piace sfruttare lo spazio allo stesso modo e non tutti amano i presepi con vasti scenari affollati di statuine. Questa scena è ciò che serve in questi casi. Pochi personaggi ma di dimensioni generose (circa 30 centimetri le figure in piedi) riempiranno grandi spazi ma concentrando l’attenzione esclusivamente sulla scena  della Natività. Il set include la Sacra Famiglia, i Re Magi ed il bue e l’asinello.

TOPIC: Grandi statuine dipinte a mano con un buon livello di dettaglio

Scopri il prodotto su Amazon

Alessi – Gruppo Natività in Porcellana

{{title}}

Alessi è un brand noto per il suo design super moderno e stilizzato, e questo presepe è la sintesi perfetta dello stile del marchio. I personaggi sono piccolini e tutti in porcellana. La caratterizzazione, ideata dal designer Massimo Giacon, è originalissima ed estremamente stilizzata, quasi in stile “cartoon” sia per quanto riguarda l’anatomia che le espressioni ed i colori. Il set comprende una mangiatoia, la Sacra Famiglia, i Re Magi, il bue e l’asinello e due angioletti.

TOPIC: Design super moderno e stilizzato

Scopri il prodotto su Amazon

Kontsmide – Natività in una lanterna

{{title}}

La mancanza di spazio non potrà più essere una scusa per non fare il presepe. Questa Natività è talmente compatta da trovare spazio in ogni ambiente. La Sacra Famiglia e la sua mangiatoia sono, infatti, racchiusi all’interno della riproduzione di una lanterna ad olio. La sfera che li contiene è riempita di acqua e glitter dorati che, attraverso il meccanismo a batteria, una volta accesa, vengono messi in movimento. La luce che emana è calda e suggestiva e crea immediatamente un’atmosfera piacevole.

TOPIC: Presepe super compatto, originale e d’atmosfera

Scopri il prodotto su Amazon

Corral – Paesaggio “made in Italy” realizzato a mano con mulino e fontana funzionanti

{{title}}

Il sapere artigianale italiano ha dato vita a questo presepe di grande impatto visivo, realizzato in sughero con particolari in gesso. Tra le casette abbarbicate e le montagne si distinguono un bel mulino ed una fontanella funzionanti, grazie alla pompetta da ricircolo in dotazione, ed un vivace focolare al LED. La scena è popolata da 8 statuine dipinte a mano e può essere completata a piacemento con luci ed altri personaggi.

TOPIC:  Qualità made in Italy ed estrema attenzione al dettaglio

Scopri il prodotto su Amazon

Neumeyer – Set di 11 statuine sudtirolesi Bach Lechner

{{title}}

Ma c’è anche chi il presepe ama allestirlo da solo, realizzando il paesaggio con muschio e carta montagna, e sistemando casette e personaggi a piacimento. Queste splendide statuine da 13 centimetri sono in grado di valorizzare qualsiasi presepe “fai da te”. Sono graziose, dettagliate e decorate a mano. Il set comprende 11 personaggi in abiti medievali tra cui la Sacra Famiglia, i Re Magi e il bue e l’asinello.

TOPIC: Statuine in resina dettagliate in costume medievale

Scopri il prodotto su Amazon

Autori Vari – A cura di Renato Giorgi, Sonorizza il tuo presepe

{{title}}

Visto che non c’è festa senza della buona musica, questa raccolta di brani natalizi è la scelta perfetta per creare un sottofondo musicale di grande impatto emotivo per il proprio presepe. La musica ha il potere di emozionare chi la ascolta e con questa selezione ci si ritroverà immersi in un batter d’occhio nelle tipiche atmosfere natalizie. Disponibile in formato CD ed MP3, questa piacvole playlist si rivelerà un piacevole accompagnamento per le Feste in famiglia e con gli amici.

TOPIC: Una colonna sonora emozionate e per il proprio presepe

Scopri il prodotto su Amazon

Lubrina LEB – Presepi

{{title}}

Per chi del presepe ama anche il significato ed il valore artistico, questa pubblicazione di Cesare Rota-Nodari è il regalo giusto. Da fare oppure da farsi. Il volume offre preziose informazioni sulla storia del presepe e su tutte le sue rappresentazioni più significative. Un modo davvero piacevole di documentarsi ed entrare nel magico spirito del Natale.

TOPIC: Un volume che sottolinea il valore artistico e culturale del presepe

Scopri il prodotto su Amazon

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.