Porto di Genova, dove il mare è grande protagonista

genova. Acquario, porto,
iStock

Non solo bellissimi palazzi e riconoscimenti Unesco, nel capoluogo ligure ci sono anche l’Acquario e il Museo del Mare…

Metropoli di mare, terra di bellezze architettoniche, città dalla storia secolare, con il suo porto che è ancora oggi luogo di incontro di mercanti e di banchieri, crocevia di stili e culture. Parliamo di Genova, una delle grandi perle italiane in fatto di turismo. In tutta la città è visibile il segno del periodo storico, il Seicento, in cui le grandi famiglie locali raggiunsero la massima ricchezza.

Partendo da Via Garibaldi, la strada più monumentale di Genova, potrete scoprire superbi palazzi del Cinquecento e del Seicento. Tra i tanti luoghi da visitare, Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi, capolavori della cultura architettonica e abitativa genovese. E ancora Palazzo Balbi – Durazzo, oggi Palazzo Reale: dimora nobiliare, reggia sabauda, splendido Museo Nazionale nel cuore della monumentale Via Balbi (sec. XVII).

Ma a Genova è il mare il vero grande protagonista. L’Acquario possiede la più ricca esposizione di biodiversità acquatica in Europa. Il percorso espositivo mostra oltre 70 ambienti e circa 12.000 esemplari di 600 specie, provenienti da tutti i mari del mondo. Da quelle rare come i lamantini, Mammiferi marini che hanno dato origine al mito delle sirene, a quelle più note come i delfini; dai pinguini, ai grandi predatori del mare: gli squali.

Il Galata Museo del Mare è il più grande e innovativo museo marittimo del Mediterraneo, dedicato al secolare rapporto tra l’uomo e il mare. Il visitatore, percorrendo i 4 piani dell’edificio in pietra e cristallo, compie un viaggio attraverso i secoli, dall’età delle navi a remi ai velieri e alla grande traversata oceanica dei migranti italiani a bordo dei piroscafi verso l’America, il Brasile e l’Argentina. Seimila gli oggetti originali esposti nelle ventitré sale del Galata, per una full immersion nella storia della navigazione.

Se volete scoprirla e soggiornarvi, senza allontanarvi troppo dalle principali attrazioni turistiche in fatto di mare, vi proponiamo dieci spunti adatti a tutte le tasche…

 

Edreams – Hotel Fiume, Porto Antico

Situato a 50 metri da Via XX Settembre, l’Hotel Fiume dista 15 minuti a piedi dall’Acquario. Tutte le camere sono provviste di aria condizionata, TV LCD da 32 pollici con canali Sky, WiFi ad alta velocità gratuito e bagno privato con doccia. Invece su richiesta potrete gustare in camera una colazione all’italiana con brioche, bevande calde e succo di frutta.

Hotel Fiume

Copyright: eDreams

Scopri la proposta di eDreams

Hotels.com – Bristol Palace Hotel

Tra le strutture preferite dagli ospiti che scelgono hotels.com, troviamo questo bellissimo 4 stelle che si trova a 2 minuti a piedi da Piazza de’ Ferrari e a 4 da Porta Soprana. Quindi poco distante dal porto. 133 le camere a disposizione, con ristorante e bar/lounge, terrazza, parcheggio con servizio di ritiro e riconsegna auto e reception aperta 24 ore su 24. Le camere comprendono aria condizionata, tv e Wi-Fi gratis.

Bristol Palace Hotel

Copyright: Hotels.com

Scopri la proposta di Hotels.com

Volagratis – Hotel Acquario

Se alloggi presso Hotel Acquario, ti troverai proprio nel centro di Genova. Trenta le camere della struttura, tutte provviste di aria condizionata e minibar, Wi-Fi gratuito e telefono. Invece la colazione è disponibile pagando un supplemento.

Hotel Acquario

Copyright: Volagratis.com

Scopri la proposta di Volagratis.com

Lastminute.com – Holiday Inn GENOA CITY

Hotel per famiglie vicino al terminal dei traghetti e delle crociere, nell’Holiday Inn Genoa City potrai godere di Wi-Fi gratuito in tutto l’edificio, prima colazione a buffet, parcheggio custodito a tariffa giornaliera. Accoglienti camere insonorizzate offrono vista sulla città o sul mare, e dispongono di menù di cuscini e caffettiere. La pratica mini palestra è il luogo ideale per un allenamento. Presso il moderno e luminoso ristorante Newport dell’hotel potrete gustare deliziosi vini italiani e piatti della cucina locale e internazionale.

 

Holiday Inn GENOA CITY

Copyright: Lastminute.com

Scopri la proposta di Lastminute.com

Expedia.it – NH Collection Genova Marina

A pochi passi dall’Acquario di Genova, questo hotel dispone di una palestra, un ristorante e un bar/lounge. Altri servizi includono un centro congressi, servizio in camera 24 ore su 24 e un business center. Le 140 camere con insonorizzazione della struttura offrono Wi-Fi gratuito, TV a schermo piatto con canali satellitari, un minibar e una doccia.

NH Collection Genova Marina

Copyright: Expedia.it

Scopri la proposta di Expedia.it

Skyscanner – Hotel Helvetia, Porto Antico

L’Helvetia sorge a soli 5 minuti a piedi dal Porto Antico. Le camere vantano bagno privato, TV satellitare, aria condizionata e minibar. Nonché internet gratuito. Al mattino viene servita una colazione a buffet, disponibile su richiesta anche senza glutine.

Hotel Helvetia

Copyright: Skyscanner

Scopri la proposta di Skyscanner

Wimdu –Grazioso appartamento nel centro

L’appartamento, situato al secondo piano di un Palazzo dei Rolli del 1500, dispone di un piccolo ma attrezzato cucinino, un piccolo ma funzionale bagno, un tinello arredato con mobili d’epoca, utilizzabile come sala da pranzo, un’ampia stanza da letto con un letto matrimoniale e una poltrona letto. E’ disponibile un ulteriore letto aggiuntivo. L’appartamento è stato interamente ristrutturato, ma si è cercato di mantenere e valorizzare gli elementi antichi. Non vi è parcheggio né ascensore.

Grazioso appartamento nel centro

Copyright: Wimdu

Scopri la proposta di Wimdu

Opodo – NH Genova Centro

Un’altra delle grandi strutture plurirecensite di Genova. La struttura dista 5 minuti a piedi da Piazza de Ferrari e dalla stazione della metropolitana De Ferrari e a 600 metri dal Teatro Carlo Felice. Con un design classico o moderno, le sistemazioni dispongono di TV con canali Sky e minibar. Alcune vantano pavimenti in parquet e una vista su Piazza Corvetto. L’NH Genova Centro ospita un garage a pagamento e un ampio centro business con 6 sale riunioni e connessione internet.

NH Genova Centro

Copyright: Opodo

Scopri la proposta di Opodo

Lol Travel –Best Western Hotel Metropoli

Il Best Western Hotel Metropoli è un hotel a tre stelle a pochi passi da Via Garibaldi. La sua sala accogliente, divisa in salotti eleganti e accoglienti, vi invita a concedervi una pausa rilassante godendo di un’atmosfera informale con luci rilassanti e musica. Le camere sono eleganti, arredate secondo la concezione più aggiornata dell’ospitalità, decorate con colori pastello. Infine è disponibile una connessione Wi-Fi ad alta velocità gratuita in tutte le sale e le camere.

Best Western Hotel Metropoli

Copyright: Lol.travel

Scopri la proposta di Lol Travel

TripAdvisor – B&B I Rivi

Il B&B I Rivi, struttura ricettiva a conduzione familiare, si trova a pochi passi dal centro, dall’acquario e dalla splendida Spianata Castelletto. Situato al quarto piano di un palazzo ottocentesco con ascensore, offre due diverse soluzioni. Parliamo di una camera matrimoniale con possibilità di aggiunta di un letto singolo e bagno privato dotato di tutto l’occorrente. Altrimenti una Formula Famiglia comprensiva di camera matrimoniale con possibile letto aggiuntivo camera singola con letto supplementare, bagno privato per le due camere dotato di tutto ciò che vi occorre. Infine la camera matrimoniale è affrescata ed è stata di recente ristrutturata pur mantenendo il tipico pavimento in stile genovese.

i rivi

Copyright: Tripadvisor

Scopri l’offerta di TripAdvisor

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.