Elegante e d’arredo, il portalegna si fa chic

Donna accende camino
iStock

Gli scaffali e i contenitori dove conservare la materia prima in maniera originale e trendy

Una luce calda che si diffonde nella stanza, bagliori che mutano intensità e forma e un crepitio che fa compagnia nelle giornate più fredde dell’anno. Chi ha la possibilità di avere un camino in casa sa che lo spettacolo di scintille e fiamme va costruito passo dopo passo ma collezionare i tanti strumenti che servono per prepararlo – dall‘attizzatoio alla paletta – richiede specifici spazi da ricavare in pochi metri quadri soprattutto se si vive in  appartamento. Tra gli accessori di cui proprio non si può fare a meno c’è il portalegna senza cui non si saprebbe dove mettere la legna o come proteggere le superfici da graffi e urti. Quali modelli scegliere per l’interno?

Sicuramente bisogna fare attenzione al design, dato che si tratta di un oggetto che rimane bene in vista. Curve, volumi originali e idee innovative: così si pensa al contenitore come a un vero e proprio mobile. Ne deriva che colore e fattura devono adattarsi al mood della casa. C’è chi ama i materiali grezzi come l’acciaio, chi tessuti più accoglienti come il feltro, chi infine lo vuole bello ma adatto solo per il balcone e non per il salotto. Chi ama spostarlo e chi lo vuole fisso. E infine le misure: c’è chi utilizza gli oggetti orizzontali potendosi permettere di allargarsi e chi invece preferisce sfruttare le soluzioni verticali. Ecco quindi alcune idee di design per voi.

Portalegna in feltro di Extsud

Il punto di forza è il materiale leggero, facile da spostare e da adattare a seconda della grandezza dei pezzi di legno. Due manici rendono tutte le operazioni più facili mentre il colore grigio è facilmente accostabile a tanti arredi diversi. Dall’altra parte lo spazio del contenitore è comunque limitato quindi non va bene per grandi quantità di legna da sistemare.

Ultimo aggiornamento il 1 Dicembre 2020 16:45

L’idea verticale di Relaxdays

Un vero e proprio scaffale dalla struttura rigida e dallo sviluppo in altezza. Non è solo comodo ma anche bello da vedere dato che riprende gli stessi volumi essenziali della legna. Dall’altra parte, data l’assenza di fermi, bisogna stare attenti a non inserire pezzi troppo grandi che potrebbero fuoriuscire o cadere sul pavimento.

Ultimo aggiornamento il 1 Dicembre 2020 16:45

La soluzione di DaniDiBo

La forma ovale e il design studiato per impressionare sono molto di impatto dal punto di vista estetico. Il mobile si poggia direttamente a terra con grande comodità senza bisogno di ulteriori sostegni. Inoltre le spirali possono essere decorate con piante o nastri per dare un tocco personale allo scaffale.

Ultimo aggiornamento il 1 Dicembre 2020 16:45

Altri suggerimenti:

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.