Porta attrezzi per il bricolage: comode soluzioni per le attività fai da te

tasca porta attrezzi

Vari tipi di porta attrezzi per il pronto intervento fai da te: dal trolley alle borse, dalle cinture ai marsupi, indispensabili per gli amanti del bricolage.

Il bricolage non è solo un semplice passatempo che richiede passione e voglia di svolgere piccoli lavoretti manuali fai da te.
Se fatto come si deve, questo tipo di hobby necessita di organizzazione, senso pratico, attenzione e, a volte, anche di qualche accessorio extra.

In particolare, i porta attrezzi sono studiati per rendere più semplice l’esecuzione dei tuoi lavori: grazie a essi, il bricolage diventerà molto più divertente, pratico e funzionale.

Accessori porta attrezzi: quando e perché fanno comodo?

Arredare, decorare, rinnovare casa e giardino, oppure semplicemente attaccare un quadro o riparare un giocattolo rotto. Ecco alcuni esempi di lavori tipici del fai da te, che possiamo svolgere autonomamente senza bisogno di chiamare un operaio specializzato.

Per attività come queste – gli amanti del bricolage lo sanno bene – più che competenze tecniche serve tanta pazienza, spirito di problem-solving e, soprattutto, avere gli strumenti giusti a portata di mano!
In molti casi è infatti indispensabile avere le mani libere per poter eseguire il lavoro. Avere un porta attrezzi da cintura rende l’operazione più pratica e veloce, oltre che meno pericolosa.
Inoltre, per tutte le volte che lavori fuori casa, come in giardino o in garage, borse o trolley porta attrezzi possono trasportare comodamente i tuoi utensili ovunque ci sia bisogno, facilitandoti molto le cose.

I migliori porta attrezzi: tipologie e caratteristiche


Capienti, robusti e pratici
, i porta attrezzi che proponiamo faranno contenti tutti gli appassionati del bricolage e del fai da te, grazie a caratteristiche comuni come:

  • Le pratiche tasche portautensili interne ed esterne.
  • I resistenti materiali di cui sono fatti, di solito nylon o cordura.
  • L’alta capacità di carico.
  • La possibilità di essere facilmente maneggiati e trasportati grazie a cinture, maniglie, tracolle e/o ruote.

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

Borse

La borsa porta attrezzi è un accessorio molto utile per tenere gli utensili in modo ordinato e a portata di mano, grazie a tasche di diversa dimensione esterne, interne e frontali.
Di solito è realizzata in tessuto nylon resistente alle abrasioni, ha una tracolla regolabile e/o maniglie per il trasporto e una cerniera di chiusura in metallo. La base rigida, le cuciture precise e le finiture di qualità garantiscono che il prodotto duri a lungo, senza deformarsi nel tempo.
Il prezzo si aggira di solito intorno ai 20-25 euro: una spesa più che ragionevole in rapporto all’utilità del prodotto.

Zaini

Pratico e comodo da trasportare, lo zaino portautensili rappresenta la soluzione perfetta per trasportare i tuoi attrezzi ad altezze o in posti difficilmente accessibili.
Di solito hanno un design ergonomico e il telaio rigido in poliestere oxford e nylon balistico, per un’apertura facile e per avere così accesso immediato a ciò di cui hai bisogno.
Oltre alle tasche interne, fornite di uno scomparto separato per il laptop, lo zaino è spesso dotato di una tasca frontale per gli oggetti personali. Ci sono anche tasche esterne che ne aumentano la capacità e la versatilità.
Inoltre, per garantire il massimo comfort di trasporto e resistere ad eventuali urti, questo accessorio da spalla presenta imbottiture sia nella parte posteriore per salvaguardare la schiena, sia sulle spalline.
Tutti i modelli selezionati sono ben progettati e davvero capienti, con capacità di carico di 15 kg circa.

Trolley

Ancora più capiente di una borsa o uno zaino, il trolley porta attrezzi può arrivare a raggiungere una capacità di carico di oltre 40 kg.
È particolarmente indicato per chi ha a che fare con strumenti pesanti, come gli elettroutensili; proprio per questo, è realizzato di solito in polipropilene o in robusta plastica.
Grazie alle pratiche rotelle, alla maniglia regolabile e alla cinghia per il trasporto a tracolla, puoi portarlo facilmente con te anche in viaggio. Alcuni modelli presentano una cassetta superiore separabile con vari organizer e porta minuterie estraibili.
I prezzi variano molto da modello a modello in base alla marca, alla quantità di tasche e alla dimensione. Di solito il range è compreso tra 50 e 160 euro.

Cinture, tasche e marsupi

Di dimensioni sicuramente più ridotte, le tasche, le cinture o i marsupi porta attrezzi sono comodissimi per organizzare gli utensili più utilizzati, per trasportarli con facilità e per lasciarti sempre le mani libere.
Tutte e tre le tipologie di accessori dispongono di tasche di varie misure, dove riporre ordinatamente i tuoi utensili manuali, e a volte anche di ganci extra che fungono da porta martello.
Le tasche spesso non dispongono di cintura propria, ma vanno agganciate alla propria cintura personale, mentre i marsupi hanno una cintura a vita regolabile.
Realizzate in robusto tessuto poliestere, garantiscono una buona capacità di carico, che di solito va dai 5 agli 8 kg.
Alcuni modelli sono davvero economici, dato che non superano i 10 euro; altri, più strutturati, superano di poco i 40 euro.

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.