Le idee per sistemare gli asciugamani non si fermano a un semplice supporto fissato vicino al lavandino. Anche un accessorio di uso quotidiano e indispensabile – qui vi abbiamo descritto alcuni set economici – va valorizzato. Infatti un bagno profumato, ordinato magari con la sua cesta portabiancheria in tinta, dà subito un’idea di benessere e di pulizia.
Come catturare l’attenzione? Cercando di superare i sostegni tradizionali con mensole sospese, ganci colorati, scale che non portano da nessuna parte, sedie con schienali sproporzionati e verticali. E poi c’è il lavoro sui materiali; quelli naturali comunicano un’atmosfera accogliente e rilassata, mentre le fatture industriali sono sicuramente adatte per svecchiare un ambiente un po’ troppo retrò. Infine il fissaggio a parete o a terra. I ganci consentono di risparmiare parecchi centimetri e di giocare con ghirigori e strutture originali.
E allora in bagno spuntano scale e scalette, mensole bombate, oggetti poggiati alle pareti ma che sembrano sospesi. Ecco alcune idee.
La scaletta in bambù
I punti di forza dell’oggetto sono la posizione alta che fa risparmiare spazio e che pemette la collocazione dell’asciugamano alla giusta altezza. L’oggetto può essere valorizzato ulteriormente grazie al ripiano integrato dove mettere piccole piante o candele.
8 ganci per parete
8 ganci leggeri da mettere uno accanto all’altro per ospitare diversi tipi di asciugamano. Le strutture sono snelle, occupano poco spazio e se non ospitano gli asciugamani, possono sorreggere trousse o altri prodotti da bagno.
La mensola di legno
Un’idea originale che sfrutta la verticalità per dare spazio ai tessili. È un oggetto dallo stile rustico che può dare un valore maggiore al bagno. Tuttavia dovete sapere che è importante avere sufficiente spazio per appoggiare la vostra scala ma se in casa ci sono bambini o animali potrebbero essere poco pratici
Altri suggerimenti