Questo sito contribuisce alla audience di

Pori dilatati sul viso: ecco i migliori prodotti per chiuderli

Aggiornato il 26 October 2025
di Melody Laurino

Link affiliati

donna matura con pori dilatati sul viso e closeup pelle con prodotto migliore
I pori dilatati sono un nemico della pelle: per combatterli usa i prodotti che ti aiutano a minimizzarli nel giro di poco. Ecco la nostra selezione!

I pori sono una caratteristica comune a tutte le persone, donne o uomini che siano. Queste minuscole aperture poste sulla nostra pelle consentono il giusto equilibrio tra idratazione e produzione di sebo. In alcuni casi, però, i pori possono apparire più dilatati, specie in aree come quella della fronte, del naso e del mento (la cosiddetta zona T). Questo fenomeno è spesso visibile sulle pelli grasse/miste e si manifesta come peculiarità di quella pelle, dovuto a un aspetto genetico oppure ormonale. Anche se non si contraddistinguono come un problema di salute, i pori dilatati sul viso possono compromettere la propria autostima e rendere meno uniforme la pelle. La buona notizia, però, è che esistono delle soluzioni che ti aiutano a trattarli nel modo giusto, così da poterli minimizzare al minimo, quasi come per chiuderli.
 
Per rendere più semplice la ricerca dei cosmetici che possono aiutarti nella tua missione, hai bisogno di una routine di skincare mirata a perfezionare la grana della pelle. Oggi parliamo di 5 prodotti che ti aiutano ad affinare i pori dilatati sul viso, così da ottenere una pelle levigata e omogenea.


I 5 migliori prodotti per trattare i pori dilatati sul viso

Abbiamo pensato di effettuare una piccola selezione dei prodotti utili proprio per prendersi cura della cute in presenza di pori dilatati sul viso. Detergere, trattare e coccolare il nostro viso è fondamentale per ridurre l’apparenza dei pori dilatati. Ecco i 5 migliori prodotti per trattare i pori dilatati sul viso correttamente!

Paula’s Choice Clear Gel detergente viso

Rimuovere lo sporco dalla pelle è lo step fondamentale per evitare di avere pori dilatati sul viso. Questo gel detergente di Paula’s Choice è arricchito con acido salicilico e pantenolo, ingredienti che hanno una duplice funzione: da una parte quella esfoliante e dall’altra umettante. In questo modo, la cute viene pulita dalle cellule morte e dal sebo in eccesso che si deposita nei pori, ma al tempo stesso resta idratata, migliorando nell’aspetto. Questo è un prodotto con texture leggera, adatto a tutti i tipi di pelle e la sua formula delicata, priva di profumi, è pensata anche per le pelli più sensibili. Proprio per questo, riteniamo il prodotto la migliore scelta da fare!

Paula’s Choice Skin Perfecting 2% BHA

Per iniziare ad effettuare un leggerissimo peeling del viso, quindi lavorare sull’aspetto della cute per affinare i pori dilatati del viso, puoi utilizzare questo prodotto. La sua formula è arricchita al 2% con BHA che penetra nei pori, sciogliendo il sebo. Questo ingrediente aiuta anche a ridurre visibilmente i brufoli, migliorando l’aspetto della cute. È importante introdurre il prodotto nella routine gradualmente: inizia applicandolo con un dischetto a giorni alterni e controlla come reagisce la cute. In seguito, potrai aumentare l’uso del cosmetico, fino a due volte al giorno. Durante l’uso di questo prodotto non dimenticare la crema solare per proteggerti correttamente. Questo prodotto di Paula’s Choice è senz’altro la migliore proposta per qualità e prezzo.

Paula’s Choice Skin Balancing tonico 

Il tonico Skin Balancing di Paula’s Choice ti aiuta a ripristinare l’equilibrio della cute,riducendo in maniera importante le imperfezioni, punti neri e brufoli. Con un costante utilizzo di questo cosmetico arricchito con niacinamide puoi notare grandi miglioramenti. I pori dilatati del viso diminuiscono alla vista e al tempo stesso anche le sottili lineette si riducono. Inoltre, grazie agli estratti lenitivi e ingredienti antiossidanti si può notare un ripristino vero e proprio della luminosità cutanea. Per utilizzare nel modo giusto il prodotto è importante effettuare prima la detersione e poi passare all’applicazione del tonico tramite dischetto. A lungo andare la pelle apparirà luminosa e fresca!

Paula’s Choice Clinical trattamento 20% niacinamide 

Se, invece, hai bisogno di un siero da applicare prima della tua consueta crema idratante, allora puoi pensare di utilizzare il siero Clinical di Paula’s Choice. Anche questo prodotto è stato arricchito con niacinamide. Grazie a questo ingrediente, la cui concentrazione è al 20%, è possibile notare un drastico cambiamento della pelle. I pori dilatati del viso sono ridotti in maniera importante e il volto appare molto più uniforme e luminoso. È un cosmetico ideale per tutti i tipi di pelle, incluse quelle sensibili, ed è privo di profumo. Per applicarlo, pulisci prima il viso, applica qualche goccia di questo sul palmo della mano e massaggia poi il volto delicatamente. 

Paula’s Choice Skin Balancing Gel crema notte

La routine per trattare i pori dilatati sul viso si chiude con il trattamento dedicato al momento della notte. Proprio per questo, non puoi fare a meno di utilizzare una crema gel idratante che ti aiuta a riequilibrare e levigare la cute. Gli ingredienti presenti all’interno (antiossidanti e niacinamide) proteggono la cute dallo stress ambientale e riducono visibilmente i pori dilatati. Inoltre, la glicerina contrasta la secchezza cutanea mantenendo ben idratata la pelle insieme all’aloe vera. Usala come ultimo prodotto della tua skincare prima di andare a dormire e dopo aver pulito accuratamente la cute dallo sporco dello smog, make-up e sebo in eccesso.


Come scegliere i prodotti per il trattamento dei pori dilatati sul viso

Una skincare mirata e costante nel tempo può esserti di grande aiuto nel trattare i pori dilatati sul viso. Questa caratteristica della nostra pelle si può minimizzare utilizzando i giusti prodotti. In tal caso, però, non si ha la vera e propria chiusura dei pori – dato che non è scientificamente possibile – bensì si riesce a migliorarne l’aspetto, ottenendo una pelle uniforme e levigata.
 
Gli ingredienti principali da controllare all’interno dei cosmetici per una routine che riduce i pori dilatati del viso sono diversi. Per esempio, vi sono quelli utili ad effettuare una leggera esfoliazione chimica come l’acido glicolico, l’acido lattico e l’acido salicilico. Questi ti permettono di togliere di mezzo lo sporco dai pori, ma anche l’accumulo di sebo e di cellule morte. 
 
Anche la presenza di ingredienti come la niacinamide è perfetta in questa situazione: infatti, questo ingrediente che può essere contenuto in una percentuale variabile, aiuta a regolare la produzione di sebo, a ridurre l’infiammazione cutanea e migliorarne l’elasticità. In questo modo, i pori risultano meno evidenti. 
 
Infine, un consiglio che ci teniamo a darti è quello di applicare sempre la protezione solare: ricorda che l’esposizione ai raggi UV, senza la dovuta protezione, comporta un’accentuazione dei pori dilatati sul viso. Infatti, con il danneggiamento del collagene e dell’elastina la pelle perde la sua compattezza e mette di più in risalto i pori.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © 2025 | Un sito del gruppo GEDI