6 prodotti Paula's choice per chiudere i pori dilatati
Link affiliati
di Martina Raimo
I pori dilatati sul viso sono una delle preoccupazioni estetiche più diffuse: parliamo delle minuscole aperture sulla superficie della pelle responsabili della traspirazione e dell’espulsione del sebo prodotto dalle ghiandole sebacee. Questi pori, indispensabili per la salute cutanea, possono apparire più visibili e ingranditi in seguito all’accumulo di sebo, impurità o cellule morte. Spesso la loro dilatazione è favorita da fattori genetici, sbalzi ormonali, invecchiamento, esposizione a smog e raggi solari oppure da una skincare poco accurata.
Quando i pori sono ostruiti e la pelle perde tonicità, diventano più evidenti e rischiano di modificare la texture del viso, rendendolo meno uniforme e luminoso. La buona notizia è che, con una skincare mirata, è possibile ridurre notevolmente la visibilità dei pori e restituire alla pelle un aspetto più liscio e uniforme. È quindi fondamentale scegliere prodotti specifici che favoriscano la detersione, la normalizzazione della pelle e la prevenzione dell’accumulo di impurità, per ottenere un aspetto compatto e sano.
I migliori prodotti per i pori dilatati
Per affrontare il problema dei pori dilatati non basta un solo prodotto: serve una routine completa che lavori in sinergia. Per questo abbiamo selezionato prodotti specifici che puliscano in profondità, esfolino delicatamente e favoriscano il rinnovamento cellulare, rispettando anche le pelli più sensibili e minimizzano in modo efficace i pori dilatati.
La scelta è quindi ricaduta sui migliori trattamenti della linea Paula’s Choice, un brand rinomato per la sua efficacia e la sicurezza dermatologicamente testata, che sfrutta formule con ingredienti attivi come l’acido salicilico e la niacinamide, noti per le loro proprietà seboregolatrici e leviganti.
Con una combinazione perfetta di detergenti delicati, esfolianti chimici, tonici riequilibranti e sieri concentrati, i prodotti di Paula's Choice agiscono sinergicamente per minimizzare i pori dilatati, migliorando la texture cutanea e l’aspetto generale in modo visibile e duraturo. Vediamoli insieme.
Gel Detergente Viso CLEAR di Paula's Choice – con acido salicilico
Il primo passo per ridurre i pori è una detersione efficace ma delicata, e il gel detergente CLEAR di Paula's Choice è pensato proprio per questo. Questo gel detergente rinfrescante, infatti, rimuove delicatamente il trucco, sebo in eccesso, i residui e le impurità che ostruiscono i pori, lasciando la pelle pulita e fresca.
La sua formula è studiata per prevenire l’accumulo di sporco che può ostruire i pori e renderli più visibili, e sfrutta le proprietà del pantenolo (Vitamina B5), un umettante in grado di attrarre e trattenere l’idratazione, e della glicerina, rigenerante e restitutivo per la pelle che la aiuta a mantenere un aspetto sano. Usato mattina e sera, è il primo passo fondamentale per chiudere i pori: una pelle ben detersa, infatti, permette agli altri trattamenti di agire con maggiore efficacia, prevenendo il ristagno di residui che li dilatano.
Esfoliante Liquido SKIN PERFECTING 2% BHA di Paula's Choice - peeling viso
Considerato uno dei prodotti più iconici del brand, l’esfoliante liquido SKIN PERFECTING 2% BHA di Paula's Choice è un esfoliante chimico che agisce senza sfregamenti, riducendo il rischio di irritazioni, con una texture fluida, delicata e leggera che rende la pelle più liscia, uniforme e radiosa.
L’acido salicilico (BHA) presente nella formula, infatti, penetra nei pori, liberandoli dalle cellule morte e dal sebo intrappolato, mentre il tè verde svolge una potente azione anti-age grazie alla sua azione antiossidante e lenitiva, migliorando anche l'aspetto dei danni solari, come macchie e rughe. Il risultato è una pelle più liscia, compatta e luminosa, con pori visibilmente ridotti. È il secondo step della skincare, da utilizzare dopo il detergente, che prepara la pelle ai trattamenti successivi.
Tonico Viso SKIN BALANCING di Paula's Choice – con niacinamide
Dopo la pulizia e l’esfoliazione, è il momento del tonico. Il toner facial Skin Balancing di Paula's Choice combatte imperfezioni e punti neri, ripristina l'equilibrio della pelle e ne affina la grana grazie alla presenza dei potenti antiossidanti, degli estratti vegetali lenitivi e della niacinamide.
Appositamente formulato per le persone con un tipo di pelle da mista a grassa, aiuta a mantenere la pelle liscia e idratata senza ostruire i pori, e la sua formula leggera rinfresca il viso, riduce i rossori e prepara la pelle a ricevere gli attivi del trattamento successivo. È ideale per chi ha la pelle mista o grassa, perché mantiene l’incarnato opacizzato senza seccare.
Siero viso 10% Niacinamide BOOSTER di Paula's Choice – con Vitamine B3 e B5
Quarto step della skincare per i pori dilatati sul viso agisce su più fronti per minimizzare i pori, eliminare le imperfezioni, comprese rughe e macchie, e migliorare la luminosità dell’incarnato.
La sua formula, infatti, sfrutta il potere della niacinamide, che migliora visibilmente l'aspetto di pori dilatati, colorito irregolare, linee sottili e pelle opaca, migliorando la barriera cutanea e bilanciando la produzione di sebo, delle Vitamine B3 e B5, che rifinisce l'incarnato e attenua macchie, linee sottili e rughe, illumina l'incarnato spento grazie alla potente azione antiossidante. L’uso costante rende i pori visibilmente più piccoli e la pelle più uniforme, donando un aspetto sano e ringiovanito.
Crema Notte SKIN BALANCING di Paula’s Choice – idratante in gel
Ultimo step della skincare routine serale, la SKIN BALANCING è una crema viso idratante in gel dalla consistenza vellutata, che regala una pelle fresca, levigata ed equilibrata. Dall’azione idratante e seboregolatrice, la formula sfrutta l’azione sinergica di antiossidanti e niacinamide, che proteggono la pelle dagli stress ambientali, restringono i pori e combattono le imperfezioni, e della glicerina, un ingrediente che ricostituisce e ripristina, presente naturalmente nella pelle, e che la aiuta a mantenere un aspetto sano, contrastando la secchezza.
Con una texture in gel leggera e ideale per la pelle da mista a grassa, idrata senza ungere e regola la produzione di sebo durante la notte, intensificando l’effetto degli altri prodotti della linea e favorendo una pelle visibilmente più liscia e compatta al risveglio.
Un prodotto in più, il trattamento al retinolo con peptidi e Vitamina C
Per un trattamento intensivo, prima dell'applicazione del siero e della crema notte, si può inserire questo trattamento potente, dall'intensa azione anti rughe e pori dilatati.
Formulato con l'1% retinolo, liquirizia ed estratto d'avena, agisce intensamente contro i rossori, con un'azione levigante e antiossidante.
Perché scegliere la linea Paula's Choice per i pori dilatati?
Utilizzare tutta la linea consente un’azione sinergica: ogni prodotto, infatti, agisce su un aspetto specifico del problema, dalla detersione alla rigenerazione notturna. La combinazione degli ingredienti attivi, inoltre, assicura risultati più rapidi e duraturi rispetto all’uso isolato di singoli prodotti.
Adottare una skincare completa consente infine di evitare l’accumulo di impurità e di mantenere la pelle sempre equilibrata e protetta, per un aspetto naturale e luminoso con i pori visibilmente ridotti.
Posso davvero chiudere i pori?
I pori non si “chiudono” completamente perché sono strutture anatomiche della pelle. Tuttavia, i prodotti giusti possono ridurne visibilmente le dimensioni e migliorarne l’aspetto.
Ogni quanto devo usare l’esfoliante BHA?
Il 2% BHA di Paula’s Choice è formulato per un uso quotidiano, ma si può iniziare con 3-4 volte a settimana e aumentare gradualmente.
La linea è adatta a tutti i tipi di pelle?
Sì, i prodotti sono studiati per pelli miste e grasse, ma risultano tollerati anche da quelle sensibili grazie a formule bilanciate e prive di ingredienti aggressivi.
Quali ingredienti sono efficaci contro i pori dilatati?
Gli ingredienti più efficaci sono l’acido salicilico, la niacinamide, e gli antiossidanti che aiutano a riequilibrare la pelle e migliorare la texture.
Quanto tempo ci vuole per vedere i risultati?
Con un uso costante e regolare, i risultati visibili si notano in circa 4 settimane.