Porcellino d’India, tutto quello che serve per curarlo al meglio

iStock

Pensate che avere in casa un cane sia troppo impegnativo? Non credete che un gatto sia l’animale che fa al caso vostro? Se cercate un compagno simpatico e non troppo esigente, forse il porcellino d’India fa per voi. Non ha bisogno di grandi spazi, basta una gabbia benn attrezzata e si ciba di erba e frutta Certo, se vivesse in libertà, il piccolo roditore varierebbe la sua alimentazione in base ai prodotti di stagione, ma in commercio è molto semplice trovare il cibo che lo tiene in forma.

Abituato a vivere in gruppo, non ha problemi ad adattarsi alla compagnia dell’uomo e va d’accordo anche con i bambini che devono però rispettare il suo carattere mite e soggetto a stress emotivi. È un animale abbastanza longevo, se trattato con cura, e con un alimentazione corretta.

La gabbietta: Ferplast

Ottima e completa gabbia per porcellini d’india, molto solida. La griglia è in metallo con il fondo in plastica. La base è piuttosto alta da poter contenere la segatura che ha lo scopo di raccogliere lo sporco e gli avanzi di cibo. Il tetto è stondato, progettato per assicurare più spazio all’animale, ed è completamente sollevabile per accedere all’interno. L’ambiente è suddiviso in due sezioni. La porta laterale può essere aperta completamente garantendo un accesso facile all’interno della gabbia. In questo modo è possibile raggiungere senza sforzo gli angoli più difficili. Viene venduta completa di bottiglia, mangiatoia per fieno, ciotolina e casetta.

 

Il nascondiglio: Piggies Choice

Un nascondiglio per appartarsi, una valida soluzione da prevedere nel caso non sia integrato nella gabbia che avete acquistato. Realizzata in legno impermeabilizzato la casetta misura 29 cm di lunghezza per 17 cm di larghezza e 20 cm di altezza. Il tetto è completamente apribile. Diventerà sicuramente il posto preferito dal porcellino per momenti di tranquillità e privacy.

Ultimo aggiornamento il 25 Ottobre 2021 3:31

 

Il letto: Trixie

Letto morbido, realizzato in nylon, con un imbottitura in poliestere, si adatta perfettamente ai nostri porcellini. Bisogna fare attenzione, il fondo non è impermeabile, questo potrebbe far filtrare la pipì dell’animale. È ottimo nelle stagioni fredde durante le quali il porcellino potrà godere il calduccio. È disponibile nei colori verde e grigio, e la sua misura è 30 x 33 cm.

Ultimo aggiornamento il 25 Ottobre 2021 3:31

 

La ciotola per il cibo

Ottima soluzione per creare all’interno della gabbia una scorta di cibo. Realizzata in plastica resistente e metallo, questa ciotola si può collocare all’interno della gabbia e ancorarla con i fermi di cui dispone. È disponibile in vari colori, che purtroppo non possiamo scegliere. Sono inoltre disponibili, dallo stesso produttore, tre varianti di modello. Le sue misure sono 10 x 6 x 7 cm.

 

La lettiera: Croci

Ideale per roditori, la lettiera della Croci, è realizzata con fibre vegetali, organiche naturali. Ha un ottimo livello di assorbenza e trattiene gli odori. Viene venduta in confezione da 8 litri.

Ultimo aggiornamento il 25 Ottobre 2021 3:31

 

Altri consigli:

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.