Pittura da leggere: i libri da non perdere

Libri, dentro Caravaggio, Boldini
www.caravaggiomilano.it

Da Caravaggio all’arte contemporanea, in evidenza una selezione di prestigiosi libri per fare il pieno d’arte durante le feste di Natale

In quest’epoca di grandi mutamenti tecnologici e nella contemporanea “estetizzazione del mondo” è sempre più importante riaffermare la forza e il potere dei libri. E sono proprio i libri d’arte che in quest’era della velocità ci aprono nuove finestre sul mondo, accompagnandoci nel nostro dover essere “smart” a tutti i costi. Ecco quindi una piccola selezione di prestigiosi libri  sull’arte. Non solo guide o best seller ma anche cataloghi di importanti mostre che abbiamo appena visitato o che non abbiamo fatto in tempo a visitare.

Dentro Caravaggio. Ediz. a colori. Con e-book

Edito in occasione della mostra di Palazzo Reale a Milano questo volume è il racconto da una prospettiva nuova e inesplorata della produzione artistica di Caravaggio. In poco meno di quindici anni, fu, infatti, autore di un profondo rinnovamento della tecnica pittorica. Inoltre la sua pittura era caratterizzata dal naturalismo dei soggetti, dal realismo delle composizioni e dall’uso personalissimo della luce e dell’ombra. Tenendo conto, quindi, delle nuove date emerse dai documenti e dei risultati delle recenti analisi tecniche, il lavoro del Maestro è rivisitato cronologicamente. La sua tecnica peculiare viene, inoltre, esaminata da un punto di vista del tutto privilegiato. Tutto ciò consente di gettare lo sguardo lì dove non si era mai arrivati, dentro Caravaggio appunto. Il libro è curato da Rossella Vodret.

{{title}}

Topic: Contiene i saggi dei più importanti studiosi di Caravaggio.

Scopri su Amazon

La pittura contemporanea dal Romanticismo alla Pop Art

Fra i nuovi libri sull’arte c’è anche quello di Flavio Caroli. Invece di compilare una semplice cronistoria degli avvenimenti artistici degli ultimi due sècoli, Caroli racconta, attraverso le opere, i cambiamenti e le rivoluzioni. Il libro mette, inoltre, in luce i continui rapporti con la tradizione pittorica del passato. L’analisi, che inizia con il Romanticismo visto come punto di rottura con le convenzioni della spazialità “classica”, si evolve in quattordici capitoli. Ognuno dei capitoli prende, inoltre, in esame una delle tendenze della pittura contemporanea, in sintonia con le ricerche dell’uomo sui fondamentali quesiti dell’esistenza.

{{title}}

Topic: In primo piano le avanguardie artistiche

Scopri su Amazon

Kuniyoshi. Il visionario del mondo fluttuante. Ediz. a colori

Mondi bizzarri, paesaggi visionari, donne bellissime, ma anche attori kabuki, gatti, carpe e animali mitici e fantastici, oltre a leggendari eroi, samurai e briganti. Sono i protagonisti delle opere di Utagawa Kuniyoshi (1797-1861), uno dei più importanti artisti giapponesi dell’Ottocento. Si tratta di uno degli artisti del Mondo Fluttuante più creativo e visionario della sua epoca. Pubblicata in occasione della prima esposizione dedicata in Italia a questo protagonista assoluto dell’arte moderna orientale, la monografia consente di ripercorrere l’intero cammino creativo di Kuniyoshi e di scoprirne la straordinaria ricchezza e poliedricità attraverso oltre centosessanta opere e i contributi di Rossella Menegazzo («Kuniyoshi. Il visionario del Mondo Fluttuante 1797-1861») e Cristian Pallone («Lo Shuihu zhuan in Cina e nel Giappone di periodo Edo 1603-1868»)

{{title}}

Topic: Per capire l’origine dei Manga

Scopri su Amazon

Come dipingere paesaggi ad olio

Ispirato dall’azione reciproca di luce ed uso del colore, David Crane, con la sua lunga esperienza di pittore ad olio, spiega come creare vibranti dipinti ad olio, pieni di atmosfera e interesse. Consigli sui materiali, composizione, prospettiva, disegno e uso del colore.

{{title}}

Topic: Essenziale per chi vuole imparare a dipingere

Scopri su Amazon

Da Hayez a Boldini. Anime e volti della pittura italiana dell’Ottocento. Catalogo della mostra.

Una prestigiosa selezione di dipinti dei principali maestri italiani dell’Ottocento racconta la straordinaria stagione artistica che l’Italia visse nel corso di questo secolo, illustrando le correnti e i movimenti pittorici che fiorirono. Un viaggio alla scoperta dei capolavori eseguiti dagli esponenti del Neoclassicismo, del Romanticismo, della Scapigliatura, dei Macchiaioli, del Divisionismo fino alla Belle Epoque. Le opere, spaziano da Canova ad Appiani, da Hayez a Cremona, da Fattori a Lega, da Induno a Segantini, da De Nittis a Zandomeneghi fino a Boldini.

{{title}}

Topic: In evidenza le sperimentazioni artistiche del XIX secolo

Scopri su Amazon

Lettere a Theo Formato Kindle

Dall’agosto 1872 fino al 27 luglio 1890, due giorni prima di morire, Vincent Van Gogh scrisse al fratello con una costanza che trova il solo termine di paragone nell’amore che egli nutriva per lui. Da sempre interlocutore privilegiato dell’artista, nonché il primo a riconoscerne la grandezza, per lungo tempo Theo fu l’unico a cui Vincent confidò le pene della mente e del cuore. Queste lettere ci permettono di seguire, quasi quotidianamente, la vicenda artistica e umana del grande pittore e costituiscono, ancora oggi, il miglior viatico per un approccio alla sua incredibile produzione. Un’altissima testimonianza morale, una professione di credo estetico forse senza eguali in tutta la storia dell’arte.

{{title}}

Topic: Il più venduto della sua categoria

Scopri su Amazon

Ambrogio Lorenzetti. Catalogo della mostra (Siena, 22 ottobre 2017-21 gennaio 2018)

Ambrogio Lorenzetti, fratello minore di Pietro, è autore di celeberrimi affreschi tra i quali “Le allegorie del buono e cattivo governo” nel Palazzo Pubblico di Siena, considerate il suo capolavoro. Da decenni la produzione del maestro – la cui attività è documentata dal 1319 al 1348 – non veniva compiutamente analizzata nel suo insieme, e l’occasione dei recenti restauri di diverse sue opere – cicli ad affresco e tavole – ha offerto importante materia di riflessione, confluita nei saggi qui raccolti. Il volume offre quindi un contributo di grande rilevanza alla conoscenza di questo pittore, che si distingue non solo per la potenza delle sue composizioni, per i brillanti cromatismi e per la complessa simbologia delle sue opere mature, ma anche per l’originalità di certe invenzioni iconografiche, alcune delle quali talmente provocatorie da essere immediatamente modificate – e riemerse sotto le pitture solo a seguito di approfondite analisi.

{{title}}

Topic: Edito in occasione della mostra attualmente ospitata a Siena

Scopri su Amazon

Fiori d’Oriente. Le quattro stagioni nella pittura cinese dal X al XX secolo. Ediz. numerata

Dall’orchidea al bambù, dal crisantemo al pesco, l’intento dei pittori cinesi è sempre stato quello d’interpretarne visivamente lo spirito e, nondimeno, le diverse relazioni che lo legano intrinsecamente all’animo umano. Il presente volume è composto da quasi un centinaio di dipinti di diverso tipo, per ciascuno dei quali vi è un’analisi di composizione, stile, tecnica e concezione artistica, così da poter portare il lettore ad immaginare, percepire e contemplare il grande fascino della Natura nella sua espressione più nobile: le fioritute nelle 4 stagioni dell’anno.

{{title}}

Topic:

Scopri su Amazon

Paolo Uccello. Ediz. a colori

Sulla comprensione della figura di Paolo Uccello grava, da circa 25 anni, l’assenza di nuovi libri e in particolare di monografie. In questa nuova pubblicazione la vicenda di Paolo Uccello (1397-1475), uno tra i maggiori protagonisti del primo Rinascimento fiorentino, viene inquadrata nel suo divenire e nella rivalutazione offertagli dalla nostra modernità, che gli ha riconosciuto opere capitali precedentemente riferite al suo entourage. Il volume rilegge inoltre la figura di Paolo Uccello nel contesto dei maggiori fatti artistici del suo tempo, dal rapporto con la scultura di Lorenzo Ghiberti e di Donatello a quello con la pittura di Masaccio, Fra Angelico, Piero della Francesca, sino agli intrecci con le teorie prospettiche e le architetture di Filippo Brunelleschi.

Topic: Prima monografia di ampio respiro

{{title}}

Scopri su Amazon

L’arte italiana. Pittura, scultura, architettura dalle origini a oggi

Tre storici dell’arte, con un linguaggio brillante e accessibile anche al grande pubblico, ricompongono, ciascuno per i temi di cui è specialista, il grande affresco dell’arte italiana: dall’epoca medioevale fino ai nostri giorni, dalle miniature romantiche alle performances più recenti di nomi ormai noti anche oltreoceano, come Cattelan.

{{title}}

Topic: L’arte italiana attraverso le vite degli artisti e dei loro capolavori.

Scopri su Amazon

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.