Questo sito contribuisce alla audience di

Come scegliere la piscina da giardino perfetta per te

piscina da giardino

Le piscine da giardino sanno regalare divertimento e benessere a chiunque le utilizzi. Adulti e bambini possono trascorrere delle ore di puro relax oppure organizzare ogni genere di gioco d’acqua in una piscina da giardino.

Installare una piscina da esterni è un valore aggiunto sia per la casa, che per la famiglia. Visto che ne esistono tantissime tipologie diverse, non tutti sanno come sceglierla e prendersene cura.

Ecco i nostri consigli su come scegliere la piscina giusta per il tuo giardino, posizionarla e mantenerla pulita e in sicurezza.

Come scegliere una piscina da esterno

Le piscine da giardino sono molto pratiche e funzionali: basta montarle durante i mesi estivi per godersi dei momenti rinfrescanti anche quando l’afa sembra non dare tregua. Che tu le scelga per la tua casa al mare o per rendere più piacevole l’estate in città, ecco alcune caratteristiche a cui dovresti prestare attenzione prima dell’acquisto.

Esistono infatti molti tipi di piscine da giardino, che si differenziano tra loro, oltre che per il prezzo, anche in funzione di altre variabili.

Tipo di posizionamento

Cominciamo con la differenziazione più importante: il tipo di posizionamento.

In base a come vengono posizionate in relazione al terreno, le piscine da giardino possono essere distinte in 2 categorie principali.

 

  • Piscine fuori terra, ossia contenitori riempiti di acqua e completi di tubi per il filtraggio, che vengono montati una volta l’anno e semplicemente adagiati sul terreno.
  • Piscine gonfiabili, che, come la seconda tipologia, vengono posizionate direttamente sopra il terreno, ma non possiedono un impianto di pulizia dell’acqua e devono essere gonfiate prima di ogni nuovo utilizzo. Sono le più economiche e leggere.

 

In questo articolo non citeremo le piscine interrate, che richiedono uno scavo preliminare del terreno, corrispondente alla forma e alla dimensione della vasca da installarvi all’interno. Si tratta infatti di strutture fisse, che richiedono un lavoro non indifferente in termini di manodopera e un consistente investimento.

Dimensioni e forma

La scelta della grandezza di una piscina da esterni dipende essenzialmente dalle esigenze di chi la acquista e dalla disponibilità di spazio all’interno del giardino.

Per dare un’idea delle grandezze, si possono trovare piscine da esterno che vanno da meno di un metro di lunghezza, o di diametro nel caso dei modelli rotondi, fino a oltre 4 metri.

 

Riguardo alle forme, le piscine esterne più diffuse sono quelle rettangolari e rotonde, ma esistono anche tipologie con strutture ovali e quadrate. In questo caso è fondamentale valutare lo spazio effettivamente a disposizione e la posizione migliore in cui sistemare la piscina prima di scegliere la forma.

Accessori in dotazione

L’ultima caratteristica da tenere in considerazione per l’acquisto di una piscina da giardino riguarda gli accessori inclusi nel prezzo.

Per esempio, la piscina può essere dotata di una scaletta, di un tubo per facilitare lo svuotamento, di un telo per coprire la superficie nelle ore notturne o in inverno. Avere questi e altri accessori in dotazione può rivelarsi molto pratico.

I vantaggi di avere una piscina fuori terra in giardino

Tra le due tipologie che abbiamo citato, sicuramente le piscine fuori terra sono quelle che presentano il miglior rapporto tra prezzo e funzionalità: consentono infatti agli adulti di stare ammollo e ai bambini anche di nuotare e muoversi in libertà.

 

In particolare, rispetto a quella interrata, la piscina fuori terra è molto più economica da acquistare, facile da installare e da gestire, visto che richiede una manutenzione minima. In rapporto a quella gonfiabile, invece, è molto più comoda, solida e facile da usare, poiché basta montarla una sola volta e ha un foro per il drenaggio dell'acqua, al quale può essere anche attaccato un tubo per facilitare lo svuotamento.

 

Oltre a ciò, la piscina fuori terra ha diversi vantaggi:

  • Facile da montare: bastano circa 30 minuti per comporre la sua solida struttura tubolare con pezzi indipendenti, di solito realizzata in acciaio. Allo stesso modo, è facile da smontare quando termina la stagione estiva e può essere conservata al sicuro in garage o in un capanno per tutto l’inverno.
  • Antiruggine e antiscivolo: la struttura portante è verniciata con materiali antiruggine e i piedini sono antiscivolo.
  • Pareti resistenti: le pareti delle piscine fuori terra sono progettate per resistere alle abrasioni e alla luce del sole. Non si rovineranno nemmeno passando tutta l’estate all’aperto.

Piscina da giardino fuori terra: consigli di manutenzione

Per garantirne la massima funzionalità e farla durare a lungo negli anni, è bene prendersi cura della propria piscina fuori terra, a cominciare dal montaggio, fino alla manutenzione periodica.

 

Per il primo utilizzo, bisogna seguire due semplici passaggi:

 

  • Distribuire uniformemente sulla superficie dell'acqua il cloro in polvere a rilascio immediato, in una dose di circa 15/20 grammi m3.
  • Dopo 2/3 giorni bisogna aggiungere un antialghe, sia per evitare che il fondo e le pareti diventino scivolose, sia per mantenere una giusta limpidezza dell’acqua.

Vuoi mantenere l'acqua della tua piscina sempre pulita e limpida? Consigliamo di eseguire ogni 1/2 giorni il test dei valori dell'acqua, aggiungendo il cloro, se necessario. Controlla che il ph abbia un valore medio tra 7,2/7,6.

Le piscine fuori terra proposte di seguito hanno tutte le carte in regola per essere installate nel tuo giardino. Scegli quella che più si addice alle tue esigenze!

 

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati