Pinze da allenamento, per rinforzare anche i muscoli delle mani

iStock

Non ogni tipo di esercizio ha necessariamente bisogno di strumenti complessi o ingombranti. E molte sedute di allenamento – come noto ai più – possono non avere esser svolte in palestre moderne o superaccessoriate. Anche alcuni dei più importanti, soprattutto se siete tra quanti praticano sport da combattimento o preferiscono prevenire ogni tipo di infortunio curando il tono muscolare del proprio corpo. Di tutto il proprio corpo… anche delle mani!

Per molti l’Hand Gripper – o l’italianissima ‘Pinza da allenamento’, per i muscoli delle mani – è sempre stato un oggetto comune… Per rinforzare la propria stretta di mano o le prese fondamentali in sport come il Brazilian ju jitsu, lo Wing Fight e via dicendo. Ma ci sono molti modi per utilizzarla, e sempre più modelli cui affidarsi. Molti di questi si trovano anche su eBay, come vi mostriamo nei suggerimenti che seguono, ma per scegliere quale faccia al caso vostro sarà bene aver chiaro l’uso che se ne vuole fare.

Curate la presa, cercando di effettuarla tenendo il lato della molla contro il palmo della mano e assicurandovi di tenere alto l’attrezzo. Provate, magari non subito, a esercitarvi in modalità ‘inversa’, afferrando Hand Gripper a testa in giù, o limitandovi a solo alcune dita (ma per questo ci sono anche strumenti specifici, più comodi in questo senso) e andate aumentando le serie e intensificando le ripetizioni… i risultati non si faranno attendere!

 

Vicloon – Pinza da allenamento per mani, polsi, avambracci

Uno dei prodotti migliori a un prezzo più che onesto. Sembra incredibile, eppure la pinza da allenamento Vicloon mescola elementi in plastica e in metallo in maniera da offrire uno strumento decisamente solido. E versatile, vista la possibilità di agire sulla regolazione a vite della resistenza, e comodo, grazie anche alla copertura in gomma delle parti di maggior presa che impedisce che scivoli via delle mani. Possibile optare per uno sforzo progressivo, per un allenamento graduale e ‘a crescere’.

 

Xcellent – Dito exerciser/trainer

Non solo i lottatori potranno beneficiare dell’allenamento effettuato con questo specifico ‘Exerciser’, ideale per i chitarristi (soprattutto alle prime armi) e i free climber. Pochi minuti di riscaldamento saranno sufficienti per evitare tendiniti e cisti, in questo caso, mentre un esercizio più intenso potrebbe rivelarsi ottimale per quanti fossero in dubbio se volgersi verso una pinza più tradizionale. La possibilità di agire sulle rotelle alla base dei tasti, e sulla resistenza delle molle, ne fa tanto uno strumento per esperti quanto un anti-stress particolarmente hi-tech.

 

Trenas – Coppia pinze da ginnastica

Un grande classico, perfetto anche per gli aspiranti piloti che vogliano migliorare la propria presa sul volante. Leggero e poco ingombrante, questo tipo di Hand Gripper offre una impugnatura morbida e e confortevole, ma soprattutto una usabilità totale e in ogni tipo di condizione. Una soluzione ‘tascabile’ perfetta da portare sempre con sé per allenamenti non programmati, mirati al miglioramento del tono e della muscolatura di mani e avambracci.

 

Altri suggerimenti

 

Leggi anche:

Estensore elastico, i migliori prodotti in vendita su eBay

Corda per saltare, le migliori in vendita su eBay

Pesi braccia, i migliori prodotti per allenare i bicipiti

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

Altri consigli