Questo sito contribuisce alla audience di

Come usare la pietra refrattaria per fare la pizza a casa

pietra refrattaria con pizza
La pietra refrattaria è un utilissimo strumento per sfornare a casa delle strepitose pizze. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su come utilizzarla.

Se sei un amante della pizza, sicuramente avrai sentito parlare della pietra refrattaria. Si tratta di un materiale, refrattario appunto, come l’argilla o la cordierite, utilizzato per realizzare delle lastre. Queste lastre resistono anche alle altissime temperature, assicurano una rapida cottura, sono particolarmente adatte alla cottura della pizza. Puoi usarle anche per preparare il pane, la focaccia e gli altri prodotti da forno: il risultato sarà sempre perfetto, croccante quanto basta, fragrante e morbido all’interno.

 

Sicuramente adesso ti stai chiedendo come usare la pietra refrattaria in casa per ottenere una pizza buona come quella del ristorante. Scopriamolo!

Come usare la pietra refrattaria per la prima volta?

Se hai appena acquistato una nuova lastra, ecco come usare la pietra refrattaria per la prima volta.

  • Lava accuratamente la lastra in pietra refrattaria. Puoi usare un panno imbevuto con una soluzione di acqua e sale oppure una spugna e dell’acqua tiepida. Meglio invece evitare i detersivi perché, essendo molto porosa, potrebbe assorbirne l’odore. Evita anche di lasciarla in ammollo perché, se assorbisse troppa acqua, potrebbe spaccarsi una volta in forno.

  • Asciugala con cura perché altrimenti potrebbe spezzarsi durante la cottura in forno. La pietra refrattaria infatti non reagisce bene agli sbalzi termici.

  • A questo punto lascia la pietra refrattaria al caldo, nel forno impostato a circa 200-220° di temperatura. In circa 30-40 minuti la pietra si riscalderà e sarà pronta per essere utilizzata.

Come si utilizza la pietra refrattaria per la pizza?

Ecco dunque come usare la pietra refrattaria per preparare delle ottime pizze in casa, croccanti fuori e morbide dentro.

  • Metti la lastra in pietra refrattaria nel forno spento, poi accendilo a 220° e lascia la pietra a scaldarsi per circa 30-40 minuti.

  • Nel frattempo prepara la pizza e condiscila come preferisci.

  • A questo punto non ti resta che trasferire la pizza sulla pietra refrattaria e lasciarla cuocere. Ci vorranno dai 5 ai 9 minuti circa (meglio sempre controllare la cottura per ogni pizza infornata perché i tempi possono leggermente cambiare).

  • Dopo aver cotto la pizza, spegni il forno e lascia la pietra refrattaria a raffreddare prima di pulirla.

Ovviamente con lo stesso procedimento puoi cuocere anche pane, focacce, pizze ripiene e torte. Non servono né olio né altri grassi per la cottura.

Come scaldare la pietra refrattaria in forno?

Abbiamo visto che, prima di poterla utilizzare, la pietra refrattaria deve essere adeguatamente riscaldata. Di solito bastano circa 30-40 minuti in forno a 220-230° per raggiungere la temperatura corretta. Grazie a questo procedimento, la pietra assorbe il calore e poi lo rilascia durante la cottura, ricreando lo stesso effetto del forno a legna.

Non dimenticare di mettere la pietra in forno quando è ancora spento. Lo shock termico potrebbe infatti spaccare la pietra refrattaria. 

Come si pulisce la pietra refrattaria?

Ora che sappiamo come usare la pietra refrattaria, impariamo anche come pulirla. La manutenzione è infatti fondamentale per evitare di rovinarla. Ecco il procedimento corretto da seguire dopo ogni utilizzo (ovviamente quando la pietra si è raffreddata).

  • Elimina i residui di pizza più grossolani con una spatola in metallo.

  • Usa una spugnetta e dell’acqua per ripulire la pietra da ogni residuo e incrostazione.

  • Asciuga la pietra e riponila in un luogo a temperatura ambiente.

Ricorda di non usare mai detersivi né di lasciarla in ammollo né di metterla in lavastoviglie perché la rovineresti. Se si dovessero formare delle macchie non preoccuparti: è del tutto normale e non provocano alcun danno alla funzionalità.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati