Questo sito contribuisce alla audience di

Piccozze per l'alpinismo più avventuroso

piccozza
Quando l'escursione diventa alpinismo, non si può fare a meno di questo strumento

Uno strumento fondamentale per chi si dedica all'alpinismo: la piccozza non può mancare nell'attrezzatura di chi scala le montagne. Se dal semplice 'escursionismo' si desidera passare all'alpinismo, bisogna assolutamente procurarsene una. Anzi, forse più di una, perché ogni modello ha le sue peculiarità e si adatta a diverse situazioni. In linea generale, la si utilizza durante le salite in inverno e in situazioni dove è presente il ghiaccio, ma può tornare utile anche nelle più semplici escursioni estive in tratti ripidi. Questo strumento offre infatti un importante supporto, non solo per limitare il rischio di scivolare, ma anche per avere un appoggio a monte e ridurre lo sforzo della salita. Utilizzando una piccozza si migliora la stabilità e l'equilibrio, perché si aggiunge un punto d'appoggio. Questo accessorio un tempo era molto lungo e ingombrante, ma rispetto al pionieristico alpinismo oggi è di dimensioni ridotte, più pratica, maneggevole e leggera. Le piccozze per il climbing sono curve e hanno la lama 'a banana', mentre quelle per l'alpinismo invernale sono mediamente dritte o hanno una leggerissima curvatura, per fungere da bastone d'appoggio. Naturalmente, è importante sceglierle sempre di qualità, tra le proposte dei brand specializzati in attrezzatura da montagna.

Climbing Technology Piccozza

Una piccozza da alta montagna, per l'alpinismo classico. Ideale per il ghiaccio. Le caratteristiche principali sono la testa in acciaio temprato verniciata in cataforesi nera. Il manico rastremato in lega leggera anodizzata. La dragonne classica DRAG-TOUR è inclusa, per tenere la piccozza sempre al sicuro e legate a sé, senza paura di perderla o lasciarla cadere. Garantita da un brand iconico nel mondo dell'arrampicata e degli sport da montagna, è disponibile in 3 misure. Infine, è di un bel rosso rubino, che sulla neve spicca e si fa notare.

Salewa NORTH-X ICE AXE

Anche questo prodotto proviene da un marchio iconico, pensato per l'alpinismo classico, l'arrampicata su terreno misto, l'arrampicata su ghiaccio ed escursioni su ghiaccio. Versatile ed ergonomica, questa piccozza è dotata di poggiamano scorrevole regolabile, che favorisce i movimenti e rende la salita più semplice in caso di terreno misto. Su terreni ripidi o ghiacciai, il poggiamano si blocca e garantisce il massimo supporto. Dotata di dragonne elasticizzata. La testa è in alluminio forgiato a caldo e il manico piegato a 20° in alluminio 7075. Infine, il grip sintetico isolante garantisce un'efficace protezione dal freddo. Infine, ha un puntale intercambiabile in acciaio per garantire sicurezza in discesa.

ALUDESIGN Piccozza Hound Plus

Ancora un modello Climbing Technology, per escursionismo su ghiacciaio, canali di neve, sci alpinismo tecnico e creste di misto. Leggera e performante, ideale per chi affronta la montagna in modi diversi cambiando disciplina.   La testa ergonomica è in acciaio forgiato a caldo, progettata per garantire un'eccellente impugnatura, ed è dotata di paletta. Il manico rastremato in lega leggera, con finitura anodizzata, è dritto alla base per una migliore penetrazione nella neve. La nuova impugnatura ergonomica garantisce grip e impugnabilità ottimali. Dragonne classica DRAG-TOUR inclusa.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati