Piccole donne, le più belle versioni cinematografiche del romanzo di Louisa May Alcott

Piccole donne è sempre stata una storia molto amata. Scritto da Louisa May Alcott in due volumi usciti tra il 1868 e il 1869, il romanzo di formazione sulle 4 sorelle March è da subito diventato un classico della letteratura internazionale e ancora non smette di essere apprezzato e rivisitato.

Con l’uscita nelle sale italiane della nuova versione diretta da Greta Gerwig, con Emma Watson, Saoirse Ronan, Meryl Streep e Timothée Chalamet torna l’interesse per le precedenti trasposizioni cinematografiche. Ben più fedeli al romanzo di Louisa May Alcott, hanno saputo entrare nell’immaginario collettivo di varie generazioni. Se volete rivederli oppure siete pronti a scoprirli per la prima volta ma non sapete da dove iniziare, potete fare affidamento a questa lista: ecco i più bei film basati sui romanzi di Louisa May Alcott. 

 

Piccole donne (1933)

{{title}}

Dopo due precedenti trasposizioni del 1917 e del 1918, questo film del 1933 diretto da George Cukor (in seguito firmerà altri film cult come È nata una stella e My Fair Lady) è il primo lungometraggio sonoro della storia del cinema tratto dal romanzo di Louisa May Alcott. Il film venne presentato in concorso alla 2ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 1934, dove Katharine Hepburn vinse il premio per la migliore attrice. Ottenne un grande successo di pubblico all’uscita nelle sale e nel 1934 l’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale.

Quello di Jo March fu uno dei primi ruoli di Katherine Hepburn, destinata a diventare poi una delle più brillanti stelle di Hollywood. Insieme a lei Joan Bennett nei panni di Amy, Jean Parker in quelli di Beth e Frances Dee nel ruolo di Meg.

Piccole Donne / Little Women (1933)
Piccole Donne / Little Women (1933)


 

Piccole donne (1949)

{{title}}

Sedici anni dopo il film di Cukor, arriva la trasposizione di Mervyn LeRoy. È la prima versione a colori dei romanzi di Louisa May Alcott e le sue ‘piccole donne’ sono June Allyson (Jo), Elizabeth Taylor (Amy), Janet Leigh (Meg) e Margaret O’Brien (Beth).

Nel 1950 vinse l’Oscar per la miglior scenografia e fu candidato per la miglior fotografia. Come il suo predecessore, fu uno dei film di maggiore incasso dell’anno: vendette biglietti per un valore di oltre 3 milioni e 400 dollari in America e 2 milioni e 400mila dollari oltreoceano.

Piccole Donne (1949)
Piccole Donne (1949)


Piccole donne (1994)

{{title}}

A quarantacinque anni dal film di Mervyn LeRoy e dopo molte trasposizioni televisive, nel 1994 Piccole donne torna al cinema. Stavolta alla regia c’è una donna, l’australiana Gillian Armstrong, e davanti alla macchina da presa un cast di volti notissimi.

Reduce dal successo di Dracula di Bram Stocker ed Edward mani di forbice, Winona Ryder è Jo March; la piccola Kristen Dunst (appena apparsa in Intervista col vampiro) è Amy; un giovane (ma già lanciato) Christian Bale è Laurie; mentre la stella Susan Sarandon è la signora March. Meno conosciuta è Trini Alvarado che ottiene il ruolo di Meg mentre Claire Danes in versione Beth è al suo debutto cinematografico.

Anche questo film fu un grande successo di pubblico e ottenne tre nomination agli Oscar del 1995.

Piccole Donne (Collector's Edition) (1994)
Piccole Donne (Collector's Edition) (1994)


 

Ecco alcune delle altre versioni di Piccole donne

Little Women (1970) (2 Dvd) [Edizione: Regno Unito] [Edizione: Regno Unito]
Little Women (1970) (2 Dvd) [Edizione: Regno Unito] [Edizione: Regno Unito]


Little Women: Official BBC TV Tie-In
Little Women: Official BBC TV Tie-In


Little Women,  (150th Anniversary Edition) Original Illustrations: (Little Women and Good Wives)
Little Women, (150th Anniversary Edition) Original Illustrations: (Little Women and Good Wives)


i quattro libri delle piccole donne: Piccole donne-Piccole donne crescono-Piccoli uomini-I ragazzi di Jo
i quattro libri delle piccole donne: Piccole donne-Piccole donne crescono-Piccoli uomini-I ragazzi di Jo


Piccole donne. Meg, Jo, Beth & Amy
Piccole donne. Meg, Jo, Beth & Amy


Piccole donne di Louisa May Alcott
Piccole donne di Louisa May Alcott


Piccole donne + plaid
Piccole donne + plaid


Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.